Jump to content
IGNORED

Moneta Estados Unidos Hexicanos 1815


Danomis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di una moneta che possiedo e sulla quale non riesco a trovare informazioni:

Sul Dritto è presente la scritta "ESTADOS UNIDOS HEXICANOS"            (Si, con la "h", non è un errore)

Mentre sul Rovescio si trova                  "50 GRAMOS•LEY 0.900•M 1815 •CINCO PESOS" e "CUAUHIEMOO" Ma cercando su internet, la scritta giusta dovrebbe essere "CUAUHTEMOC"; quindi, immagino sia solo leggermente logorata

Sul bordo niente

Diametro: Circa 3.8 cm

Peso: Nonostante ci sia scritto "50 GRAMOS" La bilancia di cucina segna 18g non garantisco sulla sua precisione

Metallo (presunto): Argento

(P.S. Mi da errore nel caricamento della foto, quindi non riesco ad allegarla)

 

Link to comment
Share on other sites


Scritte a parte, il disegno dovrebbe essere questo, giusto?

3772_3772_c.jpg

Questi sono 5 pesos in argento .900, pesano 30 grammi e sono stati coniati nel 1947 e 1948 (nel 1815 il peso messicano nemmeno esisteva :rolleyes:).

Da come la descrivi dovrebbe trattarsi di una qualche riproduzione, quasi sicuramente nemmeno in argento (e ovviamente senza alcun valore, tranne quello, eventuale, del metallo), ma certo una foto potrebbe aiutarci a inquadrarla meglio. Se ti dà erore è perché, probabilmente, è troppo grande, dovresti ridurla, eliminando l'eventuale sfondo, hai a disposizione uno spazio di 100 kb.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


4 ore fa, Danomis dice:

Sul Dritto è presente la scritta "ESTADOS UNIDOS HEXICANOS"            (Si, con la "h", non è un errore)

Di certo una patacca, anche perchè un errore così macroscopico in zecca non sarebbe passato inosservato.

Link to comment
Share on other sites


4 ore fa, Danomis dice:

Salve a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di una moneta che possiedo e sulla quale non riesco a trovare informazioni:

Sul Dritto è presente la scritta "ESTADOS UNIDOS HEXICANOS"            (Si, con la "h", non è un errore)

Mentre sul Rovescio si trova                  "50 GRAMOS•LEY 0.900•M 1815 •CINCO PESOS" e "CUAUHIEMOO" Ma cercando su internet, la scritta giusta dovrebbe essere "CUAUHTEMOC"; quindi, immagino sia solo leggermente logorata

Sul bordo niente

Diametro: Circa 3.8 cm

Peso: Nonostante ci sia scritto "50 GRAMOS" La bilancia di cucina segna 18g non garantisco sulla sua precisione

Metallo (presunto): Argento

(P.S. Mi da errore nel caricamento della foto, quindi non riesco ad allegarla)

 

Ritaglia la foto e controlla che non superi i 100kb...cmq deve essere una patacca ma se vuoi mostrarla fai così.

Link to comment
Share on other sites


29 minuti fa, Asclepia dice:

Ritaglia la foto e controlla che non superi i 100kb...cmq deve essere una patacca ma se vuoi mostrarla fai così.

Grazie, ora provo a rinviare la foto ridotta

IMG-20171127-WA0005.jpg

IMG-20171127-WA0004.jpg

Link to comment
Share on other sites


47 minuti fa, petronius arbiter dice:

Scritte a parte, il disegno dovrebbe essere questo, giusto?

3772_3772_c.jpg

Questi sono 5 pesos in argento .900, pesano 30 grammi e sono stati coniati nel 1947 e 1948 (nel 1815 il peso messicano nemmeno esisteva :rolleyes:).

Da come la descrivi dovrebbe trattarsi di una qualche riproduzione, quasi sicuramente nemmeno in argento (e ovviamente senza alcun valore, tranne quello, eventuale, del metallo), ma certo una foto potrebbe aiutarci a inquadrarla meglio. Se ti dà erore è perché, probabilmente, è troppo grande, dovresti ridurla, eliminando l'eventuale sfondo, hai a disposizione uno spazio di 100 kb.

petronius :)

Grazie, rinvio la foto ridotta

 

33 minuti fa, ART dice:

Di certo una patacca, anche perchè un errore così macroscopico in zecca non sarebbe passato inosservato.

 

IMG-20171127-WA0005.jpg

IMG-20171127-WA0004.jpg

34 minuti fa, ART dice:

Di certo una patacca, anche perchè un errore così macroscopico in zecca non sarebbe passato inosservato.

Grazie, ecco le foto ridotte 

IMG-20171127-WA0005.jpg

IMG-20171127-WA0004.jpg

Link to comment
Share on other sites


1 minuto fa, Danomis dice:

Grazie, rinvio la foto ridotta

 

 

IMG-20171127-WA0005.jpg

IMG-20171127-WA0004.jpg

Grazie, ecco le foto ridotte 

IMG-20171127-WA0005.jpg

IMG-20171127-WA0004.jpg

:o Eh si pataccone! Tutto faceva pensare quello. Non pare nemmeno argento. Ciau!

 

Link to comment
Share on other sites


Confermo la patacca, del resto anche senza foto c'erano pochi dubbi, il peso e l'anno di emissione non lasciavano scampo. E dalle foto direi che non è nemmeno d'argento.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


  • 2 years later...
Supporter

have therefore  ugual pataccones !

 

 

ps: ma per una migliore traduzione è meglio aspettare @petronius arbiter , od altri naturalmente.

 

Edited by nikita_
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.