Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

amoilconio

Buonasera a tutti. ..

Sto impazzendo nel tentativo di identificare la moneta di cui a seguire riporto le immagini. ..

Dovrebbe trattarsi di un mezzo grosso di Giulio III ... ma non riesco a trovare nulla di simile ... solo per il grosso ho trovato un conio simile con stemma papale al dritto e madonna con bambino al rovescio (riportato come grosso III tipo su rhinocoins.com) .

Al D: IVLIVS III PONT MAX

Al R: VIRGO TVA GLORIA PARTVS

SENZA ANNO DI PONTIFICATO

PESO: 1,41 GR

DIAMETRO MAX : 21 mm

METALLO: ARGENTO

Grazie a chiunque riesca a darmi maggiori dettagli ed informazioni per una corretta catalogazione.

Ad Maiora

Edited by amoilconio

amoilconio

...non riesco ad allegare le immagini ... l'ho sempre fatto da app, ma ora quando vado a cercare il file nella memoria del telefono mi fa vedere tutte le foto "sfuocate" e non me le fa selezionare...

[emoji22]

Edited by amoilconio

amoilconio

...vado da PC ... ma non capisco perchè APP non funge ... mistero su mistero! :lol:

Dritto 

1503954002665.png

Rovescio

1503954065138.png

komodo

Su rhinocoins è data come Grosso III tipo, R3, 1550: perché non va bene la catalogazione ?

amoilconio

... perchè riporta , credo giustamente, che il grosso pesa 3,20 grammi ... questa 1,41 ... che con i rimaneggiamenti ed il foro dovrebbe corrispondere al mezzo grosso, per il cui tipo non trovo l'analogo del grosso...inoltre questa è con Pont Max senza anno di pontificato ... legenda che non viene riportata per monete con la figura della vergine col bambino...

amoilconio

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Ho sbagliato io nell'individuarla come 1/2 grosso? Attendo fiducioso. ..
[emoji5]

miroita

Se pesa 1,41 gr. non può che trattarsi del grosso. Il mezzo grosso pesa indicativamente 0.8 gr. ed un diametro di 18-19 mm.

Per me si tratta del Munt. 37 - Serafini 113 .

• Like 1

miroita
Il 29/8/2017 at 00:07, komodo dice:

Su rhinocoins è data come Grosso III tipo, R3, 1550: perché non va bene la catalogazione ?

Quello del 1550 dovrebbe essere quello dell'anno del Giubileo, ed in legenda al D/ dovrebbe esserci scritto IVBI.

• Like 1

amoilconio
Se pesa 1,41 gr. non può che trattarsi del grosso. Il mezzo grosso pesa indicativamente 0.8 gr. ed un diametro di 18-19 mm.

Per me si tratta del Munt. 37 - Serafini 113 .

Grazie per le risposte....

Ma continuo a non capire...

Questo il link http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA/GIULIII.HTML : io per il grosso leggo il peso di 3,2 grammi ...per il 1/2 grosso 1,6 grammi... non sono esperto di questa monetazione e mi trovo un poco spiazzato [emoji28]

miroita

Con tutto il rispetto per il catalogo "rhinocoins" il cui autore è stato anche utente di questo forum, credo che quanto riportato dal CNI, Muntoni e Serafini sia molto più attendibile. Ti confermo quindi quanto già segnalato. Poi sei tu a fare le tue valutazioni.

Ti aggiungo un link con una moneta analoga alla tua. Verifica il peso che viene riportato dalla casa d'aste.

Edited by miroita
  • Like 3

Tharsu52
12 ore fa, miroita dice:

Se pesa 1,41 gr. non può che trattarsi del grosso.

Posso solo che confermare.

• Like 1

amoilconio

Quindi , per riassumere, essendo a digiuno di queste monetazioni:

- Giulio (= 2 grossi) circa 3,2 Gr
- Grosso circa 1,6 Gr
- 1/2 grosso circa 0,8 grammi

Sbaglio???