Vai al contenuto
IGNORED

L'iperinflazione ungherese


El Chupacabra

Risposte migliori

Nel 1946, con la fine del secondo conflitto mondiale, l'Ungheria conobbe con la sua moneta - il Pengö -  il più alto tasso di iperinflazione mai registrato. La banconota utilizzata dal taglio più alto fu lo Százmillió B.pengő (100 milioni di bilioni di Pengő) che fu anche la banconota in circolazione dal taglio più alto di tutti i tempi (1 bilione = 1.000 miliardi). Fu stampata anche il suo multiplo, l'Egymilliárd B.pengő (un 1 seguito da 21 zeri), ma non entrò mai in circolazione. Nell'ambito della riforma monetaria del 1º agosto 1946, 1 Fiorino sostituì non meno di 400 quadriliardi di Pengö (un 4 seguito da 29 zeri).

Qui sotto Vi posto 2 esemplari di banconote, dove potete osservare che si passò da 1 miliardo di Pengö del 18 marzo 1946 al miliardo di Milpengö (= 1.000 Pengö) del 3 giugno: meno di tre mesi dopo (un'inflazione pari a quasi 1.300% al giorno)... e, come accennato sopra, non era ancora finita.

Ricordo che si parla di "iperinflazione" quando l'inflazione mensile eccede il 50%, ossia quando supera l'1% al giorno.

P.S.: Notare che sulla seconda banconota non compaiono più i numeri di serie.

1GigaPengo.thumb.jpg.450f68c3d743da6d4480588f3d457767.jpg

 1TeraPengo.thumb.jpg.c0cd05d2b746086fcd121fa08da52626.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ragazzi riesumo post vecchio per avere una puntualizzazione. La banconota da 100 milioni di bilioni là si trova ovviamente sul mercato. A quanto ho capito si trova anche a pochi spiccioli anche la banconota mai emessa da 1 miliardo di bpengo. Mi chiedo, se non è mai stata emessa come fa ad essere in giro? Non sono mai state distrutte e sono finite direttamente sul mercato collezionistico?

ps. Se ho sbagliato qualcosa perdonatemi.  Con tutti questi 0 non vado d’accordo!

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, jaconico dice:

Non sono mai state distrutte e sono finite direttamente sul mercato collezionistico?

Mi sembra l'unica spiegazione posssibile. Una volta stabilizzata la moneta col ritorno del fiorino, nessuno si è preoccupato di distruggere le scorte dei pengo che, finiti fuori corso, avevano perso anche il minimo valore che avevano. Non è una cosa così strana, è successo per esempio, in maniera assai più massiccia, con le banconote della banche private americane. Dopo la riforma del sistema monetario cartaceo, seguita alla guerra civile, centinaia di banche grandi e piccole si sono ritrovate con scorte spesso ingenti di banconote stampate e non emesse, che sono rimaste nei caveau per decenni, prima di essere scoperte dai collezionisti alla fine del secolo. Si deve anche tener conto della situazione dell'Ungheria, appena uscita dall'occupazione tedesca, e subito finita sotto quella sovietica, nell'immediato distruggere scorte di banconote senza valore era probabilmente l'ultima delle preoccupazioni, e passati un po' d'anni nessuno ci ha pensato più, o meglio, qualcuno ha pensato di ricavarne qualcosa mettendole sul mercato collezionistico ;)

petronius :)

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

Mi sembra l'unica spiegazione posssibile. Una volta stabilizzata la moneta col ritorno del fiorino, nessuno si è preoccupato di distruggere le scorte dei pengo che, finiti fuori corso, avevano perso anche il minimo valore che avevano. Non è una cosa così strana, è successo per esempio, in maniera assai più massiccia, con le banconote della banche private americane. Dopo la riforma del sistema monetario cartaceo, seguita alla guerra civile, centinaia di banche grandi e piccole si sono ritrovate con scorte spesso ingenti di banconote stampate e non emesse, che sono rimaste nei caveau per decenni, prima di essere scoperte dai collezionisti alla fine del secolo. Si deve anche tener conto della situazione dell'Ungheria, appena uscita dall'occupazione tedesca, e subito finita sotto quella sovietica, nell'immediato distruggere scorte di banconote senza valore era probabilmente l'ultima delle preoccupazioni, e passati un po' d'anni nessuno ci ha pensato più, o meglio, qualcuno ha pensato di ricavarne qualcosa mettendole sul mercato collezionistico ;)

petronius :)

