417sonia Inviato 24 Settembre, 2017 Supporter #26 Inviato 24 Settembre, 2017 10 ore fa, gigetto13 dice: ...e infine, il povero @chievolan che qua si stava domandando sconsolato: "ma quando potrò averne anche io?" PS purtroppo le immagini dei tremissi (su fondo nero) non sono venute. Ma per quelle c'è il libretto del museo. Ciao! Grazie Luigi del reportage ... non sai quanto mi sia pesato non poter essere tra voi. luciano 1 Cita
417sonia Inviato 24 Settembre, 2017 Supporter #27 Inviato 24 Settembre, 2017 4 ore fa, chievolan dice: Nel museo di Cividale ci siamo soffermati presso una tomba longobarda. L. Passera e A. Saccocci ci hanno parlato in quell'occasione della presenza nelle inumazioni di monete enee romane. Ho notato che vi erano due "occhi di Santa Lucia" (Vengono chiamati anche "occhi di gatto" o "monete delle sirene"). Sono gli opercoli della conchiglia Astrea rugosa. Vengono usati e venivano usati fin dall'antichità in gioielleria, considerati come amuleti. Questa presenza potrebbe avvalorao che le monete enee fossero dei "portafortuna". Ciao! Gli "occhi di Santa Lucia" ... ma tu pensa. Ho sempre pensato (e chiamato così) delle conchiglie iridescenti che recuperavo nelle mie immersioni in apnea; ne ho tantissime, dalle piccolissime (meno appariscenti ed iridate) alle più grandi, sfolgoranti di riflessi ... invece scopro adesso che non sono quelle. Le mie sono così Cita
avv.cesaredeletteris Inviato 24 Settembre, 2017 #28 Inviato 24 Settembre, 2017 Splendida iniziativa! Cita
Sirlad Inviato 24 Settembre, 2017 #29 Inviato 24 Settembre, 2017 Complimenti un bellissimo evento, vedere e toccare con mano alcuni capolavori, non è cosa da tutti. Cita
chievolan Inviato 24 Settembre, 2017 #30 Inviato 24 Settembre, 2017 Quelle Luciano sono le Orecchie di mare, le aliotidi. Cita
gigetto13 Inviato 9 Novembre, 2017 #31 Inviato 9 Novembre, 2017 bellissima esperienza. da ripetere... 1 Cita
gigetto13 Inviato 20 Marzo, 2018 #32 Inviato 20 Marzo, 2018 A distanza di qualche mese, posto alcune altre immagini tra Trieste e Cividale: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..