Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Caligola


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

ciao a tutti

volevo mostrarvi questa moneta trovata nel web in un'asta futura. Il prezzo è considerevole (si parte da 3000 dollari). ma nel complesso la moneta non convince, temo sia stata oggetto di restauri. come può una moneta avere quell'aspetto dopo 2000 anni??

Caius

post-705-1165264500_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fondo della moneta è troppo piatto. Non ho mai visto un bronzo romano così lucido, sembra fondo specchio. I fondi sono stati secondo me appiattiti e lucidati, come anche lucidate le altre superfici. E' sicuramente una moneta in conservazione eccellente, ma così stona, è troppo, sembra passata col sidol...

dimenticavo, la descrizione dell'asta non segnala alcun tipo di ritocco sulla moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra incredibile che non sia ritoccata.

Mi piacerebbe averla in mano per esaminare il colore della patina alla luce del sole.

177153[/snapback]

La patina è marrone scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista così sembra un fior di conio... :blink:

praticamente un esemplare unico in questo stato di conservazione e l'ipotesi che sia stata vivacemente 'tooled' sino a trasformarla in nuova, mi sembra più che plausibile... :huh:

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse stata una moneta d'argento mai usata tenuta in casse e sotterrate ben bene credo che si potrebbe parlare di FdC,ma per una moneta in bronzo credo sia un po improbabile a mio parere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dimostra quanto sia inutile l'espressione FDC per le monete classiche, soprattutto di bronzo/oricalco. Lo stato di preservazione della patina ad esempio è molto più importante che non l'usura da circolazione. E' constatazione frequente che monete malridotte, perché corrose, decentrate o quant'altro, in realtà non presentano segni di usura legati alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius,

la tua moneta mi pare di averla già vista...qualche anno fa non ricordo di preciso...forse su Triton o NAC...

Aveva colpito anche me per la qualità dei fondi...

Secondo me se possono esistere monete praticamente UNC in argento dovrebbero poter esistere anche in bronzo...circolavano entrambe e in presenza del terreno giiusto potrebbero essere risparmiate da patine troppo invasive...

Comunque sarebbe necessario vederla di persona..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riesce a vedere il bordo ma il fatto che in alcuni punti presenti spigoli vivi non mi piace per niente, una moneta così incisa dovrebbe aver ricevuto un bel colpo di conio! ed il bordo dovrebbe aver "spanciato" cioè il bordo dovrebbe essere più arrotondato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per me è sopravvalutata vi mostro la mia che non è a quei livelli di conservazione ma l'ho pagata 92 €

post-4344-1165689839_thumb.jpg

post-4344-1165689857_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il fondo della moneta è troppo piatto. Non ho mai visto un bronzo romano così lucido, sembra fondo specchio. I fondi sono stati secondo me appiattiti e lucidati, come anche lucidate le altre superfici. E' sicuramente una moneta in conservazione eccellente, ma così stona, è troppo, sembra passata col sidol...

dimenticavo, la descrizione dell'asta non segnala alcun tipo di ritocco sulla moneta...

177157[/snapback]

concordo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me più che ritoccata sembra falsa. Non so ma non mi convince gran chè: il livello di dettaglio è molto approfondito, forse troppo.

Certo se è un falso è fatto molto bene. :ph34r:

Potrebbe ad ogni modo essere stata bulinata... :ph34r:

Condivido i dubbi sulla patina espressi in precedenza.

In linea di principio, se dovessi spendere queste cifre per una moneta, magari farei periziare a mie spese. O comunque, se fossi il venditore, offrirei la perizia nell'asta se non la venderei proprio già periziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.