Vai al contenuto
IGNORED

mibor


michele borriello

Risposte migliori

vorrei l'aiuto degli amici del forum per chiedere di indicarmi se esistono monete di :

- Claudia, figlia di Nerone e Poppea

- Titania, moglie di Pertinace

- Constantia, moglie di Licinio I, madre di Licinio II, sorella di Constantino I

- Alypia, figlia di  of Anthemio e Euphemia

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , esistono monete di : Claudia , Poppea , Titiana , Costanza (Flavia Costantia) , Eufemia ; sono tutte molto rare

Monete di Alypia , non mi risulta .

Modificato da Legio II Italica
Eufemia
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, michele borriello dice:

posso avere qualche riferimento e/o foto da consultare ?

grazie

Claudia : zecca di Colonia , piccolo bronzo , D: DIVA CLAUD NER F , R: DIVA POPPEA AUG , Cohen 1

Poppea : zecca di Alessandria , bronzo tetradramma , legende in Greco , BMC 122

Titiana : zecca di ? , Dupondio , D: TITIANH CEBACTH , R: I. A. la VITTORIA a sinistra , Cohen 1 

Costanza : zecca di ? , piccolo bronzo , D: CONSTANTIA N. F. , R: SOROR CONSTANTINI AUG. , Cohen 1

Eufemia : di questa Imperatrice esistono un Solido : D: D. N. AEL. MARC. EUFEMIAE e una Siliqua , SR: VICTORIA AUGG , Cohen 2

e una Siliqua : d: D. N. AELIAE MARCIAE PP EUFEMIIC , R: URBIS ROMA , Cohen 3

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, michele borriello dice:

Grazie.

cercherò foto

Ciao @michele borriello,

Ho trovato una moneta per la Diva Claudia e la Diva Poppea e una discussione su Claudia con qualche immagine delle quali ti allego i link.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2058.html

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Flavia Titiana, moglie di Pertinace.

Alexandria
New York Sale XI, 217
Pertinax Junior and Flavia Titiana, wife of Pertinax. AD 193. AE Diobol. 26 mm of Alexandria, Egypt, 6.29 g. KAICAR ΠEΡTINAX, bare-headed, draped bust of Pertinax Jr. right / TITIANH CEBACTH, L-A, draped bust of Flavia Titiana right. Unpublished. NY Sale 2006, 217. Text Image
       
Alexandria
Sear GIC 2105
Flavia Titiana, wife of Pertinax. AD 193. AE Diobol. 26 mm of Alexandria, Egypt, 8.75 g. TITIANH CEBACTH, draped bust right / L-A, Nike advancing left, holding large wreath. cf Sear GIC 2105 (tetradrachm); Cohen 391/1 (ditto). Text Image

 

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Alipia io ho trovato questa informazione:

"Nella collezione numismatica di Dumbarton Oak esiste una moneta, un solido su cui sono raffigurate Eufemia e Alipia, quest'ultima più piccola della madre in segno di rispetto per essa; ma le due donne sono vestite allo stesso modo, con i paramenti tipici di una augusta, ed è quindi probabile che Eufemia e Alipia siano state riconosciute auguste".

Sarebbe interessante però poter vedere l'esemplare, se qualcuno riuscisse a trovarlo.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.