Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua di Valentiniano I


Edoardo Brombi

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere il vostro parere in merito all'autenticità di questo pezzo argenteo che ho avuto per le mani tempo fa. (RIC IX, p. 212, n. 13(a)7)

Grazie mille

20171031_142012.jpg

20171031_142046.jpg

Modificato da Edoardo Brombi
Link al commento
Condividi su altri siti


Un attimo che evoco il mio esperto di silique! :-)

@Poemenius, appari e dicci cosa ne pensi, per favore! :-)

Ciao.

TWF

P.S.  A me pare messa male ma non capisco perché possa essere un falso.  Non vedo prove evidenti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


caro @Edoardo Brombi

sono stato interpellato e dirò la mia....

ti invito solo a facilitare la "chiacchierata" se puoi senza dare subito "rispostacce" perché anche chi dice "falsa falsa falsa" lo fa per esprimere un parere, non per attaccarti... quindi credo si possa chiacchierare tenendo toni assolutamente amichevoli....

allora... prima impressione... pessima... poi mi dico, magari è solo un'impressione...

premesso che vederla in mano con un ingranditore sarebbe auspicabile, io credo sia falsa e ti dirò perché:

il volto è stranamente evanescente, e in molti punti, vedi la nuca, anche se consumata si dovrebbero vedere detatgli che qua sono svaniti nella fase di creazione dello stampo per fusione.

ci sono piccole bollicine sparse ovunque

ci sono piccoli cordolini della fusione sia nei bordi che tra alcune lettere

la ghirlanda al retro, nella parte sinistra soprattutto è snaturata..cioè non è rovinata o consumata.. e proprio stata copiata da una consumata e poi s'è perso ogni dettaglio e si è persa anche la dimensione reale della ghirlanda.

ogni dettaglio è "impastato" e non c'è traccia di coniazione ... non è consumata..occhio ... è appiattita dalla fusione...

quindi il mio parere è che sia falsa...e fusa... e mi permetto, con una lega d'argento apparentemente non compatibile con le monete antiche.

.... convenienza del produrle... mah se ne parla molto... se conviene produrre motli piccoli nummi che vengono venduti a 20 / 30 euro e sono coniati... quindi fatti con conii incisi... fare questa moneta creando una copia fusa, con argento pessimo, per venderla a 15 € è già ottimo, se poi magari ne vendi un centinaio, hai portato in tasca 1500 € con una spesa ridicola...

saluti

Alain

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

  • Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Edoardo Brombi dice:

Ok, motiva: per esempio, il ritratto non è troppo dettagliato o pare fusa. Con l'evidentemente si capiscono solo gli spocchiosi e non chi vuole capire.

https://www.acsearch.info/search.html?id=3604746

Per prima cosa dovresti imparare ad essere più educato..., perchè qui la spocchia non c'entra nulla.

Questo a mio parere è un falso molto grossolano (come spiegato magistralmente da @Poemenius) e pensavo fosse evidente a tutti, ma mi sbagliavo, tutto qui.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Sirlad dice:

Per prima cosa dovresti imparare ad essere più educato..., perchè qui la spocchia non c'entra nulla.

Questo a mio parere è un falso molto grossolano (come spiegato magistralmente da @Poemenius) e pensavo fosse evidente a tutti, ma mi sbagliavo, tutto qui.

Saluti

non è così evidente per me, sennò non avrei chiesto un parere. 

Modificato da Edoardo Brombi
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Edoardo Brombi dice:

Sicuramente la moneta è brutta ed è anche comune (secondo il RIC). 17 mm di diametro, circa 2 g. Ha senso falsificare monete del genere?

https://www.acsearch.info/search.html?id=940796

Purtroppo, per motivi di lavoro, ti posso rispondere solo adesso ma, credo che il mio intervento dopo tutto quello che ha detto ottimamente @Poemenius sia inutile.....

Aggiungo solo un altro particolare che dimostra che siamo di fronte ad una fusione anche brutta, come detto nel mio precedente post, nel particolare da me postato si nota la mancanza di metallo tipica di una fusione...questo succede perchè il metallo durante la fusione a volte per mancanza di forza centrifuga oppure per raffreddamento non riempie tutti gli spazi,sopratutto quelli delle lettere, come in questo caso..... spero di essere stato chiaro anche nella spiegazione tecnica....

Desidero aggiungere un ultima cosa a riguardo, questo, è un brutto falso che riuscirebbe ad ingannare poche persone, in una scaletta di valutazione da uno a dieci, gli darei un tre.

I falsi che fan tremare le gambe non sono questi ma altri e ci vogliono anni di studi per arrivare a riconoscerli e soprattutto continui aggiornamenti sulle tecniche produttive 

Ho letto solo adesso il tuo post 14 mi dispiace che te la sia presa ma era solo una battuta per scherzare senza assolutamente nessuna intenzione di offendere 

 

20171031_142012.jpg.a468a576dc8edeac3033e7bd5d3ee183 - Copia.jpg

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Io continuo a pensare che mi piacerebbe averla in mano. C'è poi quella spessa patina nera che nessuno ha commentato...

Arka

Cloruro d'argento artificiale....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.