Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Malikalkamil

Gaden Tangka dubbio identificazione

Risposte migliori

Malikalkamil

Salve a tutti,

qualche tempo fa ho acquisito per pochi euro in un'asta questa monetina tibetana d'argento, incuriosito dalla simbologia e spinto anche dal fatto che non possedevo alcuna moneta di quella (ex) nazione. Da lì in poi ho cominciato a "studiarla" e, a fatica, a capirci giusto qualcosa sulle numerosissime varianti. Krause alla mano, e aiutandomi con del materiale trovato in rete (Scott Semans), ho quindi azzardato una classificazione: Y#13E.2.

Volevo sapere se esiste sul forum qualcuno esperto di questa monetazione che potesse dirmi se la mia classificazione è giusta oppure correggermi (tutte le informazioni sono bene accette)!

Aggiungo che il peso è di 5,42 grammi e il diametro di quasi 28 mm.

Scusate per la qualità della scansione, ma non sono certo un drago in informatica e non ho saputo fare di meglio per ridurre l'immagine alle dimensioni consentite. Qualora non si riuscisse a capire proprio nulla proverò a farmi consigliare da qualcuno più esperto!

Grazie mille a chi interverrà!

Gaden Tangka recto scan tagliato.jpg

Scusate, il rovescio.

Gaden Tangka verso scan tagliato.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malikalkamil

Cosciente che le scansioni da me postate non consentivano un'analisi accurata della moneta in oggetto, ho cercato e scaricato le foto tratte dal catalogo dell'asta in cui me la sono aggiudicata. Spero che così qualcuno possa intervenire. Anche se è una moneta da pochi euro vorrei classificata correttamente. Grazie a chi interverrà. 

318R.jpg

318D.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Periodo storico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malikalkamil

Grossomodo dalla metà dell'Ottocento agli anni '30 del '900. Se la mia identificazione fosse corretta questa moneta sarebbe stata coniata, almeno stando al Krause, tra il 1899 e il 1907. Se non sbaglio la maggior parte di queste emissioni, pur contemporanee, sono "hammered", tra cui questa. Da qui l'aspetto più antico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti