Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo in Italia


alb123

Risposte migliori

4 ore fa, petronius arbiter dice:

VEIII, in assoluto una delle monetazioni più belle dell'intera storia numismatica

"De gustibus......"

Come già detto i 46000 iscritti al forum se si cancellassero quelli la cui ultima apparizione data da oltre un anno e si considerassero solo quelli che frequentano regolarmente  il numero si  ridurrebbero a nemmeno 3000. 

Molti collezionisti anziani non sanno usare un PC. Ma molti nuovi collezionisti lo sono diventati grazie ad internet. Ricordo che negli anni 80 i convegni e relativo mercato erano frequentati in gran maggioranza da anziani. Se ne poteva dedurre che l'interesse per la collezione di monete fosse in declino. Poi dopo qualche anno qualcosa è cambiato e l'interesse è rinato. 

Non azzardo cifre sul numero di collezionisti. Gli iscritti ai circoli, il mio per esempio dove si fatica a raggiungere i 70/80 iscritti in una città come Torino, non sono indicativi. Molti non si iscrivono per non spendere i 50/100 € richiesti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Molto empirico petronius

Infatti, lo avevo definito anche semi-serio, nessuna pretesa di scientificità :D

Degli iscritti al forum non avevo parlato, ma mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto dici, anche per me 5000 sono un numero ragionevole di frequentatori abituali (che non significa scrittori, questi sono molti di meno, la maggioranza si limita a leggere).

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo valutazioni follemente ottimistiche: 300.000 ??? 100.000 collezionisti??'  Se fosse così un convegno come quello di Verona dovrebbero farlo in uno stadio di serie A.   I collezionisti attivi, cioè quelli che comprano monete, saranno 2.000, forse 3.000, non di più. Poi ci sono le collezioni dormienti, i collezionisti anziani,  ormai fuori dal giro commerciale (e non si sa se e quando rientreranno), in un numero non valutabile ma a questo punto non rilevante. Comunque Varesi è l'unico che lo sa con una certa approssimazione, lui sa quanti cataloghi spedisce....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, caiuspliniussecundus dice:

Leggo valutazioni follemente ottimistiche: 300.000 ??? 100.000 collezionisti??'  Se fosse così un convegno come quello di Verona dovrebbero farlo in uno stadio di serie A.   I collezionisti attivi, cioè quelli che comprano monete, saranno 2.000, forse 3.000, non di più. Poi ci sono le collezioni dormienti, i collezionisti anziani,  ormai fuori dal giro commerciale (e non si sa se e quando rientreranno), in un numero non valutabile ma a questo punto non rilevante. Comunque Varesi è l'unico che lo sa con una certa approssimazione, lui sa quanti cataloghi spedisce....

Forse stiamo andando fuori argomento. Se si rilegge la parte iniziale della discussione e si intende come venivano definiti i collezionisti la cifra che avevo indicato è assolutamente attendibile anche perché qualche catalogo lo ho fatto anche io. Inoltre il post di Alberto mi sembra confermi a grandi linee la mia stima. Se invece vogliamo distinguere tra collezionisti attivi, poco attivi, dormienti e via andare non penso si possano fare statistiche attendibili 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io penso che i collezionisti, cioè quelli che acquistano almeno una decina di monete all'anno, siano solo qualche migliaio. A meno che non si voglia considerare collezionisti anche coloro che mettono da parte qualche spicciolo con raffigurata qualche effige non comune.

Il discorso di stimare il numero di collezionisti italiani rapportando il numero di iscritti a un dato circolo numismatico al totale degli abitanti di una città non regge. Questo vorrebbe dire che il circolo di milano dovrebbe avere 7500 iscritti, ma tutti sappiamo che non è così purtroppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Sono contento di sapere che in molti hanno apprezzato e partecipato a questo post.

