Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fabio67

AG moneta greca??

Risposte migliori

fabio67

ho questa moneta nella mia collezione ma credo sia assolutamente falsa sapete darmi una mano nell'identificazione diametro minimo 31 mm diametro massimo 35 peso 14,6 grammi metallo non saprei

post-3349-1165444093_thumb.jpg

post-3349-1165444124_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La tipologia è quella di un Nomos di Terina (Bruttium); esistono numerose tipologie, ma non riesco a trovare una corrispondenza esatta con la tua moneta.

In generale il dritto raffigura la testa della Ninfa Terina a destra o a sinistra con attorno una corona. A volte F in uno dei due campi.

Al rovescio una Nike seduta a destra o a sinistra su anfora posta orizzontalmente (oppure su cippo o su sgabello) che tiene un caduceo (oppure una corona, un uccello, un bastone, etc); legenda TEPINAION o simili.

Gli esemplari originali sono in argento, peso attorno ai 7.5 g; 20-22 mm.

Probabilmente i tuoi sospetti sono quindi fondati.

Luigi

[Editato]

Potrebbe essere riconducibile a questo (Rutter, Historia Numorum 2590).

Peso 7.46 g

00165q00.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio67

se non sei riuscito a trovare il corrispettivo originale probabilmente non esiste e quindi non si può parlare neanche di un falso qui l'artista si è sbizzarrito in una performance personale :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Questo se avessi accesso a tutta la letteratura disponibile per questa zecca, cosa che purtoppo non è. Come puoi vedere dall'immagine che ho aggiunto successivamente, qualcosa di molto simile esiste; sono i dati tecnici che proprio non tornano.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

E' sicuramente una riproduzione di una moneta di Terina tipo nomos, 1/3 di nomos o 1/6 di nomos che più o meno hanno la stessa iconografia.

A parte il peso spropositato attribuibile a un dinomos, (che non mi risulta che esista per Terina), lo si vede bene dai rilievi dal bordo e la "bavetta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Lo sospettavo anche io che era una riproduzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti