Vai al contenuto
IGNORED

1 Quattrino 1798


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, ho inserito questa piccola moneta nella mia collezione, non ne avevo ancora di questa tipologia. Purtroppo al dritto ha un brutto colpo al centro, come se fosse un cratere, forse in passato hanno cercato di forarla, ma fortunatamente il "lavoretto" non è stato portato al termine, si nota al rovescio che ci erano quasi quasi riusciti.

Come al solito, grazie a questo difetto, l'ho avuta veramente a molto poco. In futuro vedrò di acquisire anche il due ed il quattro quattrini, va bene qualsiasi data, sperando di trovarle su per giù nelle stesse condizioni e magari allo stesso prezzo :D
Sarà meno di mb, ma pur sempre collezionabile.... secondo voi?

gr. 1,65 - ø 17,00 mm

 

5a09d3e0861a4_quattrino17981.jpg.e2e31a48cbbbe7750e09fbb99af45d58.jpg

5a09d3e7210fc_quattrino17982.jpg.a9fefbb5fa3ce54ebbd6d66a7721d04b.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo significa che è collezionabilissima nonostante le sue condizioni, grazie per il parere.

Una mia curiosità, ho visto qualche altra moneta nei cataloghi la.moneta, in questa sezione, ed anche in giro nel web, che in questo punto della moneta il campo è libero, come quello di destra, cosa può essere? sembrebbe una lettera, od è solo un ulteriore difetto, od un esubero di metallo?

5a09d9a2baddf_quattrino17983part.jpg.f3ab52f07f91bd9f538949d4f225bd1d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella comunque,non è niente di grave si tratta di una semplice otite fortunatamente non perforante:P. Per quanto riguarda quei segni dobbiamo scomodare @Reale Presidio la massima autorità per queste monete, per quanto ne so io potrebbero essere reminiscenze di un conio riadattato o potrebbe trattarsi di una ribattitura su altra moneta, a proposito di correzioni puoi notare anche la "O"di QUATTRINO reincisa su una "I" preesistente, caratteristica tipica per questo nominale con millesimo 98"ma aspettiamo di saperne di più. ...sono curioso anch'io. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

Questo significa che è collezionabilissima nonostante le sue condizioni, grazie per il parere.

Una mia curiosità, ho visto qualche altra moneta nei cataloghi la.moneta, in questa sezione, ed anche in giro nel web, che in questo punto della moneta il campo è libero, come quello di destra, cosa può essere? sembrebbe una lettera, od è solo un ulteriore difetto, od un esubero di metallo?

5a09d9a2baddf_quattrino17983part.jpg.f3ab52f07f91bd9f538949d4f225bd1d.jpg

 

Sembra ciò che rimane di una corona d'alloro, si nota qualcosa nella zona perimetrale in basso... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @margheludo per la citazione e i complimenti esagerati e immeritati!

La moneta è senz'altro collezionabile, considerata la difficoltà di reperire questi quattrini in alta conservazione. Però è più interessante per le anomalie che avete notato...

Il quattrino del 1798 è forse il più comune di tutta la serie. Siamo di fronte a un esemplare del 1798 con la variante "cifre della data" più alte rispetto al valore (più rari i "fratelli" che hanno le cifre della data alla stessa altezza del valore). Variante analoga si riscontra negli esemplari da 4 sempre del 1798 e da 2 del 1791.

I conii dei Reali Presidi continuano a riservare sorprese. Come ha scritto giustamente @margheludo, potrebbe trattarsi di un conio riadattato o di una reincisione (per una ribattitura vedo poche ulteriori tracce precedenti ma tutto può essere). L'esubero di metallo sulla sinistra mi intriga: sembra un tratto della legenda del diritto. Mi sembra di scorgere un'ombra anche lungo il bordo sopra la C di Regia Corte e inoltre vorrei chiedere gentilmente a @nikita_ cosa sia quel rigonfiamento prima della C (tra la corona e la C): c'è un tentativo di foro al diritto in corrispondenza?

Tornando al conio, probabilmente ci troviamo nello stesso caso del quattrino del 1782 (se ne parla in un altro recente post) dove possiamo vedere 2 G sotto la A e la L di REALI, un gambo fra le due TT di QVATTRINI e al diritto un gambo sotto la C di SICILIAR (vi posto la foto). Queste caratteristiche appartengono a tutti gli esemplari del quattrino 1782.

Riassumendo, tutte le monete da 1 quattrino 1798 variante cifre data alte, presentano la O reincisa su altra lettera (non necessariamente la I...) e la E di REALI è stranamente gonfia e storta e sembra sovrascritta.

