Vai al contenuto
IGNORED

25 cent 1902


Risposte migliori

Il 9/23/2017 at 21:37, Giankyv dice:

È una foto fatta al volo con un cellulare da sotto la plastica....la moneta è in collezione da parecchi anni emoji4.png.

Grazie anche a te per il tuo contributo...:) Effettivamente dalla foto non è ben comprensibile la freschezza del metallo... e capire le differenze... ti chiedo se secondo te in passato  ha subito un lavaggio ... cmq si intravede un ottimo lustro... bella :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
50 minuti fa, El Chupacabra dice:

Allego un'immagine di un q.FDC per confronto, spero possa aiutare...

59c8f8694d66b_25centesimi1902.thumb.JPG.3e595e19cb34498259988518bcd8ea69.JPG

Eh beh... che campi!!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, El Chupacabra dice:

Allego un'immagine di un q.FDC per confronto, spero possa aiutare...

59c8f8694d66b_25centesimi1902.thumb.JPG.3e595e19cb34498259988518bcd8ea69.JPG

Indubbiamente la moneta e' molto bella, campi molto puliti che danno un gran senso di profondita' , diciamo poi che la foto e' anche impeccabile perché l'illuminazione diffusa riesce ad evitare di far notare qualche segnetto che di solito al rovescio non manca mai. Penso che un lavaggio questa moneta lo abbia avuto.... a differenza della mia dove e' presente dello sporco... mi e' stato detto del grasso derivante dal processo produttivo.... non vorrei che fosse questo sporco a peggiorare la lettura dei campi della moneta e a non dare quel senso di profondita' che si nota sulla moneta di El Chupacabra. Ovviamente questo senso di profondita' dei campi sulla mia non si nota neanche con la moneta in mano. Dando per scontato che questa moneta e' migliore della mia dal punto di vista soprattutto dei campi  per quello che si vede... faccio una considerazione... il nichelio e' un metallo molto delicato...  e come tale con la circolazione i punti che per primi dovrebbero essere soggetti ad usura dovrebbero essere i rilievi, cioe' i punti piu' alti, ora mi chiedo... come mai sulla mia sembra che si siano usurati piu' i campi che i rilievi...con la circolazione non doveva avvenire il contrario? ad esempio sull'aquila sembra essere tutto ok, sul  fogliame al rovescio non noto tracce di usura, o quantomeno differenze evidenti con quella di El chupacabra, anzi se si osserva la treccia sopra la R del segno di zecca oppure la foglia ad ore 8 sembra esserci maggiore definizione nella mia... probabilmente potrebbe essere anche debolezza di conio. Alla luce di queste considerazioni chiedo... potrebbero esserci state delle problematiche nel processo produttivo tali da non dare ai fondi quella qualita' che ha la moneta di El chupacabra...perché... come ripeto... non riesco a spiegarmi questa differenza di usura tra rilevi e campi... ed anche questa storia del grasso presente sulla moneta non mi e' chiara... cioe' cosa e' potuto succedere in fase di produzione che ha portato del grasso sulla moneta? ad essere sincero sarei curioso di vedere cosa verrebbe fuori dalla mia moneta dopo il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho notizia di un lavaggio subito dalla mia moneta, solo di una buona conservazione dovuta ad un'assenza di circolazione, tuttavia non posso escluderla a priori. Il grasso nel processo produttivo è ovunque: nei meccanismi della pressa, nel processo di prelievo del tondello per posizionarlo fra i conii e favorirne l'espulsione, sulle stesse lastre da cui vengono prodotti i tondelli, ecc. Certo, il sistema fa in modo che il tondello giunga "pulito" alla coniazione, ma grumi dello stesso può capitare che rimangano, così come può capitare un tondello con piccoli difetti in superficie venga battuto lasciando segni nei campi e non nei rilievi. Anche piccoli trucioli metallici presenti sui rilievi del conio (qualcosa di simile deve aver prodotto quella "piccola crepa" che si nota nel "5" della mia moneta) possono segnare i campi, mentre quelli presenti nelle parti in incuso portano a debolezze di conio al pari dell'usura delle stesse matrici.

Un "bagno" in vaselina (che ha la proprietà di emulsionare sporco e materiale in eccesso senza intaccare patina e lustro), un lavaggio in acetone (che asporta unicamente l'emulsione di vaselina) e successivo risciacquo con acqua distillata potrebbe soddisfare la tua curiosità...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.