Vai al contenuto
IGNORED

Consigli inizio collezione


Risposte migliori

Ciao a tutti, ancora ricordo quando da piccolo (agli inizi dell'euro), con mia zia che lavorava in posta mi portava le monetine per trovare qualcosa che mi mancasse, ah e quando le trovavo che goduria!!!

Questa cosa poi con il tempo è andata sparendo....

Ora diciamo che un pò quella voglia di collezionare è tornata, per di più anche la mia attuale ragazza è appassionata, e quindi abbiamo deciso di fare una collezione assieme.

La collezione che abbiamo deciso di fare per ora, è:

-Trovare tutti i 2€ commemorativi di tutti i paesi (circolanti).

-Completare tutti gli stati con cambi di re etc... (annate varie, e circolanti)

 

Ora ricordo che le monete le inserivo in un raccoglitore con blister di plastica, e intervallati da un cartoncino raffigurante la facciata della moneta, con tanto di bandiera dello stato (purtroppo è andato perduto..), inoltre a casa ho ancora alcuni oblò da pinzare....

Sono qua per chiedervi consiglio e se conoscete raccoglitori di questo genere per i vari stati dell'UE, che siano poco costosi è una collezione giocosa, l'intento non è assolutamente spendere troppi soldi, però senza un raccoglitore non è collezione ehehe.

I 2€ commemorativi è nostra intenzione conservarli negli oblò pero anche qua sarebbe utile dei fogli (blister) che possano contenere questi oblò con tanto di cartoncino da intervallare tra i blister, che rappresentino solo i 2€ commemorativi circolanti magari divisi per anno...

Se qualcuno sapesse consigliarmi dei prodotti con questi requisiti e che costino poco, gliene sarei davvero molto grato!! 

Scusate la prolissità.

Saluti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Nanni16 dice:

Ora diciamo che un pò quella voglia di collezionare è tornata, per di più anche la mia attuale ragazza è appassionata, e quindi abbiamo deciso di fare una collezione assieme.

Ottima idea davvero, sarà divertente condividere questa attività. Ma come dico sempre a chi inizia (o riprende) a collezionare Euro, un'altra cosa importante da fare e nel tuo caso anche da condividere è la conoscenza il più possibile approfondita di quello che si colleziona: rastrellare monete per infilarle in un raccoglitore non ha molto senso se non si conosce quanto c'è dietro di esse. E pur essendo una monetazione giovane l'Euro in verità ha molta storia da raccontare.

Ecco qualche spunto interessante per iniziare:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, cristianaprilia dice:

Ciao e benvenuto, potrai trovare molti spunti in questa discussione, magari se hai domande falle pure li, così torna in alto la discussione che si è un po' persa.

 

Ciao e grazie, quel thread l'ho letto, tuttavia non risponde ai miei requisiti perché noi collezioniamo solo euro circolanti, inoltre quelle che troviamo non sono in qualità eccellente.. quindi non avendo grosse pretese, mi piacerebbe se mi indicaste qua dei prodotti (con tanto di link), non necessariamente di un negoziante (dato che non penso si possa), valido.

A casa ho molti raccoglitori ad anelli (quelli classici per le scuole..), se mi indicaste dei fogli quelli di plastica con la casella portamoneta (non so se mi spiego..) ve ne sarei grato.

 

20 ore fa, ART dice:

Ottima idea davvero, sarà divertente condividere questa attività. Ma come dico sempre a chi inizia (o riprende) a collezionare Euro, un'altra cosa importante da fare e nel tuo caso anche da condividere è la conoscenza il più possibile approfondita di quello che si colleziona: rastrellare monete per infilarle in un raccoglitore non ha molto senso se non si conosce quanto c'è dietro di esse. E pur essendo una monetazione giovane l'Euro in verità ha molta storia da raccontare.

Ecco qualche spunto interessante per iniziare:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

 

Condivido in pieno il tuo consiglio, infatti l'intento è poi fare un approfondimento storico di ogni moneta ritrovata, e allegarlo al raccoglitore!!!

Cioè per capirci prendendo spunto da un utente di questo forum, è inserire i 2€ cc negli oblò fare la grafica a pc per ogni moneta (come in allegato), dopodichè inserire tale oblò in dei fogli che le possano contenere dimensione 50x50 mm, e intervallarli da approfondimenti storici...

Se foste cosi gentili da postare un link a prodotti di questo genere ve ne sarei grato.

Saluti

WhatsApp Image 2017-09-25 at 18.17.28.jpeg

Modificato da Nanni16
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che scrivi, Nanni16, mi fa sorridere perché mi ricorda quando ero bambino e mia zia, che lavorava nel tabacchino di una delle principali stazioni della mia città, mi conservava sempre qualcuna delle migliaia di monete che maneggiava ogni giorno, tanto che, da adulto, mi sono ritrovato con la collezione completa per tipologia delle lire circolanti della repubblica, più una gran quantità di 200 e 500 lire di San Marino. Con l'euro, invece, ho smesso di guardare i resti, forse perché quando è entrato in corso avevo già 20 anni e mancava quel legame affettivo che potevo avere con le lire 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Nanni16 in quella discussione ci sono tutte le soluzioni possibili, dalle più costose (capsule e vassoi) alle più economiche (oblò + box contenitori) e ci sono anche i fogli che a caselle. Se leggi bene ci sono anche le marche, quindi non ti resta che andare sui siti dei produttori o acquistarli da negozianti. Link non si possono mettere da regolamento, dovrai fare lo "sforzo" di cercare di persona tu stesso i siti. Scusa ma le tue richieste a questo punto mi sanno di "pappa pronta", anche cercare le soluzioni migliori per conservare le monete fanno parte del collezionismo, su via un po' di pazienza e impegno :).

