Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale (o almeno penso...) da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

dopo una ricerca sul web non sono riuscito a trovare alcune riscontro sulla moneta seguente. Mi potreste aiutare, per favore?

A mio parere sul diritto potrebbe trattarsi di Venere (o qualche altra divinità) oppure Faustina II (meno probabile essendo rappresentata solo la testa e non il busto con il drappeggio). Al rovescio io vedo un capricorno e sotto di esso si distinguono le lettere NΩN

Grazie

Alessio

DSCN1500.JPG

DSCN1501.JPG

Modificato da Ross14

Inviato

Dovrebbe trattarsi di Livia, coniata nella città di Augusta in Cilicia: link

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Dovrebbe trattarsi di Livia, coniata nella città di Augusta in Cilicia: link

grazie mille davvero, avevo visto questa moneta ma ho tuttavia ho qualche dubbio. Al rovescio la mia ha attorno una legenda anche se non riesco a decifrarla, non vedo la stella sopra il capricorno ed al diritto c'è una testa e non un busto.

Supporter
Inviato

Ciao

prova a guardare tra le emissioni di Parium

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

prova a guardare tra le emissioni di Parium

Silvio

Ciao Silvio e grazie dell'indicazione.

Tuttavia, pur essendo il capricorno decisamente ricorrente nella monetazione di Parium, non sono riuscito a trovare una moneta che corrisponda alla mia.

Alessio

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sul Plant ho trovato anche una moneta molto simile di Cizico (semi-autonoma, periodo imperiale). Al D. "Kore-Soteira" con aspetto di Demetra.  Al rovescio, la scritta greca KYZIKENWN,su due righe. Non so se sia reperibile in rete (es. Wildwinds).

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
25 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sul Plant ho trovato anche una moneta molto simile di Cizico (semi-autonoma, periodo imperiale). Al D. "Kore-Soteira" con aspetto di Demetra.  Al rovescio, la scritta greca KYZIKENWN,su due righe. Non so se sia reperibile in rete (es. Wildwinds).

Ciao Gianfranco e grazie,

non ho trovato alcuna menzione di questa moneta su vari siti. Però potremmo essere sulla strada giusta. Questa di Cizico, che ho trovato su wildwinds, con un peso analogo di 3,73g ha un rovescio stilisticamente molto simile anche se al diritto c'è una testa maschile.

Riusciresti a scrivermi i riferimenti che dà il Plant, per favore?

Alessio

VonFritzeV_027b.jpg

Modificato da Ross14

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Ross14 Il Plant dice molto poco, come sempre: "Mysia, CYZICUS, Imperial times, obv. Head of Kore Soteira (an aspect of Demetra). AE 17" In sostanza, una moneta semi-autonoma abbastanza simile a quella che hai trovato tu, ma con un diritto diverso. Immagino che la moneta sia presente nella raccolta del BM.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come già detto da @FlaviusDomitianus ....

KAISERZEITLICHE PROVINZIALPRÄGUNGEN
KILIKIEN
AUGUSTA
Objekt-Nr.: 2039
Livia,
AE (2,68 g.), nach 20 n. Chr. Vs.: Drapierte Büste n. r. Rs.: AUGUSTANWN, Capricorn mit Globus, darüber Stern. SNG BN 1891; RPC 4007; SNG Cop. 69. R! Feines Porträt, schöne grüne Patina, ss
Estimation: € 150,00

192119.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, King John dice:

Come già detto da @FlaviusDomitianus ....

KAISERZEITLICHE PROVINZIALPRÄGUNGEN
KILIKIEN
AUGUSTA
Objekt-Nr.: 2039
Livia,
AE (2,68 g.), nach 20 n. Chr. Vs.: Drapierte Büste n. r. Rs.: AUGUSTANWN, Capricorn mit Globus, darüber Stern. SNG BN 1891; RPC 4007; SNG Cop. 69. R! Feines Porträt, schöne grüne Patina, ss
Estimation: € 150,00

192119.jpg

Ciao @King John grazie mille ma secondo me non è questa, ci sono tanti punti che non corrispondono:

- nella mia la figura femminile è rappresentata come testa e non come busto ed ha fattezze stilistiche decisamente differenti (guarda ad esempio la crocchia, è molto diversa e più grande di quella di Livia come da me riscontrata per tutte le monete di questa tipologia)

- non c'è la stella sopra il capricorno

- Il capricorno non ha il globo tra le zampe

- attorno la mia ha una legenda (anche se non si capisce) che questa non ha.

Mi farebbe piacere che fosse Livia, dato che non ho monete di questa Augusta, ma non penso che sia così. L'iconografia è invece aderente alla Demetra/Kore suggerita da Gianfranco.

Inviato (modificato)

@King John

ero convinto di averli giá scritti.... Che svampito che sono!

17mm 3,18g

Modificato da Ross14

Inviato

Non è uguale ma peso e diametro coincidono....mmm...

CARIA. Alabanda. Ae (after 168 BC).
Obv: ΑΡΤΕΜΙC. 
Draped bust of Artemis right, holding bow.
Rev: ΑΛΑΒΑΝΔΕΩΝ. 
Capricorn right, cornucopiae over shoulder.
SNG Copenhagen 8; BMC -; SNG Von Aulock -.
Ex Dr. P. Vogl collection; ex Bankhaus Aufhäuser (sold March 1987; with dealer's ticket)
Condition: Very fine; edge faults.
Weight: 3.98 g.
Diameter: 18 mm.

2977680.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.