Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla, Serdica


Vietmimin

Risposte migliori

Ciao à tutti,

Vi presento una provinciale di Serdica:

ANTΩNEINOC AYT K M AYP CEY,

Busto laureato a sinistra, visto da dietro, con l'aegis

OYΛΠIAC CЄPΔIKHC

Ulpia Serdica

Hermes in piedi a sinistra, con caduceo e borsa.  

17,14g/30 mm

IMG_5158.thumb.JPG.c507e45f7e05ed49cbd27adfbeceab67.JPG

 

 

Mi piace molto con la testa alata di Medusa che ci guarda dietro la spalla di Caracalla.

Chiedo il vostro aiuto per un' identificazione précisa, ho trovato con acsearch una moneta che penso di stessi coni?

https://www.acsearch.info/search.html?id=3433947

 

Sul Mushmov online, questo busto non è associato con questo rovescio. Per il rovescio si traterebbe del Mushmov 4914.

Se qualcuno può darmi i riferimenti del Varbanov e del Ruzicka? Grazie.

 

 

 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Splendida moneta! Insolita e interessante questa posizione "di spalle, di tre quarti". Purtroppo non ho nè il Moushmov, nè gli altri due più moderni e aggiornati cataloghi. Ma vedrai che Alfaomega saprà dirti tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gpittini. Questo busto di spalle con l'egida si vede più spesso a Filippopoli in una serie di medaglioni, emessa come spiegato da King John, in occasione dei giochi pitici per Alessandro Magno.

IMG_3619.JPG.1254109beadc37ae4c7c5e734d329dae.JPG

Numismatik Lanz.

https://www.lamoneta.it/topic/142882-le-più-belle-rappresentazioni-di-guerrieri/?page=40

A Serdica è più raro, l'ho visto associato con rovesci raffiguranti Homonoia o Apollo/Asklepios. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque non è presente nel Varbanov, l'identificazione del busto il Varbanov identifica questo come di tipo G Laureato è Corazzato busto a sx. Invece la legenda è di tipo A,quindi sarebbe tipo Ag.

La corazza è un pò anomala ha una parte punteggiata ed è circondata come da un  aegis. 

Bella moneta, rovescio comune.

Non capisco dove si trovi la medusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti qualcosa si intravede, probabilmente il Varbanov non apprezza questa tipologia di busto, ma la identifica come scritto sopra, comunque moneta interessantissima. Complimenti ti invidio un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per queste spiegazioni e per i commenti. Mi sembra strano che il Varbanov non distingui questi due tipi di busto. 

Ma allora dimmi (e poi non ti disturbo più) come descrive il Varbanov i busti dei medaglioni di Philippopoli, ad esempio quello di sopra, che sarebbe un Varbanov 1421? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipo g= laureato è corazzato busto , seen from behind, testa a sinistra.

Non conosco l'inglese ma credo voglia dire seen from  behind,  visto da dietro o di tre quarti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto, visto da dietro. 

Questo è solo il mio parere, ma trovo che le monete provinciali siano purtroppo un pò trascurate. Il loro interesse, la loro diversità, e anche spesso la loro bellezza meritano di meglio.

Grazie ancora per l'aiuto AlphaOmega. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.