Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1897 Philadelphia


cristianaprilia

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi vi sottopongo il primo di 2 acquisti fatti a Verona questo fine settimana. Come sempre gradirei un vostro parere. 

Scusate per le foto, ma questa volta non mi sono riuscite un granché.

 

dritto ph+.jpg

dritto.jpg

rovescio ph+.jpg

rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste foto ingannano parecchio secondo me, lo zoom e i riflessi accento moltissimo quei segni, a occhio nudo sono impercettibili. Per la pulizia credo anch'io che abbia subito qualche lavaggio, purtroppo i commercianti seguono quello che chiede il cliente, e una moneta lucida e pulita è più appetibile. Purtroppo ho visionato credo almeno un centinaio di Morgan questo sabato, e di patine ne ho viste ben poche, al massimo qualcuna molto comune sporca. Aspetto l'amico @claudioc47 per un suo parere sul grading.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti

E' anche un Top 100 VAM, per l'esatezza, se l'occhio non mi inganna, mi sembra sia un VAM-6A, identificato da una specie di punteggiatura sotto le piume dell'Aquila sul retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, cristianaprilia dice:

Buongiorno a tutti, oggi vi sottopongo il primo di 2 acquisti fatti a Verona questo fine settimana. Come sempre gradirei un vostro parere. 

Scusate per le foto, ma questa volta non mi sono riuscite un granché.

 

dritto ph+.jpg

dritto.jpg

rovescio ph+.jpg

rovescio.jpg

@cristianaprilia con queste foto non sono in grado di dare un parere di grading, non riesco a valutare la freschezza del metallo. La seconda è stata pulita abbastanza pesantemente e potrebbe essere definita "improper cleaning" quindi non graduabile. Entrambe sembrano avere la guancia abbastanza appiattita. Sono da vedere in mano

 

5a1c7acd497f2_LogoADtras.png.5f3b7655b1ba8a5d9f5ab26a9cf94024.pngAmerican-Numismatic-Association.jpg.58e32305970904d0084b1c54bc5d7ee0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, vincenzo73 dice:

Complimenti

E' anche un Top 100 VAM, per l'esatezza, se l'occhio non mi inganna, mi sembra sia un VAM-6A, identificato da una specie di punteggiatura sotto le piume dell'Aquila sul retro.

Grazie Vincenzo per la segnalazione, ancora non avevo cercato se ci fosse qualche variante significativa per questa moneta, in effetti riconosco vari segni per questo vam, ma moneta alla mano quelli sotto la coda sono davvero minuscoli, senza foto sarebbe difficile da vederli.

1 ora fa, claudioc47 dice:

@cristianaprilia con queste foto non sono in grado di dare un parere di grading, non riesco a valutare la freschezza del metallo. La seconda è stata pulita abbastanza pesantemente e potrebbe essere definita "improper cleaning" quindi non graduabile. Entrambe sembrano avere la guancia abbastanza appiattita. Sono da vedere in mano

 

5a1c7acd497f2_LogoADtras.png.5f3b7655b1ba8a5d9f5ab26a9cf94024.pngAmerican-Numismatic-Association.jpg.58e32305970904d0084b1c54bc5d7ee0.jpg

Grazie Claudio, comunque la moneta è sempre la stessa, le foto con lo sfondo grigio chiaro sono con luce naturale, le altre le ho fatte di sera sul tavolo con la luce del lampadario, avevo fretta di fotografarla. Domani con calma aspetto la luce giusta e le rifaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La moneta è certamente in alta conservazione, il rovescio in particolare è uno spettacolo...dalle foto ho qualche dubbio in più sul diritto, ove scorgo diverse tracce di pulizia, per me tra AU58 ed MS60...ma è uno di quei dollari che mi piacerebbe vedere in mano..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @vathek1984, in effetti anch'io l'ho valutata AU58, sulla pulizia non saprei dirti con certezza perchè non me intendo, però è stato il primo dubbio che mi è venuto quando la stavo visionando. Il commerciante che è un mio amico, siamo concittadini, mi disse che ne lui e ne l'ultimo proprietario l'hanno pulita, e a lui non sembrava avesse subito qualche trattamento, però a me il dubbio è rimasto comunque. Posso comunque dirti che le foto accentuano parecchio i segni che si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto certamente accentuano i segnetti visibili, tuttavia le tracce di una passata pulizia maldestra mi sembrano palesi...ma sono sicuro che se riponi questo bel Morgan sul velluto, vedrai che in qualche anno svilupperà una patina che lo renderà ancora più gradevole ed occulterà le tracce di pulizia..

Ne ho alcuni con delle patine con tonalità arancio e bluastre che sono la fine del mondo...non ho mai visto altre monete d'argento fare le patine come i Morgan (le famose patine raimbow come le chiamano i collezionisti americani).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.