Comunque credo che fra le stime fatte, quella di @petronius arbiter sia la più esatta, una stima sulle 300000 persone mi sembra attendibile come già spiegato nel post sopracitato, poi diciamo che nella stima consideriamo anche i biblionumismatici come @talpa e gli studiosi che si limitano allo studio e non a collezionare, mi pare ce ne fosse qualcuno qui sul forum e gli faccio i miei complimenti, per diventare esperti ci vuole lo studio, ma devo ammettere che non so se ce la farei a non tenere in mano questi pezzi di storia;););).

A presto,

Alb123

P.s. Sempre come chiacchierata da bar (eh si qualcuno le ha già citate e a volte ci vogliono pure quelle) e con dati approssimativi se la sente di dirmi qual'è l'età media dei collezionisti, a mio parere minore di quella dei filatelici, e quanto ricambio generazionale c'è, ovvero per ogni numismatico che "scompare", facendo gli scongiuri, o invecchia quanti giovani si appassionano?

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, alb123 dice:

Comunque credo che fra le stime fatte, quella di @petronius arbiter sia la più esatta, una stima sulle 300000 persone mi sembra attendibile

Non dimentichiamo però che quel numero comprende tutti, anche i filatelici, i collezionisti di cartoline, i nostalgici delle telecarte, e altro ancora, sempre secondo la mia stima, e sempre per quel che può valere, i numismatici sarebbero meno della metà, ho parlato di 120-130.000 ;)

5 ore fa, alb123 dice:

qual'è l'età media dei collezionisti, a mio parere minore di quella dei filatelici, e quanto ricambio generazionale c'è, ovvero per ogni numismatico che "scompare", facendo gli scongiuri, o invecchia quanti giovani si appassionano?

L'età media è sicuramente alta, la mia impressione, frequentando i convegni e, anche, il forum, è che almeno il 70-75% sia oltre i 40 anni, ma di questi, quelli che ne hanno meno di 50 sono largamente minoritari.

Il ricambio, generazionale ma non solo (cioè, sono entrati anche collezionisti di una certa età) c'è stato  tra i 15  e i 10 anni fa, quando è arrivato l'Euro. Penso siamo tutti d'accordo nel dire che esso ha portato un notevolissimo incremento di collezionisti, e che molti di essi, pur continuando a collezionare Euro, sono poi passati anche ad altre monetazioni, spalmandosi, se non proprio su tutte, di sicuro su molte, ma non è che la mattina del 1° gennaio 2002 tutti quelli che non si erano mai interessati prima di numismatica si sono buttati alla caccia delle nuove monete, è stato un processo graduale, che si è sviluppato pienamente nell'arco di 4-5 anni (ecco perché ho detto tra i 15 e i 10 anni fa). Poi, nuovi collezionisti sono arrivati, e continuano ad arrivare, ma la piena, secondo me, ormai è passata, e i protagonisti di quella piena, che 15 anni fa potevano anche esser giovani, oggi hanno 15 anni in più :rolleyes:

Un certo ricambio dunque continua ad esserci (mi riferisco a tutte le monetazioni, poi il ricambio può essere più grande per alcune piuttosto che per altre) ma sul fatto che riesca a coprire i collezionisti che, per un motivo o per l'altro sono venuti a mancare, dal punto di vista strettamente numerico, sono piuttosto pessimista.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non dimenticate i collezionisti di medaglie che sono tantissimi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, petronius arbiter dice:

Non dimentichiamo però che quel numero comprende tutti, anche i filatelici, i collezionisti di cartoline, i nostalgici delle telecarte, e altro ancora, sempre secondo la mia stima, e sempre per quel che può valere, i numismatici sarebbero meno della metà, ho parlato di 120-130.000 ;)

L'età media è sicuramente alta, la mia impressione, frequentando i convegni e, anche, il forum, è che almeno il 70-75% sia oltre i 40 anni, ma di questi, quelli che ne hanno meno di 50 sono largamente minoritari.