Potresti per favore postare una foto della banconota con taglio più grande e anche della banconota mai andata in circolazione? Sembra assurdo ma sarà la grafica simile, o la mancanza dei numeri ma sto facendo una confusione assurda per identificarle 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
58 minuti fa, jaconico dice:

Potresti per favore postare una foto della banconota con taglio più grande e anche della banconota mai andata in circolazione? Sembra assurdo ma sarà la grafica simile, o la mancanza dei numeri ma sto facendo una confusione assurda per identificarle 

La banconota da mille miliardi di miliardi (1.000.000.000.000.000.000.000) la trovi raffigurata qui (post 135)

In quella stessa discussione troverai gli altri valori minori nei post indicati:

 

1.000.000.000.000.000 (Ungheria post 148) (un milione di miliardi)

10.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (dieci milioni di miliardi)

100.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (cento milioni di miliardi)

1.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (un miliardo di miliardi)

10.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (dieci miliardi di miliardi)

100.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 134) (cento miliardi di miliardi)

1.000.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 135) (mille miliardi di miliardi)

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 14/5/2021 alle 19:47, jaconico dice:

Sono due anni, da quando scrissi su questo post, che sto cercando la banconota più alta mia emessa in Ungheria, e niente... non riesco a trovarla ? non è così facile come pensavo ?

Ogni tanto spunta in vendita, ma è piuttosto costosa rispetto le altre dello stesso genere ma con qualche zero in meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

Ogni tanto spunta in vendita, ma è piuttosto costosa rispetto le altre dello stesso genere ma con qualche zero in meno :D

Sarà la poca attenzione ma fin’ora purtroppo mai vista 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, jaconico dice:

Sarà la poca attenzione ma fin’ora purtroppo mai vista 

Il difficile è trovarne una in medio/bassa conservazione:

hungary.thumb.jpg.388bbf90a6aa5ec416155a7249b3f775.jpg

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 26/1/2019 alle 00:09, nikita_ dice:

1.000.000.000.000.000 (Ungheria post 148) (un milione di miliardi)

10.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (dieci milioni di miliardi)

100.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (cento milioni di miliardi)

1.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (un miliardo di miliardi)

10.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 146) (dieci miliardi di miliardi)

100.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 134) (cento miliardi di miliardi)

1.000.000.000.000.000.000.000 (Ungheria post 135) (mille miliardi di miliardi)

 

Proviamo semiseraimente a immaginare discussioni di tutti i giorni in quel periodo:

 

- Corro al mercato: da Laszlo ci sono le angurie scontate a soli 500.000 miliardi!

- Stai attento che quello è un farabutto, saranno quelle marce per costare così poco!

- Ma che dici, poi se no domani me le ritrovo a un milione di miliardi. Hai qualche miliardo spiccio che poi passo al bar a prendermi un caffè?

 

- E' ora che cambi macchina! Ho visto una Wolkswagen usata a soli 3.500 miliardi di miliardi di miliardi.

- Un affare, ma devo risparmiare per la casa.

- E quanto costa?

- Ne ho trovata una bella a una cifra che non so come si dice.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande @ART! Temo che tu abbia scatenato la bestia che è in noi. ?

 

- Ciao György, mi fai accendere?

- Sì, prendi questo cerino!

- Ma sei matto!? Con quel che costano i cerini...! Passami la tua sigaretta. O al massimo... non ti è rimasto un millino di pengö dalla settimana scorsa?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

miliardario.jpg.9c26f9e6ebe16edd028be98b7aa57f34.jpg

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.