Vai al contenuto
IGNORED

Indian Head 1924: secondo voi che grado ha?


claudioc47

Risposte migliori

Recente acquisizione di un altro 5 cents Indian Head. Presenta un lustro medio che in foto si percepisce con difficoltà.

Secondo voi che grado assegnereste? Vediamo se il vostro grading coincide con il mio.

 

5a1200302c6a0_Buffalo1924D.JPG.e5a45ceee521be707ad4025d00479de8.JPG5a12003ababa2_Buffalo1924R.JPG.374f77df4119e1edf9dde4a8b768c84d.JPG

 

5a12004dcb3f9_LogoADtras.png.eeb3d2dcb9253a68a21d2fe42bf88cb7.png5a12005a1bc96_logosicilia-Copiatrasp.png.aaed32bc7b46b816a682a3b63bd3719c.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@claudioc47 sono fra le mie preferite.....

Per la tipologia, la moneta si può definire in alta conservazione. I rilievi ci sono, il corno del bisonte si vede ben definito,  anche il ciuffo della coda è visibile....  al D/ il legaccio della treccia è ben definito e i campi sono ancora molto porosi... Lo stato di conservazione di questa moneta è a mio parere almeno MS63. Forse necessita di una pi cola pulizia per togliere quei punti di ossido 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, miza dice:

@claudioc47 sono fra le mie preferite.....

Per la tipologia, la moneta si può definire in alta conservazione. I rilievi ci sono, il corno del bisonte si vede ben definito,  anche il ciuffo della coda è visibile....  al D/ il legaccio della treccia è ben definito e i campi sono ancora molto porosi... Lo stato di conservazione di questa moneta è a mio parere almeno MS63. Forse necessita di una pi cola pulizia per togliere quei punti di ossido 

Ciao @miza io sto facendo tutta la scala di questa moneta che ritengo una delle più interessanti. I punti di ossidazione li ho già eliminati, le foto sono antecedenti. Attendiamo qualche altro parere e poi vi dirò come l'ho graduata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, claudioc47 dice:

Diamo un grado con la scala USA. @rorey36 sei molto lontano dalla realtà, ma conosci le caratteristiche di questa moneta?

 

Sono antico (per non dire vecchio) e a me tutte  queste conservazioni con i numeretti mi ricordano il detto "spaccare il capello in due". 

La foto, non so la moneta, mostra colpetti, anche sul bordo, e sembra pesantemente pulita.

Che poi per la tipologia sia in alta conservazione non significa che si possa considerare più di BB .

Poi ognuno la pensa come gli pare. Altrimenti che libertà di pensiero c'é ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Sono antico (per non dire vecchio) e a me tutte  queste conservazioni con i numeretti mi ricordano il detto "spaccare il capello in due". 

La foto, non so la moneta, mostra colpetti, anche sul bordo, e sembra pesantemente pulita.

Che poi per la tipologia sia in alta conservazione non significa che si possa considerare più di BB .

Poi ognuno la pensa come gli pare. Altrimenti che libertà di pensiero c'é ?

Liberissimo di pensarla come ti pare, ci mancherebbe altro! Ma non si tratta di essere "antichi" (o vecchi, anche io sono vecchio) ma si tratta di usare i giusti metri di giudizio. Per le monete americane è necessario fare riferimento all'ANA GRADING STANDARDS, manualetto di sole 360 pgg se si vuole fare un grading puntuale. La moneta non è stata pulita, l'unico segno è quello sul bordo a ore 4, visibile solo sotto ingrandimento (4X). La rugosità del metallo nei campi è indice di freschezza del metallo, lustro un po' attenuato (dalle foto è difficile percepirlo), nessun segno di usura, rilievi pieni considerato che è una moneta in nickel, Allego le foto di una moneta VF25 (che teoricamente corrisponderebbe a un qBB) tanto per fare un confronto.

 

Buffalo-25o.jpg.c61ad51e3598eb236dff12d5fca89981.jpgBuffalo-25r.jpg.63e7d508d8fa0a4f6c6028884e43a6de.jpg

 

 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' in alta conservazione, però non darei il fior di conio come miza. AU50, forse qualcosa in più vedendola in mano.

Son andato a riguarare le mie:P, ho un 1916 sullo stesso grado di conservazione, forse un pelino meglio ma rimane sempre sull' about uncirculated.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sargantana dice:

E' in alta conservazione, però non darei il fior di conio come miza. AU50, forse qualcosa in più vedendola in mano.

Son andato a riguarare le mie:P, ho un 1916 sullo stesso grado di conservazione, forse un pelino meglio ma rimane sempre sull' about uncirculated.

Come ho detto in precedenza, non ci sono segni di usura, quindi non è un AU.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, claudioc47 dice:

Come ho detto in precedenza, non ci sono segni di usura, quindi non è un AU.

