Vai al contenuto
IGNORED

MARCO AURELIO SESTERZIO ANNONA. Corretto?


Risposte migliori

Signori buongiorno.

Ho classificato questo sesterzio come RIC 1154. E' corretta la mia analisi?

Chiedo conferma ai più esperti "romanisti" (diamine come suona male) che frequentano il forum.

Ponderali: grammi 28,1 per 29 mm.

E' piuttosto consunta ma sul dritto si legge bene d (D M ANT)ONINVS AVG GERM (SARMATICVS)

Al rovescio faccio fatica a leggere. Se la mia classificazione fosse corretta sarebbe TR P XXIX IMP VIII COS III S-C?

Grazie a chi vorrà correggermi.

Buona giornata,

Enrico

P_20171017_114432-min.jpg

P_20171017_114443-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non basta conteggiare gli anni delle acclamazioni imperatorie o della potestà tribunizia per sapere l'anno di emissione: nel caso della tua moneta Marco Aurelio, alla sua XXIX potestà tribunizia, è già definito sarmaticus, quindi si tratta di una coniazione dell'autunno 175, precedente al dicembre dello stesso anno, quando gli venne attribuita la XXX potestà tribunizia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nonostante la complessità delle titolature.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, molto chiaro. Mi rendo conto della vastità schiacciante dell'argomento. Sapresti consigliarmi qualche libro in merito per saperne di più o, in alternativa, qualche luogo virtuale in internet.

La storia di Roma antica mi affascina, nonostante sia di una complessità e di un'articolazione enorme...

Saluti e buona serata,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il miglior lavoro in assoluto sulle titolature imperiali (tra l'altro anche a buon mercato) è D. Kienast, Römische Kaisertabelle, nuova edizione a cura di W. Eck e M. Heil, Darmstadt 2017.
L'unico scoglio potrebbe essere il fatto che è scritto in tedesco, ma è veramente molto facile da consultare, anche per chi fosse digiuno di lingua tedesca. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.