Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caiuspliniussecundus

Asse di Caligola

Risposte migliori

caiuspliniussecundus

ciao a tutti

volevo mostrarvi questa moneta trovata nel web in un'asta futura. Il prezzo è considerevole (si parte da 3000 dollari). ma nel complesso la moneta non convince, temo sia stata oggetto di restauri. come può una moneta avere quell'aspetto dopo 2000 anni??

Caius

post-705-1165264500_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Non ha la minima traccia di circolazione o di usura :o :o

Dove l'hanno tenuta per 2000 anni ? :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Sembra incredibile che non sia ritoccata.

Mi piacerebbe averla in mano per esaminare il colore della patina alla luce del sole.

Esaminatene un centinaio questa mi sembra la migliore in rete ; comunque 3000 $ mi sembrano eccessivi.

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...ligula+as+VESTA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Il fondo della moneta è troppo piatto. Non ho mai visto un bronzo romano così lucido, sembra fondo specchio. I fondi sono stati secondo me appiattiti e lucidati, come anche lucidate le altre superfici. E' sicuramente una moneta in conservazione eccellente, ma così stona, è troppo, sembra passata col sidol...

dimenticavo, la descrizione dell'asta non segnala alcun tipo di ritocco sulla moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzobassi

Avrei tanta voglia di vedere che reazione ha con un po’ di diluente nitro….

74000574.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzobassi
Sembra incredibile che non sia ritoccata.

Mi piacerebbe averla in mano per esaminare il colore della patina alla luce del sole.

177153[/snapback]

La patina è marrone scuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Vista così sembra un fior di conio... :blink:

praticamente un esemplare unico in questo stato di conservazione e l'ipotesi che sia stata vivacemente 'tooled' sino a trasformarla in nuova, mi sembra più che plausibile... :huh:

Night

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alexfaggiani

Se fosse stata una moneta d'argento mai usata tenuta in casse e sotterrate ben bene credo che si potrebbe parlare di FdC,ma per una moneta in bronzo credo sia un po improbabile a mio parere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

A proposito di fior di conio vi posto questo sest- di Antonino P- qui si parla di

5000 € ! a me sembra genuino ,voi che ne dite. :huh:

post-3514-1165326742_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzobassi

La patina ha un colore strano, sembra argento. Lo stile è buono ma questa tipologia di moneta va sempre vista dal vivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Questo dimostra quanto sia inutile l'espressione FDC per le monete classiche, soprattutto di bronzo/oricalco. Lo stato di preservazione della patina ad esempio è molto più importante che non l'usura da circolazione. E' constatazione frequente che monete malridotte, perché corrose, decentrate o quant'altro, in realtà non presentano segni di usura legati alla circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Caius,

la tua moneta mi pare di averla già vista...qualche anno fa non ricordo di preciso...forse su Triton o NAC...

Aveva colpito anche me per la qualità dei fondi...

Secondo me se possono esistere monete praticamente UNC in argento dovrebbero poter esistere anche in bronzo...circolavano entrambe e in presenza del terreno giiusto potrebbero essere risparmiate da patine troppo invasive...

Comunque sarebbe necessario vederla di persona..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Non si riesce a vedere il bordo ma il fatto che in alcuni punti presenti spigoli vivi non mi piace per niente, una moneta così incisa dovrebbe aver ricevuto un bel colpo di conio! ed il bordo dovrebbe aver "spanciato" cioè il bordo dovrebbe essere più arrotondato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

per me è sopravvalutata vi mostro la mia che non è a quei livelli di conservazione ma l'ho pagata 92 €

post-4344-1165689839_thumb.jpg

post-4344-1165689857_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzobassi

L’asse di Caligola alla fine è stato aggiudicato per la modica somma di 8000 dollari ………

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85
Il fondo della moneta è troppo piatto. Non ho mai visto un bronzo romano così lucido, sembra fondo specchio. I fondi sono stati secondo me appiattiti e lucidati, come anche lucidate le altre superfici. E' sicuramente una moneta in conservazione eccellente, ma così stona, è troppo, sembra passata col sidol...

dimenticavo, la descrizione dell'asta non segnala alcun tipo di ritocco sulla moneta...

177157[/snapback]

concordo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcvsrvs

A me più che ritoccata sembra falsa. Non so ma non mi convince gran chè: il livello di dettaglio è molto approfondito, forse troppo.

Certo se è un falso è fatto molto bene. :ph34r:

Potrebbe ad ogni modo essere stata bulinata... :ph34r:

Condivido i dubbi sulla patina espressi in precedenza.

In linea di principio, se dovessi spendere queste cifre per una moneta, magari farei periziare a mie spese. O comunque, se fossi il venditore, offrirei la perizia nell'asta se non la venderei proprio già periziata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti