agrippa Inviato 7 Dicembre, 2006 #1 Inviato 7 Dicembre, 2006 Tito o Vespasiano ? Ceres, Fides o la Speranza ? La divinità sembra appoggiata ad una sottile colonnina o si regge la veste ? Vi ringrazio per ogni considerazione. agrì Cita
crivoz Inviato 7 Dicembre, 2006 #2 Inviato 7 Dicembre, 2006 A me sembra piu' sollevante la veste a dire il vero per cui sarei tentato ad azzardare SPES Cita
romanus Inviato 7 Dicembre, 2006 #3 Inviato 7 Dicembre, 2006 Se è Tito ,e mi pare che sia lui, sul Cohen l'unica che combina con la legenda del diritto ed il rovescio che termina in AVGVST è la n° 5: dir- IMP.T.CAES.VESP.AVG.P.M.TR.P.TR.P.COS.VIII -testa laureata a sin. 80 d.C. rov.AEQVITAS AVGVST. S-C L'equità in piedi a sin con una bilancia ed uno scettro. L'unica figura appoggiata ad una colonna è la" PAX AVGVST" Cohen 144, ma la legenda del diritto non corrisponde affatto.Per le altre allegorie non ho trovato corrispondenze. Salve Cita
Giano Inviato 7 Dicembre, 2006 #4 Inviato 7 Dicembre, 2006 si tratta di Tito... non credo che sia la SPES in quanto questa della tua moneta è una figura stante rivolta a sinistra se non sbaglio...credo più che si tratti di PAX AUGUST...RIC II 130/129b. Avevo anche pensato all'AEQUITAS (RIC II 130/121b) ma questa è raffigurata con il braccio sinistro alzato e sulla moneta da te postata non mi pare che sia così... spero di essere stato utile. ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..