Il ricambio, generazionale ma non solo (cioè, sono entrati anche collezionisti di una certa età) c'è stato  tra i 15  e i 10 anni fa, quando è arrivato l'Euro. Penso siamo tutti d'accordo nel dire che esso ha portato un notevolissimo incremento di collezionisti, e che molti di essi, pur continuando a collezionare Euro, sono poi passati anche ad altre monetazioni, spalmandosi, se non proprio su tutte, di sicuro su molte, ma non è che la mattina del 1° gennaio 2002 tutti quelli che non si erano mai interessati prima di numismatica si sono buttati alla caccia delle nuove monete, è stato un processo graduale, che si è sviluppato pienamente nell'arco di 4-5 anni (ecco perché ho detto tra i 15 e i 10 anni fa). Poi, nuovi collezionisti sono arrivati, e continuano ad arrivare, ma la piena, secondo me, ormai è passata, e i protagonisti di quella piena, che 15 anni fa potevano anche esser giovani, oggi hanno 15 anni in più :rolleyes:

Un certo ricambio dunque continua ad esserci (mi riferisco a tutte le monetazioni, poi il ricambio può essere più grande per alcune piuttosto che per altre) ma sul fatto che riesca a coprire i collezionisti che, per un motivo o per l'altro sono venuti a mancare, dal punto di vista strettamente numerico, sono piuttosto pessimista.

petronius oo)

Se consideriamo i collezionisti in senso lato, secondo me superiamo di gran lunga i 300 mila!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Afranio_Burro dice:

Se consideriamo i collezionisti in senso lato, secondo me superiamo di gran lunga i 300 mila!

Se consideriamo i collezionisti in senso lato si può tranquillamente parlare di milioni: c'è chi colleziona tappi di bottiglia,  vecchie figurine, macchine d'epoca, maglie da calcio, libri antichi, giochi vintage, quadri, tappeti, le sorprese degli ovetti kinder....ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio milioni non lo so, ma sicuramente sui 300 mila totali ci siamo.

Alla fine siamo tutti un pò affascinati dal collezionismo, oggi ad esempio ho fatto notare a dei miei amici 2 euro commemorativi per l'anniversario della morte di Pascoli mi sembra, e chissà magari un giorno...

Grazie a tutti per gli interventi,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, come ho letto qui da qualche parte, i collezionisti filatelici sono meno dei numismatici, ma frequentando i mercatini ho sempre avuto l'impressione che attorno ai banchi dei francobolli ci sia sempre molta più gente che attorno a quelli delle monete. Riferendomi sempre ai mercatini di Torino mi sembra oltretutto che sia molto più facile trovare chi vende francobolli piuttosto che monete 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/9/2017 at 11:41, laguardiaimperial dice:

Probabilmente, come ho letto qui da qualche parte, i collezionisti filatelici sono meno dei numismatici, ma frequentando i mercatini ho sempre avuto l'impressione che attorno ai banchi dei francobolli ci sia sempre molta più gente che attorno a quelli delle monete. Riferendomi sempre ai mercatini di Torino mi sembra oltretutto che sia molto più facile trovare chi vende francobolli piuttosto che monete 

Penso che in termini di collezionisti, i filatelici siano più numerosi, mentre in termini di negozianti, ce ne siano di più di numismatica.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto quando si fa una proposta di censimento SERIO, eliminando gli account inattivi, qualcuno insorge scandalizzato (vedi ultima proposta nell'apposita sezione prontamente chiusa). 

Molto meglio potersi vantare di avere numeri da stadio come iscritti al forum, poco importa se non corrispondenti al vero numero di interessati alla disciplina...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
46 minuti fa, Gallienus dice:

Intanto quando si fa una proposta di censimento SERIO, eliminando gli account inattivi, qualcuno insorge scandalizzato (vedi ultima proposta nell'apposita sezione prontamente chiusa). 

Molto meglio potersi vantare di avere numeri da stadio come iscritti al forum, poco importa se non corrispondenti al vero numero di interessati alla disciplina...

