Vai al contenuto
IGNORED

album per le monete


arretium

Risposte migliori

Ciao ragazzi, da qualche tempo mi è di nuovo scoppiata la passione x la numismatica che coltivavo da piccolo cercando monete vecchie nei bauli di casa o straniere (facendomele regalare dai conoscenti che andavano all'estero).

Queste monete, però, le ho sempre tenute tutte assieme in un astuccio di stoffa per la scuola e non credo sia il modo migliore, anche perché ce ne sono alcune in condizioni precarie che posso rovinare le altre.

Adesso sto pensando di dare alle monete una catalogazione ma non posso spendere grosse cifre per cassetti, vassoi, ecc. (anche se mi piacerebbe).

Per questo motivo sono a chiedervi alcune cose riguardo gli album:

- quanto costano all'incirca gli album (max e min) e i fogli trasparenti?

- dove li posso trovare, oltre ai negozi di numismatica?

- quali problemi può creare alle monete questo sistema di conservazione?

- è un modo valido x voi?

Rimango in attesa delle vostre risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono l'unica ad avere questi dubbi!!! :lol:

io per l'euro ho preso un catalogo specifico e per le banconote uno normalissimo...ma per le altre monete ho un sacco di dubbi! inoltre vorrei separare la collezione del Regno D'Italia da quella della Repubblica e da quelle delle monete mondiali... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


I fogli per monete con taschine (di varie dimensioni, poi ognuno sceglie quelle che più gli fanno comodo) ai convegni (dove ci sono gli stand delle case produttrici) costano 1€ l'uno. Se si comprano ai mercatini o in cartoleria (a volte li hanno) è da mettere in preventivo un ulteriore ricarico, che può andare dai 30 centesimi a 1€ a foglio. Chiaro che più se ne comprano, meno si pagano. Come raccoglitori io che sono tirchio uso un normalissimo faldone da ufficio (peraltro sgraffignato sul lavoro, ma non ditelo in giro eheh) per la collezione di Euro e regno, ma esistono anche contenitori dedicati che però costicchiano. Per le mondiali avevo preso un paio di anni fa uno stock di album per monete anche bellini, non ricordo nemmeno più quanto li pagai, qualcosa tipo 10€ l'uno se non sbaglio. Cmq le ditte produttrici di materiale per collezionismo vendono i loro prodotti anche direttamente dai loro siti, però vanno conteggiate in più le spese di spedizione, abbastanza salate essendo materiale pesantuccio. Ad ogni modo si può intanto dare un'occhiata ai prezzi che propongono. Se vuoi guardare qualche sito li puoi trovare con una ricerchina su google, inserendo come chiave "articoli per collezionismo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho consultato alcuni siti ma si trovano soprattutto vassoi, valigette e mobiletti (a prezzi veramente esosi).

Per album e fogli trasparenti ho trovato poca roba, andrò a tentoni tra le cartolerie.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per ma mia collezione VEIII e Repubblica ho comprato gli appositi album, che come dice Paolino67 costicchiano (circa 20€ quello repobblica e circa 40 VEIII).

Per tutte le altre monete (VEII, Umberto, Euro, Mondo...) utilizzo i comuni fogli con taschine. SUlla falsariga degli album di VEIII e Repubblica mi stampo i cartoncini con le informazioni per la moneta.

Personalmente non ho mai usato vassoi o cassetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


più che gli album dedicati,volevo sapere se andavano bene anche quelli normali o se dovevano avere determinate caratteristiche...sono in dubbio anche per la dimensione delle taschine dato che le monete non hanno tutte la stessa dimensione...io compro il materiale da un sito di un rivenditore...chi volesse informazioni a proposito o il link del sito non ha che da chiedere che glielo comunico tramite MP (vende anche tanti raccoglitori di tutti i tipi,dimensioni e marche...) :)

un'altra curiosità: chi tiene nel raccoglitore i fogli con i dati tecnici della moneta?pensate sia una cosa consigliabile da fare? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti gli amici. :rolleyes:

Indubbiamente i fogli con le taschine sono il sistema

più economico e facilmente reperibili(non ti dico se

ti fai un giro su eBay) ma per conservale nelle loro

condizioni originali non peso che sia il migliore dei

modi: troverai prima di quanto tu possa immagginare

le classiche macchioline di ossidazione e la patina

verde che soprattutto nelle monete in bronzital ti

ricoprerà ben presto l'intera moneta.

Personalmente sono per le classiche capsule e dopo

averle accuratamente conservate le poggio in dei

cassetti che mi sono creato artigianalmente.

Poi ognuno(in base alla tasca) :ph34r: fa come meglio crede.

