Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, come giustamente anticipato da[mention=31445]santone[/mention] è un follaro normanno coniato a Gaeta..

Originariamente attribuito a Marino II° ( 974 -984), oggi si ritiene ( Travaini: La monetazione nell'Italia normanna: D'Andrea/Contreras: Le monete delle zecche minori della Campania, VOl. II), invece, sia anonima e coniata non prima della metà dell'XI secolo...Di ottimo peso 3,94 g e diametro 19 mm. IL MIR la dà semplicemente rara..io direi r3 [mention=13684]adolfos[/mention] ne è un estimatore...Riguardo la legenda al diritto: al centro, ritratto, in forma rozza, di Sant'Erasmo patrono di Gaeta , al rovescio legenda retrograda: CON ET DVX; con al centro la lettera :Greek_Omega: ( letta, in passato come M gotica)..

 

 

 

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro Ciao Elio

diciamo che i follari di Gaeta sono tutti rarissimi o almeno lo erano alla fine degli anni ottanta.

Fra gli esemplari caetani che ho potuto visionare nel tempo (circa 200) quelli con busto di S.Erasmo erano relativamte frequenti (a parte il tipo con S E A omega). Secondo me un R2 sarebbe appropriato ma tieni presente che oggi la maggioranza delle monete è in collezione e quindi di difficile reperimento nel mercato con esemplari "freschi". Quindi, il grado potrebbe essere aumentato.

Cari saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con gli aragonesi..si ritiene che Alfonso D'Aragona..batta a Gaeta i sesquiducati..in passato si attribuiva alla zecca di Gaeta quello con la sigla B..di recente, invece, le si atribuiscono quelli senza sigla..

Infine..abbiamo questa monetazione (??) 3369518l.jpg.0841ee5b167efc4968b3a215831199e2.jpg..in alcun modo attribuibile a Gaeta

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, eliodoro dice:

@adolfos..ciao Adolfo..va benissimo anche R2..come la spieghi la forma del tondello? Un caro saluto

Un tondello fatto così non è nella norma. Generalmente i follari di Gaeta con taglio disarmonico riguarda gli esemplari leggeri (praticamente lamine sottili). E' intrigante, comunque.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.