Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1862


El Chupacabra

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

come alcuni di Voi sanno, io tendo, per quello che me lo consentono le mie esauste finanze, a collezionare monete del Regno in buona conservazione. Questa volta, porto alla Vostra attenzione una monetina periziata MB.

Non lo chiedo ai più esperti (che, naturalmente, sono sempre i benvenuti nel commentare), ma mi piacerebbe sentire dai neofiti più attenti perché è, comunque degno di una collezione, questo esemplare.

59d8b469580c0_2centesimi1862(N).thumb.JPG.d90dfe83079b74b0206ec3433ac52ba9.JPG

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Almeno questa volta sei sceso con la conservazione @El Chupacabra:)

In realtà, molte delle mie monete non godono di un conservazione piacevole, ma sono state - per lo più - sostituite e declassate a collezione B. Ma questa sarà molto difficile sostituirla...

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ma questa sarà molto difficile sostituirla...

Ciao! :shok:Lo credo bene!!! Questa ha una particolarità che nemmeno i cataloghi a mia disposizione menzionano. Non è che sei passato col flessibile(frullino)...:lol:

Un caro saluto

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao! :shok:Lo credo bene!!! Questa ha una particolarità che nemmeno i cataloghi a mia disposizione menzionano. Non è che sei passato col flessibile(frullino)...:lol:

Un caro saluto

 

Ciao egregio, dovresti consultare l'Attardi (pag. 276)... e l'ho acquisita senza usare la mitica spazzola di ferro.

 

1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @El Chupacabra...io non mi reputo esperto anzi...manca qualcosina mi pare:D

Fuochino...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, miza dice:

@El Chupacabra

Purtroppo, l'Attardi ancora mi manca. Spero di trovare qualche volume a Verona....se riuscirò! 

Seguendo le varie discussioni, mi sembra sia il più completo

Come ho sostenuto già in altre discussioni, l'Attardi, più che essere un catalogo completo da un punto di vista generale, è il miglior punto di riferimento per le varianti, gli errori e i falsi del Regno...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Bene, bel quiz di approfondimento. Metto mano al Gigante e mi accorgo che per questa emissione non sono censite varianti. Eppure noto una evidente differenza.....e inizio a formulare le mie ipotesi... lascio continuare altri....

Il Gigante è carente sulle varianti. Del 2 centesimi 1862 ve ne sono almeno 3: una è riportata dal Montenegro, le altre due dall'Attardi... appena ne ho di nuovo disponibili, metto un "mi piace" a tutti coloro che hanno partecipato (e parteciperanno) attivamente a questo approfondimento. Per ora, GRAZIE...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, borbonik dice:

E se fosse Parigi? ^_^

Gran pezzo ! Molto interessante.

Ciao

Acqua...

57 minuti fa, Cinna74 dice:

A questo punto, dovresti dirci qualcosa a proposito dei dati ponderali....potremmo capire se si tratti di un falso d'epoca.

I dati ponderali (usura permettendo) sono quelli di un qualsiasi 2 centesimi del periodo. NON è un falso d'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

@El Chupacabra....La butto lì...manca la N quella grande però (1,4 mm) perché è stata abrasa?

Tu hai consultato il Montenegro...:acute:

Vedi segni di cancellature o abrasioni? Quello che intravedi è solo un piccolo graffio...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Asclepia dice:

Beccato:ph34r:....:D

In ogni caso veri segni di abrasione no...però mi pare di intravedere la lettera N....forse è stata impressa male?

59d8b469580c0_2centesimi1862(N).thumb.JPG.d90dfe83079b74b0206ec3433ac52ba9.JPG

Ti posso assicurare che, anche con luce radente dal vivo, non vi è segno - nemmeno parziale né infinitesimale di "N" nell'esergo...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti posso assicurare che, anche con luce radente dal vivo, non vi è segno - nemmeno parziale né infinitesimale di "N" nell'esergo...

Mi fido di te che la puoi vedere dal vivo...le foto e le convinzioni fanno brutti scherzi a volte:wacko:...

Continuerò la ricerca allora...sempre ci sia qualcosa da cercare oltre alla N mancante.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, borbonik dice:

Guardando bene sembra ci sia la stanghetta della T

Quando l'ho vista per la prima volta in foto, ho detto la stessa cosa, ma il perito mi ha subito fermato: è quel benedetto graffietto che fa immaginare una lettera...

Del resto, nel 1862, a Torino, non furono battuti 2 centesimi (nè l'anno prima , né l'anno dopo: solo nel 1867).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Quando l'ho vista per la prima volta in foto, ho detto la stessa cosa, ma il perito mi ha subito fermato: è quel benedetto graffietto che fa immaginare una lettera...

Del resto, nel 1862, a Torino, non furono battuti 2 centesimi (nè l'anno prima , né l'anno dopo: solo nel 1867).

Quindi quella linea sotto il fiocco e' incisa? Sembrava in rilievo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, borbonik dice:

Quindi quella linea sotto il fiocco e' incisa? Sembrava in rilievo.

 

Già, sono gli scherzi che può fare una foto, per quanto fatta bene... e comunque quel segno è praticamente invisibile a occhio nudo, si vede bene (si fa per dire) con l'ingrandimento dato dall'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.