Quintus Inviato 3 Ottobre, 2017 #1 Inviato 3 Ottobre, 2017 (modificato) Volevo presentarvi il primo dei miei "ultimi arrivi"... Diametro 17mm, peso 3,23 grammi Che classificherei come: Constantino I D/IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG, imperatore volto a destra con testa laureata, elmo e corazza R/VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, 2 vittorie stanno faccia a faccia tenendo uno scudo fra di loro poggiato su un altare e con scritto "VOT PR" Marchio zecca: PT Zecca di: Ticinum Riferimento: RIC VII Ticinum 82 Rarità: R2 Voi che dite, classificazione corretta? Ciao! TWF Modificato 3 Ottobre, 2017 da TheWhiteFly Cita
Xenon97 Inviato 5 Ottobre, 2017 #3 Inviato 5 Ottobre, 2017 Secondo me la classificazione è corretta (RIC VII 82,P) però per la rarità non ho trovato informazioni. Comunque bella monetina, sopratutto mi piace l'elmo indossato da Costantino (se non sbaglio è di tipo Intercisa). Cita
Legio II Italica Inviato 5 Ottobre, 2017 #4 Inviato 5 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao , la classificazione corretta a me sembra essere RIC VII 87 , il RIC VII 82 proposto da @theWhiteFly e' errato perché reca la zecca TT Modificato 5 Ottobre, 2017 da Legio II Italica FOTO Cita
Quintus Inviato 5 Ottobre, 2017 Autore #5 Inviato 5 Ottobre, 2017 @Legio II Italica, sei certo di quel che dici? Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum. E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-) Ciao e grazie per l'aiuto. TWF Cita
Legio II Italica Inviato 6 Ottobre, 2017 #6 Inviato 6 Ottobre, 2017 9 ore fa, TheWhiteFly dice: @Legio II Italica, sei certo di quel che dici? Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum. E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-) Ciao e grazie per l'aiuto. TWF Hai ragione tu , data l' enorme quantita' di monete emesse con questa legenda e allegoria , e' facile sbagliare , basta un piccolo particolare a fare la differenza . Per la stella in effetti sembra che nel tuo esemplare non ci sia , ma potrebbe solo essersi consumata , dalla foto non si capisce bene , dovresti guardarla tu magari con luce radente . Cita
Quintus Inviato 6 Ottobre, 2017 Autore #7 Inviato 6 Ottobre, 2017 @Legio II Italica, appena mi arriva faccio qualche foto con luci ad inclinazioni diverse e poi le posto. Io ci vedo pochino pochino e anche se avessi la moneta "in mano" le cose non cambierebbero molto! :-) Ti ringrazio ancora per la disponibilità. Appena ho le foto torniamo sulla discussione, se ti va. Ciao! TWF P.S. Comunque pensavo fosse più facile "arrivaci in fondo"! :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..