Vai al contenuto
IGNORED

Accenti, croce e delizia


Poemenius

Risposte migliori

Cari amici, un tema "borderline", ma di certo d'interesse per molti

come si pronunciano i nomi dei regnanti barbari (soprattutto ma non solo...)

ovvero: come si dovrebbero correttamente pronunciare e PERCHE'

chiedo già l'aiuto di @Theodor Mommsen che sono certo avrà qualcosa da dire, e magari di @grigioviola (almeno in un caso molto suo ;) )

in giro si "sente"

Ricimèro e Ricìmero

Tetrìco e Tétrico - e di conseguenza Tetrìci e Tétrici

Teodorìco e Teodòrico

Atalarìco e Atalàrico

Insomma…. In italiano sono nomi piani? Sono sdruccioli? E soprattutto … perché? Da quale radice deriva la nostra corretta accentazione di questi nomi?

Lascio qualche spazio prima di dire la mia ;)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio... non avevo mai riflettuto sulla corretta posizione degli accenti...

Pur non essendo propriamente appartenente a un regno barbarico, per Tetrico io l'accento lo metto sulla "e" e quindi Tétrico / Tétrici... sbaglio? :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, grigioviola dice:

Pur non essendo propriamente appartenente a un regno barbarico

giustissimo...l'ho citato perché tra le imitative barbariche compare spessissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che mi sembra verosimile (se non certa) è che i nomi terminanti in -ricus portano l'accento sulla penultima sillaba perché quest'ultima deriva dal suffisso Rex. In altre questioni di filologia germanica non oso addentrarmi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh infatti... è proprio qua che nascono i miei dubbi... dici bene

direi infatti Atalarìco .... ma sento spesso Atalàrico ..... e se Atalarìco fosse giusto, mi nascono i dubbi su Tetrico ....

insomma... a volte sono in difficoltà a discernere "uso comune" e "correttezza"

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella Enciclopedia Treccani, viene segnato l'accento tonico solo sulle parole sdrucciole (es. Tétrico), mentre su quelle piane non viene segnato. Perciò si legge: Amalasùnta, Grimoàldo, Teodorìco, Pertarìto, Atalarìco, Riciméro, anche se l'accento non viene scritto. Quanto ai motivi, non posso aiutarti: mai seguito corsi di filologia germanica o di glottologia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A seconda di dove cade l’accento, le parole italiane si dividono in tronche (sull’ultima sillaba), piane (sulla penultima sillaba), sdrucciole (sulla terz’ultima sillaba), bisdrucciole (sulla quart’ultima sillaba), trisdrucciole (sulla quint’ultima sillaba).

Alcune parole di origine greca, giunte in italiano attraverso il latino, nel passaggio dal greco al latino si sono adattate alla fonetica latina sviluppando una nuova accentazione. E’ il caso di nomi propri di persona storico-mitologici come Edipo (gr. Edìpo / lat. Èdipo), Esopo (gr. Èsopo / lat. Esòpo), Euridice (gr. Euridìce / lat. Eurìdice), Perseo (gr. Persèo / lat. Pèrseo). Le pronunce di queste parole sono entrambe accettabili (ma si pronuncerà sempre Edìpo facendo riferimento al complesso di Edipo).

Per i nomi di persona storici come i regnanti barbarici bisognerebbe conoscere l’accentazione originale per poterla mantenere nella nostra lingua, ma credo che tutto sommato sia il caso di tener conto dell’osservazione di gpittini al post # 6: in assenza di accento tonico che segnala una parola sdrucciola, accentare la penultima sillaba considerando la parola piana, come è la maggior parte delle parole in italiano.

5a1c9165285e3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.742deea193fd8d00e77d56bbb79faafd.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.