Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


alidicera77

Risposte migliori

Buongiorno @alidicera77,

Si tratta di un tetradramma di Leontini, moneta greca della Sicilia del V sec. a.C.

Questa particolare tipologia viene ben discussa e descritta nella discussione che ti riporto di seguito in link:

https://www.lamoneta.it/topic/161817-tetradramma-leontini-boehringer-55/

 

Ti suggerirei, vista la presenza di non pochi esemplari dubbi (potenzialmente falsi) di questi tetradrammi, di postare anche l'altra faccia della moneta allegando, se ti è possibile, foto decisamente migliori in termine di risoluzione e di aggiungere se puoi peso e diametro della moneta, così che gli esperti della sezione possano darti qualche indicazione più precisa circa l'autenticità.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Così è meglio, potresti rifare allo stesso modo anche la foto del lato con testa di leone? Per completare le informazioni.

A me personalmente non fa una buonissima impressione, mi dà la sensazione di poter essere prodotto per fusione a giudicare dalle superfici del metallo, ma è meglio aspettare anche l'altra immagine.

@gionnysicily la tua grande esperienza cosa suggerisce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo chiesto altre foto per arricchire il materiale raccolto finora nell'altra discussione sul tetradramma di Leontini, dato che mi sembrava falso quello qui postato.

Inoltre mi chiedevo cosa fossero le sagome geometriche con angolo a novanta gradi che si notavano al rovescio nella criniera del leone della moneta postata da alidicera77. Di cosa si tratta?

@babelone si tratta di moneta fusa? Vorrei solo un parere esperto di conferma alla mia opinione.

 

 

 

IMG_7745.JPG.69d52577cbb3b4f033d259baf9592419.JPGIMG_7746.JPG.3f1d0e580ff5b3e19a511b63f58b9e66.JPGEcco un esemplare autentico nella discussione citata sopra, era stato postato da@odisseo

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa che ho io è proprio in argento non riesco a fotografarla con il suo colore originale, mi esce leggermente ramata la foto :)

Modificato da alidicera77
Link al commento
Condividi su altri siti


@Archestrato l'aspetto generale è della fusione + pressa e lo lasciano intendere anche quelle stranezze che hai citato, evidentemente qualcuno le ha incise sul conio che poi sono state riportate sulla moneta.

Probabilmente hanno voluto rovinare il conio per non farlo più utilizzare ma, evidentemente qualcuno ne è entrato in possesso e lo ha riutilizzato

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei chiarimenti @babelone, ho finito i "mi piace" ma ne avresti ben meritato uno .

 

@alidicera77 le riproduzioni in genere sono prodotte nel metallo corretto, per meglio ingannare gli occhi inesperti. Ti chiederei, se ti è possibile, di aggiungere in ogni caso peso e diametro per meglio documentare l'esemplare, se potessi sarebbe utile anche conoscere l'origine di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo domani fornisco tutto Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi

Avevo un certificatino insieme a questa moneta ma non lo trovo, lo cercavo prima per vedere che moneta era :)) comunque se lo trovo allego anche quello

Modificato da alidicera77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alidicera77,

e grazie per la testimonianza.

L'oggetto non credo che possa ingannare un esperto, come citato da precedenti interventi, però è interessante perché testimonia il processo di falsificazione.

Il tipo Leontini Boehringer 55 è infestato da falsi, di discreta qualità ma riconoscibili perché molto noti, solitamente realizzati con conii e pressa. Questo esemplare sembra un risultato di fusione (ne ha tutti i crismi) a partire da una bella moneta di partenza (vedete le caratteristiche lettere al rovescio, la centratura...), e con inopportune integrazioni dell'"artista" moderno. Per esempio non credo che l'originale avesse quella perlinatura al dritto...

Poi le tracce dei colpi al rovescio con angolo di 90 gradi, sopra citati. Potrebbero essere stati dati personali errore sulla moneta di cera? Forse è più probabile che sia stato distrutto deliberatamente il conio come scriveva @babelone...

In ogni caso l'oggetto testimonia l'alacre lavoro degli artisti contemporanei su questa tipologia.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a migliorare le immagini postate da Archestrato, forse avvicinando più al colore originale

IMG_7745.JPG.69d52577cbb3b4f033d259baf9592419.JPG.8d319aa1cc95fb2a461ad4624819215e.JPGIMG_7746.JPG.3f1d0e580ff5b3e19a511b63f58b9e66.JPG.c4c7a2f894e9b7dcbdcf7f19b64859d0.JPG

 

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.