ciosky68 Inviato 21 Settembre, 2017 #26 Inviato 21 Settembre, 2017 È un sesterzio di C PLOTIUS RUFUS. Vediamo per la contromarca. Roberto 4 Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #27 Inviato 21 Settembre, 2017 8 minuti fa, ciosky68 dice: È un sesterzio di C PLOTIUS RUFUS. Vediamo per la contromarca. Roberto Ciao! Ma riesci a riconoscere il nome? Grazie, intanto. Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2017 #28 Inviato 21 Settembre, 2017 (modificato) come scrive @ciosky68.... https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1 Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloroDritto: → OB / CIVIS / SERVATOS corona di quercia; ai lati, due rami di alloroVerso: ↻ C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C grande S C Modificato 21 Settembre, 2017 da profausto 1 Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #30 Inviato 21 Settembre, 2017 26 minuti fa, profausto dice: come scrive @ciosky68.... https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1 Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloroDritto: → OB / CIVIS / SERVATOS corona di quercia; ai lati, due rami di alloroVerso: ↻ C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C grande S C Mi piace, però ho qualche perplessità. Dove si dovrebbe leggere PLOTIVS io ci vedo 3/4 stanghette verticali (dopo la O)...O è un'impressione mia? Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2017 #32 Inviato 21 Settembre, 2017 (modificato) .. tranquillo @Matteota....è quello che ti hanno detto...... considerate le condizioni, interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi anche l'altro lato, non avremmo più dubbi.... Modificato 21 Settembre, 2017 da profausto Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #33 Inviato 21 Settembre, 2017 13 minuti fa, profausto dice: .. tranquillo @Matteota....è quello che ti hanno detto...... considerate le condizioni, interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi anche l'altro lato, non avremmo più dubbi.... Voi siete gli esperti e io mi fido alla grande! Grazie chiaramente a tutti per il vostro contributo. Ora vi metto l'altro lato, però è completamente illeggibile. Cita
ciosky68 Inviato 21 Settembre, 2017 #36 Inviato 21 Settembre, 2017 2 ore fa, profausto dice: potrebbe essere NCAPR Lo pensavo anche io ma nelle varie immagini che ho visualizzato le lettere son ben distinte, separate e di formato più piccolo... 1 Cita
ciosky68 Inviato 21 Settembre, 2017 #37 Inviato 21 Settembre, 2017 3 ore fa, Matteota dice: Ciao! Ma riesci a riconoscere il nome? Grazie, intanto. Si, questa è la mia... Cita
ciosky68 Inviato 21 Settembre, 2017 #38 Inviato 21 Settembre, 2017 Il 18/9/2017 at 16:01, profausto dice: penso che possa essere VAR preceduta da altra lettera- http://www.romancoins.info/Countermark-List.html Giro anche questo sito di contromarche per Augusto. https://www.tesorillo.com/altoimperio/augusto/2augusto.htm Roberto 1 Cita
gpittini Inviato 21 Settembre, 2017 #39 Inviato 21 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Sicuramente C PLOTIUS RUFUS. Quanto alla contromarca, potrebbe essere VAR, con ancora qualche dubbio, e forse con una lettera precedente. Il Varo di Teutoburgo, di cui si conoscono non poche contromarche VAR, si chiamava Quintilio P. Cita
Matteota Inviato 23 Settembre, 2017 Autore #40 Inviato 23 Settembre, 2017 La contromarca a me sembra più che VAR N (o qualcosa di legato) VR... Cita
gigetto13 Inviato 23 Settembre, 2017 #41 Inviato 23 Settembre, 2017 credo che se venisse spostata in monete romane imperiali magari qualcun altro potrebbe intervenire, sarei curioso anche io di leggere altre opinioni. PS pure io mi sto convincendo che sia una delle tante VAR. Cita
profausto Inviato 24 Settembre, 2017 #42 Inviato 24 Settembre, 2017 la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed eventualmente postare la richiesta in monete imperiali romane per eventuali nuove opinioni di individuazione Cita
Matteota Inviato 24 Settembre, 2017 Autore #43 Inviato 24 Settembre, 2017 10 ore fa, profausto dice: la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed eventualmente postare la richiesta in monete imperiali romane per eventuali nuove opinioni di individuazione Ok, perfetto. Scusate la lungaggine, farò come dici. Grazie ancora a tutti. Cita
chievolan Inviato 25 Settembre, 2017 #44 Inviato 25 Settembre, 2017 Potrebbero essere due contromarche che si sovrappongono? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..