Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie della città di Venezia?


Yul

Risposte migliori

Buonasera a tutti da Yul. 

Da amante della città di Venezia, vorrei sapere da voi che ne sapete più di me, se vi sono medaglie, in bronzo o in argento, inerenti alla città lagunare , e dei tempi della Serenissima e dopo.

Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Yul

Modificato da Yul
Link al commento
Condividi su altri siti


Può trovare l'elenco (chiaramente non completo ...ma con una quantità di medaglie enorme dal 1500 ad oggi) nel catalogo delle medaglie on-line al seguente link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MDGIT

il catalogo è diviso in periodi

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite.

Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza.

La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia:

 

1335D.jpg

1335R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 17/11/2017 alle 23:51, gigetto13 dice:

Per la serenissima il testo fondamentale è il Voltolina, pesa quanto il mio cane ma è (quasi) esaustivo. Molti numismatici soprattutto in Veneto e in Friuli hanno in vendita anche medaglie veneziane, molte ne trovi anche in aste e shops online. Se ne ha ancora, poi, la signora Voltolina a Mestre dovrebbe avere qualche pezzo della collezione del marito. Dipende cosa cerchi, parliamo comunque di un mondo quasi sterminato ed affascinante anche se un po' di nicchia rispetto alle monete. Sicuramente da studiare prima di acquistare, anche per conoscere più o meno le valutazioni, più difficili da definire rispetto alle monete in quanto non esistono "quotazioni" definite.

Peraltro anche qui sul forum puoi trovare molti esempi se cerchi con pazienza.

La medaglistica veneziana è la sorella minore della numismatica, ma spesso ci regala delle chicche come questa mia:

 

1335D.jpg

1335R.jpg

Bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica...

è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528

3479528l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera

Allora tanto per gradire un'altra medaglia veneziana di tutto rispetto e che resta impressa nella mente credo di chiunque ami la numismatica...

è appena passata in asta Rauch...480+diritti...semplicemente magnifica.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114814&lot=3479528

3479528l.jpg

E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere ;) se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

E si, ce l'ho anche io in piombo, anche se in condizioni davvero misere ;) se non ricordo male l'avevo postata tempo fa qui sul forum. Davvero un concentrato di storia!

Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Asclepia dice:

Si mi sa che l'ho vista e devo pure aver risposto al tuo post...mi sembra mostrassi solo una faccia della medaglia e chiedevi di identificarla tipo quiz! Magari mi sbaglio.

si, poi avevo postato anche l'altro lato ;) che memoria!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.