Vai al contenuto
IGNORED

Antiche monete da stimare


Ermelindo85

Risposte migliori

ciao ti consiglio di postarne una per discussione, per evitare sovraffollamenti. magari per ciascuna potresti postare anche diametro, peso, lettere che riesci a leggere e figure.. sarà più semplice per te e per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Ermelindo85,

Credo che il quattrino di Bologna del 1610 con la scritta "Bononia docet" valga qualche euro oltre che ad avere un valore storico molto importante.

Ti allego il link di una vecchia discussione in cui potrai trovare tutte le informazioni sulla noneta e una valutazione in base allostato di conservazione.

A presto,

Alb123

P.s. Per me anche date le foto abbastanza bruttine un MB o anche un mMB c'è;););).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ermelindo85 dice:

Grazie mille per gli interventi fatti fino a ora..

ti consiglio di aprire una discussione per ogni moneta nella sezione Identificazioni, mentre le medaglie e le devozionali vanno postate nelle rispettive  sezioni dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle tante monete postate, la numero 12 se non ho visto male, è una moneta della Serenissima; un "bezzo da 6 bagattini" , monetazione del XVII secolo il cui valore in questo grado di conservazione non è che  di una manciata di euro. Si trova sui banchi dei mercatini a 5-6 euro, per capirci.

E' comunque una moneta dall'alto valore storico, rientrando nel novero dello "spicciolame", una moneta circolata nelle mani del "popolo", una di quelle monete che più mi fanno fantasticare.

Affascinante pensare che magari, chissà, sia servita per acquistare verdure nei mercati tra le calli, per pagare una trasporto di una derrata a bordo di una gondola. Un bel giorno magari persa in una piazza San Marco allagata dall'acqua alta, ritrovata da chissà chi e subito spesa una una bettola di infimo ordine per un' "ombra de vìn" e riposta dalle mani callose dell'oste in una cassettina di legno; e così via. Fino ad arrivare oggi nella tua collezione.

Be', ciò vale molto più di cinque o sei euro, giusto?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Scusate se mi intrometto ma mi interesserebbe molto identificare una moneta postata da ermelindo85, questa in particolare, di cosa si tratta?

 

è un n "bronzetto"  di Arcadio --- basso impero    . .... se  l'utente in questione  apre una discussione nella sezione di competenza, allegando anche il R/  certamente si potrà identificare  completamente...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, profausto dice:

è un n "bronzetto"  di Arcadio --- basso impero    . .... se  l'utente in questione  apre una discussione nella sezione di competenza, allegando anche il R/  certamente si potrà identificare  completamente...

Ti ringrazio, gentilissimo!

Comunque il R/ dovrebbe essere questo:

 

IMG-20170903-WA0027.thumb.jpg.fecc75094ce9a0a6632488a81fb115ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è come questa - ovviamente non si legge la zecca dalla immagine.postata , e che va ruotata ...  : DNARCADIVSPFAVG   /  VIRTVSEXERCITI  - Arcadius standing, facing, holding labarum and resting hand on shield; being crowned by Victory to right, holding palm. 395-401

 


 

arc040.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.