Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato Roberto d'Angiò - postumo?


Risposte migliori

Buonasera,

Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma.

Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure?

Diametro 27 mm, peso 3.97 g

Grazie in anticipo!

P1030197.thumb.jpg.e3954c30dceac711e3697f5e5a638b0c.jpgP1030198.thumb.jpg.dce763b4c9e62fc62ea7850085d612bf.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, appah dice:

Buonasera,

Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma.

Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure?

Diametro 27 mm, peso 3.97 g

Grazie in anticipo!

P1030197.thumb.jpg.e3954c30dceac711e3697f5e5a638b0c.jpgP1030198.thumb.jpg.dce763b4c9e62fc62ea7850085d612bf.jpg

 

Ciao @appah....dopo tanti dubbi..direi postumo..diametro più ampio  e figura un pò più rozza..Sull'epoca della coniazione, Giuliani e Fabrizi, nel loro libro, citano  un documento del 1344 che riporta una copiosa tiratura postuma di robertini..Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @eliodoro

Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi?

C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie [mention=6393]eliodoro[/mention]

Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi?

C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi?

Specifici non ne ho mai trovati..., oltre a quanto detto prima, la legenda ROBERTVS, ad esempio, la si ritrova  soltanto sui coevi..

Saluti Eliodoro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.