Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1849 Milano Lombardo Veneto


Risposte migliori

Buongiorno a tutti della sezione,

Vorrei sapere quanto effettivamente è rara questa moneta: il 10 centesimi del 1849 Milano del Regno Lombardo Veneto....

Personalmente l'ho vista apparire poche volte e quando l'ho vista aveva prezzi esorbitanti!! Anche esemplari in bassa conservazione spuntano buoni prezzi.

Volevo quindi capire quanto è rara la moneta, eventuale tiratura e perché no anche un po' di storia sulla stessa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, il 10 cent corona del '49 è indubbiamente più raro rispetto a quello del 1852 con l'aquila bicipite, ma di certo non stiamo parlando di una moneta introvabile. Io la classificherei R, ben diversa la rarità del 15 centesimi, quello sì davvero raro. Anche i prezzi del 10 cent corona non mi sembrano così elevati, un BB lo prendi con poche decine di euro, io ho avuto un esemplare davvero bello, superiore allo SPL come rilievi e con tracce di rame rosso, ma con alcuni colpi ai bordi, lo pagai 130 euro e quando dopo alcuni anni dismisi la collezione del lombardo veneto lo rivendetti alla medesima cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Sirlad dice:

Il 10 cent del 1849 non sarà una moneta introvabile, ma trovare un esemplare in conservazione superiore allo Spl per meno di 200 euro, credo sia molto molto dura.

Saluti

Dipende sempre di "quanto" superiore allo SPL.. esemplari sullo SPL o SPL+, magari con i classici colpetti, si trovano tranquillamente con 130-150 euro. Chiaro che se vai sul qFDC o più, il discorso cambia. In ogni caso non mi pare che la domanda vertesse su costo o reperibilità in alta conservazione, ma sul fatto che si tratti di una moneta cara e scarsamente reperibile anche nelle basse conservazioni, il che è decisamente non vero. Come la stragrande maggioranza delle monete preunitarie è poi evidente che all'aumentare della conservazione anche la rarità aumenta in maniera esponenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Sirlad dice:

Il 10 cent del 1849 non sarà una moneta introvabile, ma trovare un esemplare in conservazione superiore allo Spl per meno di 200 euro, credo sia molto molto dura.

Saluti

È proprio questo ciò a cui alludevo.

Mentre per la monetazione fino al 5 cent è molto facile trovare buoni pezzi a poco, per il 10 cent (che serve per completare la serie), è un tantino più difficile e costoso, e me ne chiedevo il perché che personalmente ignoro.

Il peso di questo 10 cent è nettamente superiore al tipo con l'aquila del 1852. Forse è questo il motivo? Saranno stati subito rifusi? O effettivamente ne hanno fatti meno?

Tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che venivano messi nei cannoni e sparati insieme alle palle verso il nemico.....è così o ricordo male e mi stò confondendo con qualche altra moneta?

Insomma chiaritemi un po' la questione.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Paolino67 dice:

Dipende sempre di "quanto" superiore allo SPL.. esemplari sullo SPL o SPL+, magari con i classici colpetti, si trovano tranquillamente con 130-150 euro. Chiaro che se vai sul qFDC o più, il discorso cambia. In ogni caso non mi pare che la domanda vertesse su costo o reperibilità in alta conservazione, ma sul fatto che si tratti di una moneta cara e scarsamente reperibile anche nelle basse conservazioni, il che è decisamente non vero. Come la stragrande maggioranza delle monete preunitarie è poi evidente che all'aumentare della conservazione anche la rarità aumenta in maniera esponenziale.

Bè, se si fa un giro per le attuali monete in vendita online, i prezzi non sono bassi e schizzano con la qualità e non sono neanche molte.

Ho visto prezzi di 500 euro per spl e spl\fdc, che comunque ritengo troppo esagerati. Altri a 300 o lì vicino.

Comunque il mio maggior quesito era quello del perché i pezzi fino al 5 cent siano molto più comuni del 10 cent.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Acqvavitus dice:

È proprio questo ciò a cui alludevo.

Mentre per la monetazione fino al 5 cent è molto facile trovare buoni pezzi a poco, per il 10 cent (che serve per completare la serie), è un tantino più difficile e costoso, e me ne chiedevo il perché che personalmente ignoro.

