mascherato Inviato 28 Agosto, 2017 #1 Inviato 28 Agosto, 2017 Mi interessa sapere a che tipologia appartiene questa su wildwinds non ho trovato qualcuna che corrisponda peso 23,34 g diametro 33mm grazie 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 28 Agosto, 2017 #2 Inviato 28 Agosto, 2017 È un doppio sesterzio, zecca di Lugdunum. D/ IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG; busto radiato e drappeggiato dell'Imperatore, rivolto a dx.V/ LAETITIA; in esergo AVG. RIC V 143. Cita
mascherato Inviato 31 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 31 Agosto, 2017 Cioe' questo dici tu Postumus, AE sestertius, AD 259-269, 15.53 g. Lyons. IMP C POSTVMVS PIVS F AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / LAETITIA, galley sailing right over waves, with four oarsman. RIC 143 var (obv legend); Bastien 83. o questo? Postumus AE Double Sestertius. IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / LAETITIA AVG, Galley right or left with three or four rowers, sometimes with steersman. RIC 143, Cohen 179, Sear 11049. Cita
mascherato Inviato 1 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 1 Settembre, 2017 forse un millino d'euro li vale o sbaglio Cita
Theodor Mommsen Inviato 1 Settembre, 2017 #5 Inviato 1 Settembre, 2017 Salve [mention=54333]mascherato[/mention] L'Imperatore ha il capo radiato, quindi non può essere un sesterzio. Tuttavia per la monetazione di tardo III secolo è difficile stabilire se il valore nominale fosse assegnato su base tipologica o ponderale. Il valore economico dell'esemplare dovrebbe essere discretamente elevato, anche se la conservazione è mediocre: posso chiederti quanto l'hai pagato? Cita
mascherato Inviato 1 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 1 Settembre, 2017 50 euro ho visto sulle aste che per la zecca di Lyone su questi ci si aggira intorno ai mille ho messo una indiana dall'altra parte cerco anche di sapere il valore magari se mi riesci a trovare una classificazione adeguata Cita
mascherato Inviato 1 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 1 Settembre, 2017 quindi piu' o meno sarebbe della prima tipologia che ho messo giusto? Cita
Theodor Mommsen Inviato 1 Settembre, 2017 #9 Inviato 1 Settembre, 2017 Seconda. Quella con la corona. Cita
karnescim Inviato 1 Settembre, 2017 #10 Inviato 1 Settembre, 2017 9 ore fa, mascherato dice: quindi piu' o meno sarebbe della prima tipologia che ho messo giusto? quello che ti sta dicendo @Theodor Mommsen è che la moneta da te postata è un DOPPIO SESTERZIO, a far saltare agli occhi che vale doppio è la corona radiata per gli uomini e il crescente lunare sotto il collo per le donne, quindi nelle monete romane quando trovi una tipologia che ha uno di questi dettagli potrai capire che davanti hai o un Antoniniano o un Dupondio o un Doppio Sesterzio. toglimi una curiosità, tutte le foto che posti sono di monete tue o di monete che vuoi comprare? te lo chiedo perchè ti vedo postare monete di tantissime tipologie e provenienze diverse fra di loro Cita
alb123 Inviato 1 Settembre, 2017 #11 Inviato 1 Settembre, 2017 20 ore fa, mascherato dice: forse un millino d'euro li vale o sbaglio Ciao @mascherato, Ti allego il link dove c'è una moneta molto simile alla tua. http://www.numismaticavaresina.it/postumo-258-268-d-c/33672/postumo-258-268-d-c-sesterzio-laetitia-avg-zecca-di-colonia-15-5.html Come vedi non penso valga un "millino" però sui 150 o 170 eurò si. A presto, Alb123 Cita
cliff Inviato 1 Settembre, 2017 #12 Inviato 1 Settembre, 2017 (modificato) 11 hours ago, Theodor Mommsen said: Per 50 euro è regalata! E' il prezzo che un doppio sesterzio di Postumo con quel rovescio e quelle condizioni di conservazione fa normalmente su Ebay Francia. In Francia è una tipologia molto comune soprattutto in bassa conservazione. Quindi possiamo dire che è il suo prezzo di mercato, difficile possa fare di piu'. Modificato 1 Settembre, 2017 da cliff Cita
Theodor Mommsen Inviato 1 Settembre, 2017 #13 Inviato 1 Settembre, 2017 E' il prezzo che un doppio sesterzio di Postumo con quel rovescio e quelle condizioni di conservazione fa normalmente su Ebay Francia. In Francia è una tipologia molto comune soprattutto in bassa conservazione. Quindi possiamo dire che è il suo prezzo di mercato, difficile possa fare di piu'.Hai ragione! Ho appena visitato la baia francese e offre Postumo a secchiate... A prezzi irrisori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..