Vai al contenuto
IGNORED

Particolarità o castello mentale???


fabietto83

Risposte migliori

Salve ragazzi,l'altro giorno in un'asta mi sono aggiudicato questo denario della legione XIX,come tutti sapete è una delle legioni distrutte nella famosa battaglia di Teutoburgo,non ha una gran conservazione se non che quel particolare che mi ha incuriosito non poco e se fosse cosi per me sarebbe un piccolo santo Graal:beerchug:

Allora  il particolare che mi ha incuriosito e fatto navigare con la mente sarebbe un'incisione fatta a mano,che a mio avviso o almeno quello che credo reca la scritta VAR....si quella scritta la si trova come contromarca nelle monete di bronzo......ora possibile che un legionario l'abbia incisa(ovviamente presumo la maggior parte dei soldati non sapevano ne leggere ne scrivere quindi copiata)per esprimer un compiacimento verso il generale VARO?ovviamente il tutto successo prima della disfatta!Lascio a voi un parere :)

3315653l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinante Fabietto! comprendo la tua trepidazione :)

La moneta è stata coniata 40 anni prima della famosa battaglia, ma un legionario potrebbe anche avere inciso la contromarca molti anni dopo...

La "A" del presunto VAR non sembrerebbe molto una A però...almeno non una A Romana...

Certo viene anche da soppesare il fatto che le contromarche di Varo sono dette: "how to turn worn and corroded ancient coins into hard modern currency" ( come trasformare monete consunte in denaro sonante ).

qui alcuni interessanti dibattiti e raffronti a riguardo:

http://www.romancoins.info/CMK-Lugdunum-Aug-Part2.html#MP52

http://www.romancoins.info/CMK-Varus-Debate.html 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fabietto83, ti confermo quanto gia' ti e' stato detto , il VAR inciso non e' coevo alla moneta , i caratteri non sono romani antichi , direi attuali o quasi .

Chi ha inciso le lettere non sapeva come i Romani incidevano la A , anche perché non presente nella moneta , e l' ha incisa secondo il suo modo di scriverla .

Comunque hai in mano una moneta , numismaticamente parlando , mitica , una delle tre Legioni di Varo .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.