gpittini Inviato 30 Agosto, 2017 #1 Inviato 30 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Più che un indovinello per voi, è un rompicapo anche per me. Monetuccia di bronzo di circa 2 g., con gradevole patina verde. Stato di conservazione nel complesso accettabile, ma...al D non sembra esservi legenda, o comunque non si legge! Che mi dite? Cita
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #2 Inviato 30 Agosto, 2017 Il serpente che esce dalla cista e quel che resta della legenda [...] ΠΡOC IC[TΡON...] rimandano a Nikopolis ad Istrum... Ma lui chi è? Cita
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #4 Inviato 30 Agosto, 2017 Azzarderei Diadumeniano?Ci stavo pensando anche io, per via della capoccetta giovanile. Cita
King John Inviato 30 Agosto, 2017 #5 Inviato 30 Agosto, 2017 Al diritto potrebbe essere Dioniso come in questi casi: THRACE. Plotinopolis. Pseudo-autonomous. Ae (2nd century AD).Obv: Head of Dionysos right, wearing ivy wreath.Rev: ????????????????. Serpent arising right from cista mystica .BMC 1.Condition: Very fine.Weight: 3.8 g.Diameter: 20 mm. PHRYGIA. Laodicea ad Lycum. Time of Antoninus Pius (138-161). Ae. Po. Ailios Dionysios Sabinianos, magistrate.Obv: ΛΑΟΔΙΚЄΩΝ. Draped bust of Dionysos right, wearing ivy wreath.Rev: ΑΙΛ ΔΙΟΝVСΙΟС. Serpent-entwined cista mystica surmounted by mask of Silenus.RPC IV online 2114; SNG Copenhagen 532.Condition: Very fine.Weight: 5.32 g.Diameter: 21 mm. Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Agosto, 2017 #6 Inviato 30 Agosto, 2017 e se fosse Julia Domna ? Io leggo una A come ultima lettera nella legenda a sinistra del ritratto, che a me sembra femminile Cita Awards
King John Inviato 30 Agosto, 2017 #7 Inviato 30 Agosto, 2017 Adesso, matteo95 dice: e se fosse Julia Domna ? Io leggo una A come ultima lettera nella legenda a sinistra del ritratto, che a me sembra femminile Dici? Moésie inférieure, Nicopolis, Julia Domna, bronze AE 16, 194-217 A/IOVΛ ΔO - CEBACTHBuste drapé à droite de Julia DomnaR/NIKOΠOΛIT ΠPOC ICTPSerpent sortant d'une ciste mystique, au couvercle entrouvertTTB+, RBronze, 16,1 mm, 2,79 g, 7 hVarb.2840 Cita Awards
King John Inviato 30 Agosto, 2017 #8 Inviato 30 Agosto, 2017 In effetti la legenda coincide con quella individuata da @Theodor Mommsen, che ne dite? Cita Awards
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #9 Inviato 30 Agosto, 2017 (modificato) E se fosse un assarion con Apollo? La numero 163: http://www.akropoliscoins.com/Page3a.html Ora però serve un'anima pia che fornisca uno straccio di bibliografia. Modificato 30 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen 2 Cita
matteo95 Inviato 31 Agosto, 2017 #10 Inviato 31 Agosto, 2017 Sembrerebbe proprio lei . Sulla bibliografia io non possiedo nulla riguardanti la monetazione romana ma, posso vedere al mio circolo. Cita Awards
gpittini Inviato 31 Agosto, 2017 Autore #12 Inviato 31 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Apollo può essere, e sicuramente di Nicopoli. Però non un assarion ma il corrispondente di un quadrante, visto il peso. Mi fermo qui, perchè ora non ho cataloghi, specie sulle semi-autonome. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..