Vai al contenuto
IGNORED

Importanza monete provinciali


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti :D mi stavo chiedendo, quanto sono importanti le monete provinciali? "non tutti le apprezzano, forse per lo stile che hanno..." e non vengono considerate più di tanto... perché? storicamente sono importanti. Bellissimo questo Nerone... 

20171128_114823.jpg

20171128_114855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che in Italia le provinciali siano poco offerte e dunque abbiano poco mercato è assolutamente vero, come è vero che stilisticamente non sempre siano all'altezza delle monete coniate a Roma.

Probabilmente è proprio un fatto italiano (il commerciante con cui ho iniziato la mia collezione diceva: siamo in Italia dobbiamo collezionare le monete coniate in Italia). Nelle aste estere non è così.

Personalmente le apprezzo molto per la loro varietà e per la maggiore facilità di scovare esemplari inediti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simo88 dice:

Ciao a tutti :D mi stavo chiedendo, quanto sono importanti le monete provinciali? "non tutti le apprezzano, forse per lo stile che hanno..." e non vengono considerate più di tanto... perché? storicamente sono importanti. Bellissimo questo Nerone... 

20171128_114823.jpg

20171128_114855.jpg

Hai perfettamente ragione, sono monete che purtroppo gli italiani non apprezzano tranne rare eccezioni. Questo Nerone che hai postato è superlativo, molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

allora io sono un'eccezione

PS e vi garantisco che non siamo pochi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

il problema di questa monetazione sta nel fatto che è un po' più complicata dell'Imperiale  nella catalogazione, e non è così bella come può essere per es. un denario nei confronti di un argento coloniale, stessa cosa per i bronzi, e allora per tanti l'interesse decade, poi ci vuole tanta passione, anche per quanto riguarda i testi  non sempre reperibili la cosa si complica, ma con un po' di volontà la cosa si riesce a sopperire.

Silvio 

Link al commento
Condividi su altri siti


"Importanza" è un concetto un filo aleatorio. In linea di massima (ci sono le dovute eccezioni) se parliamo di valore economico  a parità di conservazione, rarità ed imperatore una provinciale costa molto meno di una moneta imperiale per la ben nota legge della domanda/offerta.

Tuttavia personalmente adoro entrambe le tipologie, imperiali e provinciali, con la differenza che le provinciali richiedono molto più impegno per la catalogazione (a tal proposito ho postato un paio di giorni fa una provinciale semi-autonoma per la quale né io né gli altri amici siamo ancora riusciti a venirne a capo) e per l'individuazione delle infinite varianti. Le provinciali sono estremamente ricche di fascino, con rovesci spesso fantasiosi e stili ritrattistici assolutamente fuori dall'ordinario e diversi da città a città. 

Come dice Silvio, per i testi bisogna arrangiarsi, tuttavia il web aiuta moltissimo e ad esempio per le monete balcaniche su wildwinds si trova la catalogazione del Moushmov

@simo88 Complimenti, spettacolare il tuo Nerone coniato a Rodi.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ross14 dice:

 

@simo88 Complimenti, spettacolare il tuo Nerone coniato a Rodi.

Magari fosse mio :D 3k costa... mi ha subito colpito per lo stile e patina... Bellissimo però sono già in ballo con un'altra moneta molto più interessante di questa che poi posterò... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, simo88 dice:

Magari fosse mio :D 3k costa... mi ha subito colpito per lo stile e patina... Bellissimo però sono già in ballo con un'altra moneta molto più interessante di questa che poi posterò... :good:

ah però, assai caruccia...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me le provinciali piacciono anche (certo, non solo) per l'impegno che richiedono nel classificarle: è tutto un mondo che si spalanca, in parte ancora non molto esplorato...è proprio come arrivare ai confini dell'Impero, con tutte le grandissime differenze che esistevano. Lingua latina o greca, e anche altro, se si è inclusivi...Alcune zecche producevano dei conii eccezionali, specie nel primo impero (Antiochia e alcune città della Grecia e della Ionia), altre hanno uno stile tipico (come le zecche ispaniche, o Alessandria). C'è di tutto e di più. E soprattutto i rovesci sono molto più vari rispetto alle imperiali, perchè riflettono la storia e la cultura locale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.