Stavo scrivendo quando è arrivata la tua risposta, in contrasto con quanto pensavo. Ciononostante, rimango della mia opinione, che è che il dritto a MS non ci arriva (AU58) mentre il rovescio è migliore, e lo valuto MS60. Fermo restando che tu, con la moneta in mano, sei il miglior giudice :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la moneta è in alta conservazione, a mio parere non arriva di poco al Mint State per una questione di complessiva freschezza dei rilievi (in special modo al rovescio - il diritto è migliore)...ciò non toglie che si tratta di un esemplare notevole..AU58 per me..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vathek1984 dice:

Premesso che la moneta è in alta conservazione, a mio parere non arriva di poco al Mint State per una questione di complessiva freschezza dei rilievi (in special modo al rovescio - il diritto è migliore)...ciò non toglie che si tratta di un esemplare notevole..AU58 per me..

La freschezza dei rilievi senz'altro decide a quale livello di MS inserire il grading, ma non determina l'inserimento nel segmento AU in quanto non è derivante da usura ma da una battitura più o meno forte o dalla freschezza del conio.  In base a questo ragionamento ho iniziato a fare paragoni con una moneta MS 64 (quella a destra)

5a145d86718d7_5cent1924Drconfronto.JPG.003845ae39ade132bda2509e1cac0fd3.JPG5a145dbac779d_5cent1924Rvconfronto.JPG.37174713d84692cdaf2556426a1e2cc5.JPG

 

e ho fatto un confronto anche per il lustro, decisamente più completo e forte in quella di destra (MS64)

 

5a145e589c20b_5cent1924lusterconfronto.JPG.aa1be6edf7c05b317d422904ab01ebd6.JPG

 

A questo punto l'ho graduata MS62 e queste sono le foto PCGS di tale grado e sotto, della moneta in esame

Buffalo-62o.jpg.b966b4c6a7001f988845b3cd509a3a0a.jpgBuffalo-62r.jpg.4993ed2f0268efda556bb54561a8fd73.jpg

5a146021051c2_Buffalo1924D-Copia.JPG.254b2bdfbab7f3e3b6ae43a43878ad7d.JPG5a14602a5156d_Buffalo1924R-Copia.JPG.6895784ca2d9f9ab6e8672dc27a5bebe.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, claudioc47 dice:

A questo punto l'ho graduata MS62 e queste sono le foto PCGS di tale grado e sotto, della moneta in esame

In un primo momento avevo pensato anch'io a questa conservazione, poi, guardandola meglio, ho optato per una inferiore (ma pur sempre elevata). A farmi decidere in tal senso sono stati la mancanza di lustro (tu nel post iniziale dici che ha un lustro medio, ma io dalla foto non lo percepisco) e qualche colpetto al bordo (in particolare a ore 4 del dritto), di cui in qualche modo, secondo me, si deve pur tener conto, anche se a volte sembra che agli americani non interessino per una valutazione.

Il tutto, naturalmente, sempre nell'ottica che tu, con la moneta in mano, sei il miglior giudice.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, petronius arbiter dice:

In un primo momento avevo pensato anch'io a questa conservazione, poi, guardandola meglio, ho optato per una inferiore (ma pur sempre elevata). A farmi decidere in tal senso sono stati la mancanza di lustro (tu nel post iniziale dici che ha un lustro medio, ma io dalla foto non lo percepisco) e qualche colpetto al bordo (in particolare a ore 4 del dritto), di cui in qualche modo, secondo me, si deve pur tener conto, anche se a volte sembra che agli americani non interessino per una valutazione.

Il tutto, naturalmente, sempre nell'ottica che tu, con la moneta in mano, sei il miglior giudice.

petronius :)

Per il lustro avevo detto che dalle foto non si percepiva ed è per questo che le ho rifatte in altro modo. Dei colpetti gli americani ne tengono conto nelle singole descrizioni dei vai gradi in base alla quantità e alla visibilità , i "contact marks", i "bag marks", gli "scuff marks", e quello a ore 4 è uno "scuff mark".

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione. La prossima riguarderà una "Dime Mercury"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E beh... da queste ultime foto si denota un grado di conservazione superiore. Io avevo l'occhio "abituato" alla mia del 1916, che a questo punto giudico di grado inferiore.

Se ho tempo ve la mostro in una discussione dedicata, mi piacerebbe avere una Vostra valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, 

Si, postiamo alcune, giusto per fare pratica con questa tipologia.

Quella che vado a postare,  fu a suo tempo classificata come MS62

 

5a158327a1186_USA5cents1919MS62(1).JPG.523bb3c092460a9f969c670d014ae2b7.JPG5a15832865b47_USA5cents1919MS62(2).JPG.d428e7ecb030d42bfdacfc71248dbb2b.JPG

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, miza dice:

@rorey36, ciao

Molto bella quella del 1913. Le foto non permettono di vedere la lucentezza del metallo, ma come rilievi è nella scala  MS

saluti

Ho scannerizzato meglio :5a1698008935b_1913d.jpg.914b500e8ab97c097bdd568fc2e474da.jpg5a16980189e96_1913r.jpg.8b1f3bf82f6a3ae3edafd2ff0f2a49c7.jpg  non sono monete di mio interesse collezionistico. 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.