Un saluto by kingoprimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di specificare che per le collezioni "serie" (Regno e Mantova, nonchè gli Euro) metto tutto in oblò. Tanto i fogli con taschine formato oblò costano sempre il solito €uro (se li compri ai convegni). I dati salienti della moneta li scrivo direttamente sul cartoncino dell'oblò, e il tutto diventa molto pratico (anche perchè posso maneggiare la moneta finchè voglio senza toccarla direttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di specificare che per le collezioni "serie" (Regno e Mantova, nonchè gli Euro) metto tutto in oblò. Tanto i fogli con taschine formato oblò costano sempre il solito €uro (se li compri ai convegni). I dati salienti della moneta li scrivo direttamente sul cartoncino dell'oblò, e il tutto diventa molto pratico (anche perchè posso maneggiare la moneta finchè voglio senza toccarla direttamente).

177668[/snapback]

Paghi 1 euro a foglio??? :blink:

Ma è tantissimo: dove mi rifornisco io prendo 10 fogli a 3,50 B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino,da quanto tempo tieni le monete nell'oblo? è stato detto nei post qui sopra che nelle taschine tendono ad ossidare o a sviluppare il cancro (si intendeva questo col riferimento alla patina verde?)....è per questo che mi vengono tanti dubbi su dove e come riporle! io spero di trovare una soluzione definitiva :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho negli oblò da non molto tempo, le più vecchie due anni e mezzo, cmq anche altri conoscenti mi hanno rassicurato, nel medio termine (10-15 anni) non ci sono problemi. Nelle taschine tendono ad ossidarsi soprattutto quando i fogli erano in PVC, credo che i materiali di ultima generazione siano molto più affidabili, tutto sta a capire quali sono di ultima generazione e quali di vecchia :P

Gli oblò che uso io sono fondamentalmente di 3 misure: 20 mm, 25 mm e 30 mm (ho anche una scatola di quelli misura massima, mi pare 38, mi servono per gli scudi e per pochi altri tipi di monete). Con queste 3 misura ci fai la stragrande maggioranza delle monete in circolazione, e sono anche le misure ideali per gli Euro.

Paghi 1 euro a foglio??? 

Ma è tantissimo: dove mi rifornisco io prendo 10 fogli a 3,50

Ecco, visto che tu li prendi a così poco potresti fare un'opera pia e mettere qualche stock di fogli sul mercatino, così ci approvigioniamo tutti da te :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di specificare che per le collezioni "serie" (Regno e Mantova, nonchè gli Euro) metto tutto in oblò. Tanto i fogli con taschine formato oblò costano sempre il solito €uro (se li compri ai convegni). I dati salienti della moneta li scrivo direttamente sul cartoncino dell'oblò, e il tutto diventa molto pratico (anche perchè posso maneggiare la moneta finchè voglio senza toccarla direttamente).

177668[/snapback]

Paghi 1 euro a foglio??? :blink:

Ma è tantissimo: dove mi rifornisco io prendo 10 fogli a 3,50 B)

177770[/snapback]

hehheheh io ho pagato uno scatolo da 50 a 10 euro!!!

e pensare che volevo mettere in vendita sul mercatino!

adesso me li tengo!

grazie delle dritte :lol:

se a qualcuno interessa anche io ho un link dove indirizzarvi per acquistare tutto quello che vi serve

tra oblò capsule e raccoglitori!

vi dico qualche prezzo???

posso????

10 capsule qualsiasi misura 3 euro, forse qualcosa di meno

50 oblò qualsiasi misura 3 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


10 capsule qualsiasi misura 3 euro, forse qualcosa di meno

50 oblò qualsiasi misura 3 euro

178953[/snapback]

Non so le capsule perchè non le uso, ma per gli oblò ti batto, io li pago 5 cent a pezzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dapprima usavo i raccoglitori a tasche, dopo quando mi sono accorto che si formava una patina sulla moneta e la rendeva scura sono passato ai Plateau (credo che si scriva così) vellutati, ma anche questi formano un po dipatina sulla moneta.

Gli euro per il momento li raccolgo negli album appositi, ma già si sta riempendo (devo trovare una solutione).

volevo chiedervi i Plateau vellutati come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


che differenza c'è tra capsule e oblò?  :huh:

179070[/snapback]

Gli oblò sono cartoncini sdoppiati con un (appunto) oblò centrale in plastica trasparente, le capsule sono (appunto) capsule in plastica rigida dove si richiude dentro la moneta. Esempi di capsula sono quelli usati nelle divisionali Fondo Specchio di vari paesi, vedi ad esempio questa italiana:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c4570

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.