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, cristianaprilia dice:

@Nanni16 in quella discussione ci sono tutte le soluzioni possibili, dalle più costose (capsule e vassoi) alle più economiche (oblò + box contenitori) e ci sono anche i fogli che a caselle. Se leggi bene ci sono anche le marche, quindi non ti resta che andare sui siti dei produttori o acquistarli da negozianti. Link non si possono mettere da regolamento, dovrai fare lo "sforzo" di cercare di persona tu stesso i siti. Scusa ma le tue richieste a questo punto mi sanno di "pappa pronta", anche cercare le soluzioni migliori per conservare le monete fanno parte del collezionismo, su via un po' di pazienza e impegno :).

Ma non è un discorso di pappa pronta, chiedevo a voi perché sicuramente avete più esperienza di me, e potevate consigliarmi....

Comunque sperando di non fare cosa non gradita io ho trovato questo:

https://www.leuchtturm.de/kunststoffhuellen-grande-fuer-20-muenzraehmen-5er-pack.html

Secondo voi va bene al caso mio ?? 

Poi ho trovato solo questo esistono altre marche ? cosi da poter fare il confronto...

Se ho violato qualcosa eliminate pure il post.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò tutte le ditte produttrici di materiali per collezionismo hanno in catalogo gli oblò e le relative pagine con taschine per inserirli.

Io compro quelli di questa ditta: http://www.sama-plast.com/Ecommerce/default.asp che sono essenziali e funzionali, ma li compro direttamente al Veronafil dove la ditta ha lo stand (lo hanno un pò tutte le ditte). Il mio consiglio è di pazientare ed aspettare Veronafil di fine novembre che per chiunque colleziona, anche se lo fa in maniera assolutamente amatoriale, è un evento imperdibile. Visionando i prodotti de visu è possibile scegliere quello che maggiormente ci soddisfa e si risparmia pure sulla spedizione (spesso poi durante il Veronafil ci sono sconti-fiera). Se non hai l'occasione (per distanza o mancanza di tempo) di visitare la fiera di Verona puoi scegliere qualche appuntamente numismatico a te più vicino... si tengono convegni, dove sempre o quasi sempre ci sono stand di produttori di materiali per collezionismo, un pò in tutta Italia e durante tutto l'anno solare.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Nanni16 dice:

Ma non è un discorso di pappa pronta, chiedevo a voi perché sicuramente avete più esperienza di me, e potevate consigliarmi....

Comunque sperando di non fare cosa non gradita io ho trovato questo:

https://www.leuchtturm.de/kunststoffhuellen-grande-fuer-20-muenzraehmen-5er-pack.html

Secondo voi va bene al caso mio ?? 

Poi ho trovato solo questo esistono altre marche ? cosi da poter fare il confronto...

Se ho violato qualcosa eliminate pure il post.

Saluti

Quelli leuchtturm li utilizzo e sono buoni prodotti, Anche quelli consigliati da Paolino sono buoni prodotti ma utilizzo altri tipi di fogli per altre cose. Anche la Abafil fa ottimi prodotti, dovresti solo scegliere dei 3 quello più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Paolino67 dice:

Un pò tutte le ditte produttrici di materiali per collezionismo hanno in catalogo gli oblò e le relative pagine con taschine per inserirli.

Io compro quelli di questa ditta: http://www.sama-plast.com/Ecommerce/default.asp che sono essenziali e funzionali, ma li compro direttamente al Veronafil dove la ditta ha lo stand (lo hanno un pò tutte le ditte). Il mio consiglio è di pazientare ed aspettare Veronafil di fine novembre che per chiunque colleziona, anche se lo fa in maniera assolutamente amatoriale, è un evento imperdibile. Visionando i prodotti de visu è possibile scegliere quello che maggiormente ci soddisfa e si risparmia pure sulla spedizione (spesso poi durante il Veronafil ci sono sconti-fiera). Se non hai l'occasione (per distanza o mancanza di tempo) di visitare la fiera di Verona puoi scegliere qualche appuntamente numismatico a te più vicino... si tengono convegni, dove sempre o quasi sempre ci sono stand di produttori di materiali per collezionismo, un pò in tutta Italia e durante tutto l'anno solare.

 

13 ore fa, cristianaprilia dice:

Quelli leuchtturm li utilizzo e sono buoni prodotti, Anche quelli consigliati da Paolino sono buoni prodotti ma utilizzo altri tipi di fogli per altre cose. Anche la Abafil fa ottimi prodotti, dovresti solo scegliere dei 3 quello più conveniente.

Ok grazie a entrambi!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.