Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Yul

Medaglie della città di Venezia?

Recommended Posts

Yul

Buonasera a tutti da Yul. 

Da amante della città di Venezia, vorrei sapere da voi che ne sapete più di me, se vi sono medaglie, in bronzo o in argento, inerenti alla città lagunare , e dei tempi della Serenissima e dopo.

Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Yul

Edited by Yul

fabio22

Può trovare l'elenco (chiaramente non completo ...ma con una quantità di medaglie enorme dal 1500 ad oggi) nel catalogo delle medaglie on-line al seguente link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MDGIT

il catalogo è diviso in periodi

Edited by fabio22

Yul

Grazie tante :) gentilissimo. Sai di qualche negozio serio e competente che si occupa di medaglie inerente alla città di Venezia? Serenissima e non.

Grazie ancora,

Yul

gigetto13

Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite.

Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza.

La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia:

1335D.jpg

1335R.jpg

• Like 2

417sonia
Il 17/11/2017 alle 23:51, gigetto13 dice:

Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite.

Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza.

La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia:

1335D.jpg

1335R.jpg

Bellissima!

Asclepia

Buonasera

Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica...

è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528

3479528l.jpg

• Like 1

gigetto13
2 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera

Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica...

è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528

3479528l.jpg

E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere ;) se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia!

Asclepia
1 ora fa, gigetto13 dice:

E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere ;) se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia!

Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio.

gigetto13
23 ore fa, Asclepia dice:

Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio.

si, poi avevo postato anche l'altro lato ;) che memoria!