Vai al contenuto
IGNORED

1/2 tallero delle corone 1791


Risposte migliori

ciao a tutti io sono in possesso di 1/2 tallero di LEOPOLDO SECONDO D'ASBURGO LORENA del 1791 e' una moneta classificata r4,vorrei sapere se qualcuno ne conosce il suo valore e la tiratura grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto :)

Sarebbe possobile vedere una foto della moneta? perchè il World Coins riporta i 1/2 talleri di Leopoldo II imperatore d'Austria solo con millesimi 1790 e 1792 non 1791.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio dell'interessamento,ma tra le altre cose vorrei capire come fare le foto ad una moneta,ti spiego, praticamente delle foto che ho fatto alla moneta non se ne vede una leggibile c'e' forse qualche metodo particolare x immortalarle?Ho visto che la moneta in questione e' citata sul sito:numismatica-italiana.la moneta.it pero' non hanno la foto,ed io gliela darei volentieri appena ne faccio una guardabile .ciao grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E la prendiamo volentieri.... :)

se hai uno scanner leggi qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/scanner.php

per la macchina fotografica da quello che dici sembra che tu nion riesca a mettere a fuoco. in questo caso prova ad usare l'impostazione macro e anche un cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il World Coins riporta i 1/2 talleri di Leopoldo II imperatore d'Austria solo con millesimi 1790 e 1792 non 1791.

176629[/snapback]

Scusa, ho fatto confusione, non avevo notato che la discussione è inserita tra gli Stati Italiani Pre-unitari e sono andato sparato sul catalogo dell'Austria :P

La moneta è in effetti riportata nel sito di Incuso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-LP2I/0

Il valore dipende essenzialmente dalla conservazione, posso darti le quotazioni del Montenegro 2006 per i seguenti gradi:

MB = 1000 euro

BB = 1500 euro

SPL = 5000 euro

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio x incuso la mia moneta corrisponde perfettamente alla descrizione di numismatica-italiana,tranne che il diametro e' di 29mm e la lettera della zecca sulla mia moneta francamente mi sembra una H e non una M ,ma mistero? se scopri qualche cosa attendo notizie ciao grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il tallero delle corone e' stato coniato anch in altre zecche, il sito come peraltro i prezzari riportano solo le zecche italiane. Ora mi trovo all'estero e non riesco a controllare le zecche sulKrause, ma H dovrebbe potrebbe essere Günzburg.

1_2_Tallero_delle_Corone_1791_5289.jpg

1_2_Tallero_delle_Corone_1791_5290.jpg

Devi scontornare le immagini altrimenti diventano pesantissime aanche nel caso di un dettaglio basso come le tue.

Link al commento
Condividi su altri siti


dicendomi di scontornare mi metti in difficolta',purtroppo non ho lo scanner ,e x quanto riguarda la moneta potrbbe proprio la zecca di gunzburg,attendo maggiori dettagli quando ne sarai possibilitato! grazie molto gentile ciao lorenz66 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per scontornare devi usare un programma di fotoritocco ad esempio photoshop o equivalenti (probabilmente anche qualche programma base, visto che l'operazione e' assai semplice).

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che H = Gunzburg. Dubito che si tratti della moneta coniata a Milano, viste le quotazioni e la rarità, comunque restiamo in attesa di foto migliori.

Usa uno scanner che è molto più facile e dovrebbe permettere di vedere bene la lettera della zecca, se riesci a postare una foto della lettera ingrandita dovremmo fugare ogni dubbio ;) .

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Per scontornare devi usare un programma di fotoritocco ad esempio photoshop o equivalenti (probabilmente anche qualche programma base, visto che l'operazione e' assai semplice).

176866[/snapback]

Se hai il programma XP c'è direttamente nel pacchetto ed è "photo editor".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.