Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno di voi ha mai visto una moneta così


Risposte migliori

Guest baiocchella

Sul diritto sembra di scorgere una croce con accantonati 4 piccoli cerchi (ci sono evidenti segni di ribattitura.

Il rovescio sembra completamente indecifrabile.

A occhio potrebbe essere un denario di qualche zecca feudale francese (le dimensioni potrebbero corrispondere).

Mi spiace non essere di maggio aiuto :(

Farò delle ricerche più approfondite

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un reale minuto della zecca di Cagliari, ma non ci metterei la mano sul fuoco considerando la conservazione. :blink:

175800[/snapback]

Grazie della risposta. La moneta viene dalla Sardegna, quindi penso che sia la risposta giusta.

Non avresti qualche immagine più leggibile di questa moneta? O non conosci qualche sito o libro che la citi?

Grazie ancora.

Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come dice Baiocchella la moneta appare ribattuta, come se si fosse spostata.

La croce ha le estremità trilobate che ho già visto anche in altre monete, esempio piemontesi.

Potrebbe essere battuta a Cagliari, ma è completamente diversa da quella messa all'asta.

Credo che l'identificazione richieda ulteriori contributi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle risposte. Anche se non siamo ancora riusciti a raggiungerla.

Speriamo che legga questo messaggio qualcuno che abbia già visto una moneta simile.

Ciao a tutti.

Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

<_< DE GREGE EPICURI

A ME PARE CHE LA 1A RISPOSTA DI FEDAFA FOSSE QUELLA GIUSTA: UNA MONETA DI CAGLIARI BATTUTA NEL PERIODO SPAGNOLO, PRIMA DI CARLO 2°.HO VISTO ALCUNE DI QUESTE MONETE (CREDO DI UNO DEI FILIPPI) E SONO SPESSO DI PESSIMA BATTITURA; ALCUNE SONO RARE. PUOI CERCARLA SUL PIRAS/MONTENEGRO, O SU UN ALTRO VOLUME DEL PIRAS, DI CUI PERO' NON HO LA PRECISA INDICAZIONE (FORSE: MONETE DELLA SARDEGNA).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.