littleEvil Inviato 31 Ottobre, 2017 #1 Inviato 31 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao a tutti! Si parlava con @alb123 in un'altra discussione che secondo me non era possibile definire che RIC era questo mio sesterzio (26,40 g. / 32-33 mm) molto logorato ma per alcuni dettagli ancora riconoscibile. La scelta era tra il RIC 598 e il 599. Alb123 mi ha spronato invitandomi a postare i conii per poter eventualmente coglierne le differenze e così ho cercato esempi da confrontare e devo dire che la cosa mi ha compicato la vita! Continua... Modificato 31 Ottobre, 2017 da littleEvil Cita Awards
littleEvil Inviato 31 Ottobre, 2017 Autore #2 Inviato 31 Ottobre, 2017 (modificato) ... continuo: il RIC differenzia solo il D, 598: testa laureata a destra, spalla sinistra drappeggiata - 599: testa laureata, drappeggio ed egida. Wildwinds non differenzia più niente.... :-( Numismatic riprende il RIC. Fin qui tutto bene se non ci fossero le immagini (BM sta per British Museum, WW per Wildwinds): Queste due mi sembrano simili anche se vengono attribuite ai due RIC ... Questa ha anche la spalla "libera" e volendo un egida in profilo. Queste due e la mia hanno in comune il drappeggio che scende. Se dovessi basarmi sul RIC scritto, direi che la mia e le altre sono un un RIC 598. Insomma, mi sa che o qualcuno sta sbagliando qualcosa (vedete che conii simili hanno due classificazioni diverse) o che io non ci capisco niente. Come al solito ringrazio in anticipo per ogni commento o ragguaglio! Servus Njk Modificato 1 Novembre, 2017 da littleEvil Cita Awards
Legio II Italica Inviato 1 Novembre, 2017 #3 Inviato 1 Novembre, 2017 Magnifici Sesterzi che riproducono la statua equestre trionfale di Traiano in grandezza superiore al naturale che esisteva nella grande piazza del suo Foro subito dopo l' ingresso al Foro . Il Sesterzio di apertura post sembra avere la testa del cavallo girata a destra , ma forse e' un effetto ottico dovuto all' usura . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..