matteo95 Inviato 7 Novembre, 2017 #1 Inviato 7 Novembre, 2017 Salve a tutti, probabilmente è un argomento di cui si è già parlato molto, ma dopo una ricerca non sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfi. In questo periodo sto scrivendo la tesi di laurea triennale e mi servirebbe capire quali furono le motivazioni politico-economiche alla base della grandissima riuscita dell'introduzione dello zecchino veneziano. Se qualcuno di voi mi potesse dare qualche riferimento sarebbe molto apprezzato Matteo Cita Awards
417sonia Inviato 7 Novembre, 2017 Supporter #2 Inviato 7 Novembre, 2017 Buona serata Chiedi niente ..... ci sono autori che hanno scritto volumi sulla situazione politica-economica (e non solo) che ha favorito e decretato il successo del ducato d'oro, chiamato poi in epoca successiva zecchino. Nel mio lavoro, sebbene non specifico di questo aspetto, perché più incentrato sull'iconografia, qualche accenno l'ho fatto; in ogni caso, sappi, che la "fortuna" del ducato d'oro non è stata dovuta ad un colpo di fulmine, anzi .... i primi anni è stato un vero percorso in salita; i ducati non venivano accettati da tutti, perfino lo Stato della Chiesa, per il pagamento delle decime, voleva i fiorini e quindi nasceva la necessità di dover effettuare il cambio ducato/fiorino con l'aggiunta di spese.... In ogni caso un pozzo di informazioni al riguardo (peraltro abbastanza recente tra gli scritti veneziani) è il libro di A. Stahl, che consiglio. saluti luciano 2 Cita
matteo95 Inviato 7 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2017 Grazie Luciano, molto interessante ... vedrò sicuramente di leggerlo. Cita Awards
Ospite Inviato 7 Novembre, 2017 #4 Inviato 7 Novembre, 2017 https://princeton.academia.edu/AlanMStahl https://www.academia.edu/13889374/_Learning_from_the_Zecca_The_Medieval_Mint_of_Venice_as_a_Model_of_Pre-Modern_Minting_in_The_Numismatic_Chronicle_171_2011_347-54 Al primo trovi molti scritti di Stahl sulle monete veneziane e al secondo un estratto del libro consigliato da Luciano. Ciao Cita
matteo95 Inviato 7 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2017 ottimo grazie mille !! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..