Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Malikalkamil

Gaden Tangka dubbio identificazione

Salve a tutti,

qualche tempo fa ho acquisito per pochi euro in un'asta questa monetina tibetana d'argento, incuriosito dalla simbologia e spinto anche dal fatto che non possedevo alcuna moneta di quella (ex) nazione. Da lì in poi ho cominciato a "studiarla" e, a fatica, a capirci giusto qualcosa sulle numerosissime varianti. Krause alla mano, e aiutandomi con del materiale trovato in rete (Scott Semans), ho quindi azzardato una classificazione: Y#13E.2.

Volevo sapere se esiste sul forum qualcuno esperto di questa monetazione che potesse dirmi se la mia classificazione è giusta oppure correggermi (tutte le informazioni sono bene accette)!

Aggiungo che il peso è di 5,42 grammi e il diametro di quasi 28 mm.

Scusate per la qualità della scansione, ma non sono certo un drago in informatica e non ho saputo fare di meglio per ridurre l'immagine alle dimensioni consentite. Qualora non si riuscisse a capire proprio nulla proverò a farmi consigliare da qualcuno più esperto!

Grazie mille a chi interverrà!

 

 

Gaden Tangka recto scan tagliato.jpg

Scusate, il rovescio.

Gaden Tangka verso scan tagliato.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosciente che le scansioni da me postate non consentivano un'analisi accurata della moneta in oggetto, ho cercato e scaricato le foto tratte dal catalogo dell'asta in cui me la sono aggiudicata. Spero che così qualcuno possa intervenire. Anche se è una moneta da pochi euro vorrei classificata correttamente. Grazie a chi interverrà. 

318R.jpg

318D.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Periodo storico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grossomodo dalla metà dell'Ottocento agli anni '30 del '900. Se la mia identificazione fosse corretta questa moneta sarebbe stata coniata, almeno stando al Krause, tra il 1899 e il 1907. Se non sbaglio la maggior parte di queste emissioni, pur contemporanee, sono "hammered", tra cui questa. Da qui l'aspetto più antico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?