1 Quattrino 1782 ebay-GER-N.Lanz-2017.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto del post e dell'esser stato chiamato in causa per condividere con voi la mia modesta collezione e se @nikita_ o altri volessero approfondire questa mia amata monetazione, vi segnalo il piccolo libricino da poco pubblicato.

Quattrini novembre 2017 (1).JPG

Quattrini novembre 2017 (2).JPG

Copertina Libro.jpg

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per l'esauriente ed autorevole intervento.

Riporto di seguito quanto hai chiesto, spero che ti saranno utili anche per i tuoi approfondimenti sul tema.

C di Regia Corte e corrispondenza al retro, nessun tentativo di foro.

5a11d99d74869_partC1.jpg.598328f431dcbdd768280b9f115684a3.jpg 5a11d9c4d89be_partC2.jpg.68861982daf7416a963ca543e6408844.jpg

 

A parte quello centrale, un'altro tentativo di foro è stato praticato solo tra I e V di IV - per il resto solo usura.

5a11daa56e6c1_partforo2.jpg.304354e7f4636afd55d0498d676f64f3.jpg  al retro 5a11daad5e206_partforo1.jpg.84bb4ead53948653725f200866520401.jpg

 

Torno a ringraziarti per l'interesse dimostrato verso questa monetina piuttosto martoriata, se ti interessa qualche altro particolare non hai che da chiedere, considera però ho solo uno scanner e non una macchina fotografica all'altezza del compito.

ciao

 

5a11dc84be38b_realipresidi2.thumb.jpg.394617eb912dbf9df6299d513b47f1c7.jpg

5a11dc8a76e87_realipresidi1.thumb.jpg.e17e6aebe3da4a8a41dbfa9febf11346.jpg

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
2 minuti fa, Reale Presidio dice:

Vi presento l'ultimo arrivato in collezione! Che ne dite? @demonetis

 

1 Quattrino 1798+ Copia.jpg

Ciao @Reale Presidio...E quindi l'hai pigliata tu:)...fatto benissimo, ottima conservazione per il tipo, ci avevo fatto un pensierino pure io, ma sto aspettando un bel 4 quattrini al prezzo giusto per spendere i miei soldini...Mi piace molto anche il colore e l'aspetto del metallo.

p.s. quel segno sulla testa credo sia un difetto di conio..tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, l'avevi sta pure tu? :beerchug: Quindi hai visto anche il 4 del 1782, che ne pensi? Secondo me è troppo caro, soprattutto per il diritto, anche se il rovescio ha davvero una bella corona... Bene, ti consiglio di farti un bel salvadenaio!!!:spiteful:

p.s. può darsi

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Reale Presidio dice:

Ah, l'avevi sta pure tu? :beerchug: Quindi hai visto anche il 4 del 1782, che ne pensi? Secondo me è troppo caro, soprattutto per il diritto, anche se il rovescio ha davvero una bella corona... Bene, ti consiglio di farti un bel salvadenaio!!!:spiteful:

p.s. può darsi

Sono d'accordo con te, troppo caro per il tipo di conservazione, il rovescio è un bel bb secondo me, ma il dritto è troppo liso...per quella cifra vorrei un bel bb pieno al dritto e al rovescio...

Anche il 2 è caretto per la conservazione e comunque già c'è l'ho. Tu hai scelto il migliore, un prezzo accettabile e ottima conservazione...

Spenderei certamente cifre maggiori per un pezzo  da 4 che ho visto passare qui nel forum qualche giorno fa;)...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

Spenderei certamente cifre maggiori per un pezzo  da 4 che ho visto passare qui nel forum qualche giorno fa;)...

ma perché mi perdo questi passaggi? Come fate a monitorare tutti i post? Mi tagghi il post per favore? voglio bearmi anche io di cotanta beltà!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Reale Presidio dice:

ma perché mi perdo questi passaggi? Come fate a monitorare tutti i post? Mi tagghi il post per favore? voglio bearmi anche io di cotanta beltà!

Non credo tu l'abbia perso...e quello dell'amico @Zenzero postato qualche settimana fa (non giorni sorry:blush:)....il 4 del 1798...un dritto da favola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Segnalo anche in questa discussione (tanto siamo sempre noialtri) l'evento di sabato 10 novembre, organizzato dall'A.C. Quelli del Cordusio, dove avrò l'occasione di parlare dei quattrini dei Reali Presidi:

 

Milano 10 novembre.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.