Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Traiano - prezzi a confronto


romanus

Risposte migliori

Vi posto un sesterzio di Traiano offerto a 265 €  ed un altro della stessa tipologia  pagato 57  € ...... vabbè 10 anni fa!

ciao 

romanus 

 

12 b 265 €.jpg

12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, romanus dice:

Vi posto un sesterzio di Traiano offerto a 265 €  ed un altro della stessa tipologia  pagato 57  € ...... vabbè 10 anni fa!

ciao 

romanus 

 

12 b 265 €.jpg

12.jpg

Be, 265 euro è un prezzo alto anche al giorno d oggi per un pezzo in quelle condizioni, secondo me si trova di meglio a prezzi più ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me è quasi un "catorcio" vale meno del tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo sesterzio secondo me non è brutto, anzi è piuttosto affascinante, pagato poco, per quanto riguarda il buco, be' avrete visto anche voi centinaia di monete romane che hanno subito quel trattamento..ma l altro quasi liscio a quella cifra è improponibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh... forse sono veramente una "mosca bianca" ma...

Il primo costa "solo" 265€, è molto più usurato del secondo e ha delle parti con la patina staccata.

Il secondo, a parte il piccolo buco, si presenta molto meglio, migliori dettagli, e costo pari ad 1/5 dell'altro.  E' vero che c'è un probabile inizio di cancro del bronzo...

Ma io prenderei il secondo senza pensarci un attimo.

Altre alternative al primo, sempre su ebay...

s-l1600.thumb.jpg.6bebf494590d46cb648564340cbe61f9.jpg

Per "soli" 400€ oppure...

s-l1600.jpg.f53347f68abb77b68bc50762f9c8328a.jpg

Questo per 963€.

Resto dell'idea... quello di 10 anni fa è meglio e costa 1/20 dell'ultimo!!!

Ciao!

TWF

P.S.  Ho letto solo ora quello che scrive @O'trebla (mi hai anticipato di poco), pare che le mosche bianche siano almeno un paio! :-)

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Boh... forse sono veramente una "mosca bianca" ma...

Il primo costa "solo" 265€, è molto più usurato del secondo e ha delle parti con la patina staccata.

Il secondo, a parte il piccolo buco, si presenta molto meglio, migliori dettagli, e costo pari ad 1/5 dell'altro.  E' vero che c'è un probabile inizio di cancro del bronzo...

Ma io prenderei il secondo senza pensarci un attimo.

Altre alternative al primo, sempre su ebay...

s-l1600.thumb.jpg.6bebf494590d46cb648564340cbe61f9.jpg

Per "soli" 400€ oppure...

s-l1600.jpg.f53347f68abb77b68bc50762f9c8328a.jpg

Questo per 963€.

Resto dell'idea... quello di 10 anni fa è meglio e costa 1/20 dell'ultimo!!!

Ciao!

TWF

P.S.  Ho letto solo ora quello che scrive @O'trebla (mi hai anticipato di poco), pare che le mosche bianche siano almeno un paio! :-)

Sono felice di non essere solo:D

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Sirlad dice:

Sesterzio col buco..., no grazie.

Molto meglio il primo, per chi può  permetterselo:).

Tu quoque, Sirlad, fili mi!

Dove sono finiti tutti i discorsi di valore storico e dignità della moneta?
Che problema da un piccolo buco quando tutto il resto della moneta è meglio di quella integra?

Mah...

Se vedi in giro delle monete belle ma bucate fammi un fischio... me le prendo io!  :-)

Ciao.

TWF

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Tu quoque, Sirlad, fili mi!

Dove sono finiti tutti i discorsi di valore storico e dignità della moneta?
Che problema da un piccolo buco quando tutto il resto della moneta è meglio di quella integra?

Mah...

Se vedi in giro delle monete belle ma bucate fammi un fischio... me le prendo io!  :-)

Ciao.

TWF

Beh un conto sono le monete vissute e cariche di storia, un conto sono quelle con il buco, che a me personalmente non piacciono (non mi affascinano), anche se il loro valore storico rimane immutato:).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte , per quanto riguarda la macchiolina verde è rimasta immutata nel tempo,

per quanto riguarda il buco penso che dovesse dare una funzione di ciondolo per qualche legionario

ammiratore di Traiano ,però in definitiva ho pensato di chiuderlo !

R.P.DATHUS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Beh un conto sono le monete vissute e cariche di storia, un conto sono quelle con il buco, che a me personalmente non piacciono (non mi affascinano), anche se il loro valore storico rimane immutato:)

Capisco il fatto che bucate non ti piacciano, come diceva il grande Caio Giulio Cesare (secondo Plutarco) "De gustibus non disputandum est."

Ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che le monete bucate siano diverse da quelle vissute e cariche di storia.  Anzi.  In più hanno da raccontare anche come e perché sono bucate.  Magari, come suggerisce @romanus, è stata opera di un legionario "tifoso" di Traiano.  Oppure era un "pegno d'amore" di una matrona o ancora un "lasciapassare" da mostrare per aver accesso alle catacombe dove i cristiani si riunivano.  :-)

@dux-sab, come dicevo, de gustibus... io l'avrei lasciato "nature"! :-)  Ora è certo più bello, ma non è più "originale" come prima.  E il "restauro" è solo per un mero fatto estetico.

@O'trebla, per chiudere un buco del genere basta une lega di GIMP!  :-)

@Afranio_Burro Impensierisce anche me.  Tipico colore del Cancro del Bronzo.  Purtroppo ne ho avute alcune messa anche male.  Maledetto.

@romanus, anche se dici che non si è estesa col tempo io, un controllino, per accertarmi che non sia "polverosa" lo farei... :-)

Ciao a tutti.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Illyricum65 dice:

a volte ritornano... anzi... "spesso" ritornano!! :D:D:D

Ciao

Oppure... Mein Gott!  Mi pareva di ricordare qualcosa ma non ne ero certo.

A volte ritornano, evabbè, ma perché?
Mi sento "trolleggiato", capisco la necessità d'attenzione.  I bambini, a volte, si fanno pipì addosso,
Ma tirare sempre fuori la stessa moneta e la stessa domanda... boh.

Almeno compra qualche nuova moneta che discutiamo senza aver dei déjà-vu... ormai ho una certa età e ci vuol poco a farmi credere di avere la sindrome di Alzheimer.

E con questa chiudo.  Però la rossima volta che vedrò un post di @romanus, prima di rispondere, farò qualche ricerca sul forum. :-(

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riproposto  il sesterzio di Traiano REX PARTHIS DATUS per far vedere come sia variabile l'andamento

del mercato tanto cosi per disquisire. Non era mia intenzione  irritare nessuno, cmq chiedo scusa !!

ciao

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di buchi: in anni non troppo lontani non era infrequente forare sesterzi giudicati falsi.

Non dico che questo sia il caso, ma io mi asterrei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

A proposito di buchi: in anni non troppo lontani non era infrequente forare sesterzi giudicati falsi.

Non dico che questo sia il caso, ma io mi asterrei.

Forare monete antiche , originali , era una pratica abbastanza frequente , per vari motivi , anche nell' antichita' .

Ecco un esempio di un Dupondio con foro di Faustina madre , trovato a Roma in scavi in Via Basiliano per uso ciondolo amuleto . 

DSCN2019.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.