Yul 6 Report post #1 Posted November 17, 2017 (edited) Buonasera a tutti da Yul. Da amante della città di Venezia, vorrei sapere da voi che ne sapete più di me, se vi sono medaglie, in bronzo o in argento, inerenti alla città lagunare , e dei tempi della Serenissima e dopo. Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire. Yul Edited November 17, 2017 by Yul Quote Share this post Link to post Share on other sites
fabio22 532 Report post #2 Posted November 17, 2017 (edited) Può trovare l'elenco (chiaramente non completo ...ma con una quantità di medaglie enorme dal 1500 ad oggi) nel catalogo delle medaglie on-line al seguente link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MDGIT il catalogo è diviso in periodi Edited November 17, 2017 by fabio22 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Yul 6 Report post #3 Posted November 17, 2017 Grazie tante gentilissimo. Sai di qualche negozio serio e competente che si occupa di medaglie inerente alla città di Venezia? Serenissima e non. Grazie ancora, Yul Quote Share this post Link to post Share on other sites
gigetto13 2,028 Report post #4 Posted November 17, 2017 Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite. Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza. La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia: 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Yul 6 Report post #5 Posted November 18, 2017 Un grazie a tutti quanti Quote Share this post Link to post Share on other sites
417sonia 4,498 Report post #6 Posted November 21, 2017 Il 17/11/2017 alle 23:51, gigetto13 dice: Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite. Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza. La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia: Bellissima! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Asclepia 1,729 Report post #7 Posted November 21, 2017 Buonasera Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica... è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica. https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
gigetto13 2,028 Report post #8 Posted November 21, 2017 2 ore fa, Asclepia dice: Buonasera Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica... è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica. https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528 E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Asclepia 1,729 Report post #9 Posted November 21, 2017 1 ora fa, gigetto13 dice: E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia! Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio. Quote Share this post Link to post Share on other sites
gigetto13 2,028 Report post #10 Posted November 22, 2017 23 ore fa, Asclepia dice: Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio. si, poi avevo postato anche l'altro lato che memoria! Quote Share this post Link to post Share on other sites