Vai al contenuto
IGNORED

CNL 3 argento (silique “PER” con vari monogrammi + altri monogrammi etc) e falsi relativi


Poemenius

Risposte migliori

CNL – Corpus Nummorum Langobardorum

Raccolta delle varianti, tutte le varianti note per l’ambito

CNL 3 argento (silique “PER” con vari monogrammi + altri monogrammi etc) e falsi relativi

 

Referente della raccolta e sistematizzazione dati …posso farlo io…con calma J

 

Si comincia, se qualcosa non funziona, correggeremo “il tiro”

 

Allego qua sotto il modello di scheda da utilizzare per sistematizzare i dati

 

TUTTI sono invitati a postare varianti, tentando di attenersi sempre ai dati minimi obbligatori (VEDI SCHEDA)

Le foto sparse…senza provenienza e dati, SOLO se non si conosce davvero null’altro…e quella è l’unica foto di un esemplare altrimenti ignoto…. Diversamente trattasi di un contributo inutile

 

Il REFERENTE prova a sistematizzare i dati raccolti in un word

 

PARTITE soprattutto dalla bibliografia nota, POI dalle aste presenti e passate, POI da una ricerca capillare.

 

BUON LAVORO

Io rimango sempre disponibile per qualsiasi dubbio e tenterò di leggere sempre tutto

Altrimenti “chiamatemi” J

 

 

 

PS

Allego anche la lista delle “siliquette” “PER” nel mio database…così evitate di postare doppioni, io partirò da quelle…

VOI iniziate a postare argenti a monogramma etc ;)

 

 

3.jpg

scheda CNL.docx

Link al commento
Condividi su altri siti


chi vuole...qua potrebbe partire postando TUTTI gli argenti che riesce a reperire - escludendo momentaneamente i "pertarito" ... e le imitative "pure" di Giustino etc...

quindi tutti quelli con monogrammi vari per intenderci ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


So che senza peso e misure non servono,ma sono le prime foto disponibili delle sei frazioni in argento da S.Albano Stura.

Non credo ci sia ancora una bibliografia relativa,a parte la fonte da cui ho attinto.

N.b.  la III.38e. sono due sovrapposte e saldate indissolubilmente dall'ossido.

Fonte:longobardi,un popolo che cambia la storia.catalogo della mostra.

 

Screenshot_2017-09-09-20-53-57.jpeg

Screenshot_2017-09-09-20-54-08.jpeg

Screenshot_2017-09-09-20-55-02.jpeg

Screenshot_2017-09-09-20-57-54.jpeg

Screenshot_2017-09-09-20-54-37.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sto facendo un lavoro sistematico preliminare per l'ambito 1, così da creare almeno un territorio chiaro per chi cercherà ulteriori varianti... qua inizierò a sistematizzare più avanti... ma giusto per non dimenticare...

foto e dati

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details/collection_image_gallery.aspx?assetId=874406001&objectId=3300187&partId=1

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details/collection_image_gallery.aspx?assetId=874405001&objectId=3300189&partId=1

 

AN00874405_001_l[1].jpg

AN00874406_001_l[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici,

ho iniziato la raccolta preliminare... due testi certamente mi mancano...

sbirciate se li avete, se poi hanno pezzi altrove inediti, vediamo di inserirli

Hahn 1988 = Hahn W., Die Kleinsilbermünzen der langobardischen Herzöge von Friaul, in Studia Numismatica Labacensia Alexandro Jeločnik oblata. Ediderunt Peter Kos - Željko Delmo (=Situla 26), Ljubljana 1988, pp. 317-321. MANCA

Hahn 1988 = Hahn W., Anmerkungen zu einigen Monogrammen auf langobardischen Kleinsilbermünzen, in Quaderni ticinesi di numismatica e antichità classiche 32, 2003, pp. 283-289. MANCA

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.