Il peso di questo 10 cent è nettamente inferiore al tipo con l'aquila del 1852. Forse è questo il motivo? Saranno stati subito rifusi? O effettivamente ne hanno fatti meno?

Tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che venivano messi nei cannoni e sparati insieme alle palle verso il nemico.....è così o ricordo male e mi stò confondendo con qualche altra moneta?

Insomma chiaritemi un po' la questione.

Mi sa che stai facendo un po' di confusione... il tipo corona è molto più pesante del tipo aquila, visto che mantiene il notevole spessore che il 5 centesimi di questa serie aveva... parliamo di oltre 17 grammi contro meno di 11. Nella serie coniata per il lombardo veneto gli austriaci avevano sempre omesso il taglio da 10 cent, che venne appunto introdotto solo da Francesco Giuseppe nel 1849. Quando venne coniato vennero mantenute le proporzioni rispetto al taglio da 5 cent, già di mole notevole per essere uno "spicciolino". 3 anni dopo furono rivisti tutti i tagli e portati a caratteristiche ponderali più moderne, inoltre fu introdotto il taglio da 15 cent, che è il vero pezzo chiave della serie. La relativa rarità del 10 cent corona è quindi data dal breve periodo di coniazione, non mi risultano altre motivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Paolino67 dice:

Mi sa che stai facendo un po' di confusione... il tipo corona è molto più pesante del tipo aquila, visto che mantiene il notevole spessore che il 5 centesimi di questa serie aveva... parliamo di oltre 17 grammi contro meno di 11. Nella serie coniata per il lombardo veneto gli austriaci avevano sempre omesso il taglio da 10 cent, che venne appunto introdotto solo da Francesco Giuseppe nel 1849. Quando venne coniato vennero mantenute le proporzioni rispetto al taglio da 5 cent, già di mole notevole per essere uno "spicciolino". 3 anni dopo furono rivisti tutti i tagli e portati a caratteristiche ponderali più moderne, inoltre fu introdotto il taglio da 15 cent, che è il vero pezzo chiave della serie. La relativa rarità del 10 cent corona è quindi data dal breve periodo di coniazione, non mi risultano altre motivazioni.

Si ho sbagliato, invece di scrivere superiore ho scritto il contrario....pardon, ho modificato!

Ok, quindi i pezzi fino al 5 cent sono stati coniati per un più lungo lasso di tempo mentre i 10 li hanno fatti solo nel 1849 e sicuramente avranno una tiratura nettamente inferiore. Sarà così.

Mentre per quella informazione sui cannoni è vera o era per le monete da 5 cent? Onestamente non ricordo bene.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Acqvavitus dice:

Bè, se si fa un giro per le attuali monete in vendita online, i prezzi non sono bassi e schizzano con la qualità e non sono neanche molte.

Ho visto prezzi di 500 euro per spl e spl\fdc, che comunque ritengo troppo esagerati. Altri a 300 o lì vicino.

Comunque il mio maggior quesito era quello del perché i pezzi fino al 5 cent siano molto più comuni del 10 cent.

 

Prezzi senza senso... capita spesso che che su ebay arrivi il furbone che mette un prezzo di mercato doppio e che qualcuno poi lo emuli. Fermo restando che sono compralo subito con proposta d'acquisto e quindi suscettibili di forte se non fortissimo sconto. Quando ho venduto il mio, un paio di anni fa, non è che l'ho regalato... ho guardato semplicemente i prezzi di VERA vendita di quel periodo e sullo SPL stavamo sui 130-150 euro, qualcuno un po' più esagerato chiedeva 180. In ogni caso se guardi meglio ci sono anche un paio di esemplari a prezzi nettamente più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, secondo me la vera rarità per quanto riguarda il 10 centesimi sta nel trovarlo vicino al fdc e soprattutto senza colpi al bordo, essendo una moneta pesante se ne vedono molte con colpi al bordo..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, taglialuca dice:

Buongiorno a tutti, secondo me la vera rarità per quanto riguarda il 10 centesimi sta nel trovarlo vicino al fdc e soprattutto senza colpi al bordo, essendo una moneta pesante se ne vedono molte con colpi al bordo..

Luca

Ne ho viste parecchie con il bordo quasi completamente schiacciato che ripiega sulla scritta REGNO LOMBARDO VENETO quasi a cartoccio, mi potresti spiegare il perché?

Mi sembra che tutte quelle in pessime conservazioni hanno questa caratteristica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.