Vai al contenuto
IGNORED

Il nostro "esordio" nell'informatica


Tm_NPZ

Risposte migliori

Davvero interessante quanto si è detto :)

Per quanto riguarda il C64 Mini, un prodotto certamente carino e da collezione, per gli appassionati... ma nulla in confronto all'originale! :P Tra l'altro, la tastiera è finta (bisogna collegarne una USB) e dicono abbia problemi di velocità e di risposta del controller allegato. Il costo, poi, è medio... mi sembra quasi 80 euro... ad un mercatino, un venditore mi aveva proposto un Commodore 128 originale con moltissime cassette a 40 euro! :D

Conosco solo di nome e di immagini i Raspberry... ci si può fare di tutto! Ottima idea, utilizzarli per le emulazioni. Ci sono sicuramente moltissimi modi per usare questi dispositivi amati del nostro passato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

IBM 5100 Portable PC

e' il primo portatile, con disco da 8" e stampante ad aghi!!!

Quando sbagliavi qualcosa saltavano fuori sul display i registri della macchina e dovevi premere il tasto ATTN per riprendere controllo della console. Quando ci ho messo le mani era gia vecchio come me.

 

2790.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Primo pc per la prima comunione, 1985: un Commodore plus4 (che ebbe poco successo perchè uscito dopo il C64...). Si attaccava alla tv con il cavo per l'antenna. Mi regalarono un libro di 300 pagine per imparare a programmarlo; risultato: qualche programmino copiato per fare i cerchi o le schermate colorate e qualche gioco in cassetta. A 9 anni non ero portato per programmare in basic...

Alle superiori pascal e assembler (!) con lo Z80.

Poi all'università i primi collegamenti in internet. Quindi dal 97 al 98, lasciata l'università, "divenni" tecnico installatore di pc e imparai a usare windows 3.1, 95 e un po' di DOS. La macchina più potente installata un pentium 2 266Mhz...

Oramai son 10 anni che non cambio pc, qualche upgrade (ram, ssd e scheda video), ma due monitor da 20" e da 30" pollici: uno spettacolo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sento parlare di gigabytes mi sembra di essere in "ritorno al futuro" (ricordate i famosi "gigowatt" del doppiaggio italiano?).
Ai miei tempi (cioè al mio esordio) ci fu un HP 1000: cpu a 16 bit, 128 KB di RAM (si! KB, non MB o GB!), disco fisso da 1.2 megabytes (una padella di 35 centimetri di diametro) e telescrivente per interfacciarsi: io scrivevo in nero e LUI rispondeva in rosso. I monitor erano ancora lontani (per noi, almeno).
Il tutto per soli 150 milioni di lire del 1980!
Ma era una goduria riuscire a gestire il bestione dell'immagine sottostante!

5451.thumb.jpg.9683d837eb3431bc23a463debd5fc36c.jpg

Recuperare la foto mi ha fatto ringiovanire; grazie a chi ha iniziato questa discussione!

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non è ben addentro nell'informatica:

il calcolatore è quello a sinistra. Dell'hardware di destra invece non posso dire niente, perchè all'HP si sono rifiutati di fornirci il codice di accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella di destra ha un linguaggio di programmazione ancora sconosciuto....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo PC su cui ho lavorato:

IBM XT (1985 o giù di lì...), il primo piccì che abbia mai visto con un disco rigido (ben 20MB!)

image.thumb.png.80ffbc017c5bac3f9224d46ee5ba0eb0.png

Più o meno nello stesso periodo avevo a casa un PC DOS Atari (!), naturalmente senza HD ma con due floppy 5 1/4, monitor arancione che ho ancora in soffitta.

Che il byte sia con voi!

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Il mio primo contatto con l'informatica fu in seconda liceo (1982) quando un mio compagno mi raccontò che aveva un computer (un Atari non ricordo che modello). Onestamente faticai non poco a capire cosa mi stesse raccontando visto che per me i computer erano, al limite, quelli di Star Trek :D Da lì però iniziai ad appassionarmi passando ad uno ZX spectrum e poi con  gli studi di ingegneria all'università. Sono quindi rimasto nell'ambiente come docente universitario. Da qualche anno ho però traslocato nel privato presso la sede italiana di una azienda della Silicon Valley che opera nel settore della visione artificiale applicata ai sistemi di guida autonoma di veicoli (anzi se qualcuno cerca o vuole cambiare lavoro stiamo cercando persone con esperienza di visione artificiale, percezione, sistemi embedded e/o deep learning ;))

Il 14/7/2018 alle 20:12, principesax dice:

io sn ingegnere informatico con esperienza purtroppo ci siamo fatti mangiare la Olivetti ?. Hardware in Italia se ne fa poco e progetti software grossi solo all'estero. In generale l'ingegnere informatico e apprezzato all'estero. L'università italiana e' più teorica che all'estero e questo non e' un male.

Dal poco che ho conosciuto la Olivetti diciamo che siamo stati bravi a distruggerla noi italiani.

Per fare il paio si può rammentare come il primo servizio di webmail nacque in Italia qualche anno prima che google venisse direttamente concepita. Poi google ci ha fatto la fortuna dopo il motore di ricerca, da noi fu affossata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande @incuso anch'io ci lavoro un pochino coi sistemi di guida autonoma. Pero'  sui sensori inerziali, posizionamento satellitare, radar, cooperative its. Le telecamere non sono il mio campo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Il 23/10/2018 alle 19:00, cabanes dice:

Dell'hardware di destra invece non posso dire niente, perchè all'HP si sono rifiutati di fornirci il codice di accesso.

Solo ora mi accorgo che in realtà c'è, piazzato in posizione defilata all'estremità inferiore della maglietta.

 

_____________________

Guardate qua che capolavoro: restauro di un VIC-20 in condizioni disperate.

 

 

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


A leggere dei vostri esordi informatici mi sembra di essere un bambino che ascolta i grandi parlare di politica! Conosco i nomi per sentito dire ma non ci capisco nulla! Il mio esordio è più recente, avevo già Windows 95!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per volere di mio padre e mia madre il mio debutto è stato con l'Amiga500 all'età di 9 anni.... ma devo essere sincero non ci ho fatto granché.

Fino all'ultimo anno di liceo classico , infatti, ho sempre detestato i computer e un po' tutta la tecnologia (non che non sapessi utilizzarla) perché la ritenevo fredda e spersonalizzante.

Poi all'ultimo anno, forse per il fatto che una mia compagna di classe (per cui avevo un debole....?) era molto ferrata, mi sono accostato al mondo delle tecnica con un altro spirito e piano piano mi è incominciata quasi a piacere.

Dico quasi, perché sono e resterò umanista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...

Per chi ha fatto il suo esordio durante la guerra fredda l'informatica del blocco orientale era un mistero assoluto. Ecco un documentario sovietico d'epoca sui computer.

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Primo incontro con l'informatica: il mitico Vic-20 !! In precedenza avevo il gioco con gli sport tennis, calcio... (le stanghette e il quadratino!)

Funzionava con le "cartucce" con un solo gioco già caricato da inserire sul retro della tastiera (costavano 50.000 lire degli anni 84/85...un salasso) oppure con le cassette che si acquistavano in edicola!

PS c'era anche la possibilità di espandere la memoria del pc! Ben 16...Kbyte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Esordi anni '60.

 

 

 

1974: il bambino nel video quando sarà grande avrà un computer sulla sua scrivania. Incredibile ma vero.

 

 

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.