Eliminare gli account inattivi semplicemente non serve a far alcun censimento al limite basterebbe contare i membri attivi. Va comunque detto che l'iscrizione non serve del tutto a chi è interessato alle discussioni non precluse ai non iscritti. Insomma, non avrebbe rilevanza statistica. Se volete la mia stima... i membri attivi del forum sono 42 :ph34r:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, incuso dice:

Eliminare gli account inattivi semplicemente non serve a far alcun censimento al limite basterebbe contare i membri attivi. Va comunque detto che l'iscrizione non serve del tutto a chi è interessato alle discussioni non precluse ai non iscritti. Insomma, non avrebbe rilevanza statistica. Se volete la mia stima... i membri attivi del forum sono 42 :ph34r:

Non riesco a vedere la differenza tra esito del censimento e membri attivi. Se uno non si logga al sito per un anno solare penso proprio che abbia appeso le monete al chiodo, o sbaglio?

Qualora poi gli ritornasse la passione, bastan 5 minuti per iscriversi. Per questo stesso motivo dubito che siano numerosi gli appassionati che seguono il forum senza iscriversi, dal momento che leggere le discussioni senza poter vedere le immagini non avrebbe molto senso.

Tutto questo ovviamente senza voler fare polemica con chi generosamente ci fornisce e gestisce questo spazio cui noi abbiamo gratuitamente accesso; solo non capisco il senso di contare gli utenti senza rimuovere chi non c'è più: sarebbe come contare la popolazione di un'area aggiornando le nascite ma senza sottrarre i morti... in Italia avremmo già mezzo miliardo di abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, penso che gli unici che potrebbero fornire un dato esatto sulla "popolazione" dei numismatici attivi in Italia siano le Case d'asta e I commercianti.

Io ero sconosciuto al Forum prima di dicembre.

Saluti, Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, rolf dice:

mi dispiacerebbe essere seppellito da vivo, credo che  potrebbe capitarmi di non scrivere un post per un anno per vari motivi che non hanno nulla a che fare con il venire meno dell'interesse numismatico

Vorrei ribadire che non ho parlato di SCRIVERE MESSAGGI, che non è un obbligo per nessuno, ma di LOGGARSI AL SITO, che è cosa ben diversa.

Ti disattivano perfino la scheda telefonica se non la usi per un anno, e scadono le password sulla gran parte dei siti. 

Resto convinto che se uno non accede al forum neppure una volta in un intero anno non ci sono motivi che tengano... significa che del sito non gli importa alcunché. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione, ma per me la situazione non cambia:potrebbe capitare di avere priorita o interessi diversi anche per PIU DI UN  ANNO, e poi credo che la scheda telefonica non sia da prendere come metro di paragone

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Rocco68 dice:

Salve a tutti, penso che gli unici che potrebbero fornire un dato esatto sulla "popolazione" dei numismatici attivi in Italia siano le Case d'asta e I commercianti.

Io ero sconosciuto al Forum prima di dicembre.

Saluti, Rocco.

Solo se mettessero insieme tutti i loro database però. I commercianti sono numerosi e nessuno compra da TUTTI loro: io stesso, che faccio acquisti da un quarto di secolo, ho avuto a che fare con solo quattro o cinque case d'asta italiane, e continuo a ricevere cataloghi solo da due di loro. Per tutti gli altri potrei non esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Gallienus dice:

Solo se mettessero insieme tutti i loro database però. I commercianti sono numerosi e nessuno compra da TUTTI loro: io stesso, che faccio acquisti da un quarto di secolo, ho avuto a che fare con solo quattro o cinque case d'asta italiane, e continuo a ricevere cataloghi solo da due di loro. Per tutti gli altri potrei non esistere.

Si, solo se unissero I loro dati......

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,per quanto riguarda gli account inattivi da oltre un'anno posso confermare che alcuni di loro li conosco personalmente e sottolineo che sono molto attivi a livello collezionistico ma non hanno interesse a scrivere o semplicemente connettersi al forum,in più conosco diversi collezionisti che neanche sono iscritti al forum,per farla breve al mercatino mensile che frequento con relativo incontro tra collezionisti ,siamo circa una ventina,siamo in tre iscritti al forum di cui sono l'unico attivo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.