Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
avgvstvs

Ritrovamento

Recommended Posts

Vitocleziano

Cacchio!!! Ci sono stato l'anno scorso a Sovana!! Ad averlo saputo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72

Sovana era sede vescovile in età tardoantica, spero che il tesoro torni in paese, laddove ha riposato per 1600 anni, lì sarà adeguatamente valorizzato.... altrimenti marcirà in qualche scantinato :( <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

yafet_rasnal

Errore storico grossolano:

«È probabile - dice Cerreti - che proprio al tempo delle invasioni barbariche qualche abitante tesaurizzò ciò che aveva. Si preparò il suo pentolino d'oro. Si mise da parte le monete per prepararsi al peggio, e, magari per dimenticanza o morte, non lo riprese più».

...al tempo delle invasioni barbariche Teodora non era neanche nata...hehe. Comunque dubito che un generico abitante avesse fra le mani 500 solidi d'oro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

yafet_rasnal

E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72

In effetti questa storia del solido di teodora mi suona strana, probabilmente l'avranno confusa con qualche solido dielle variePulcheria, Eudossia o galla Placidia...

Da ciò che emerge nell'articolo non troppo preciso la tesaurizzaione avvenne intorno al 550-60; io mi sono immaginato il tesoro di qualche ricco senatore fuggito da Roma al tempo del tira e molla greco- gotico, esttamente nella fase in cui molti patrizi romani vennero o uccisi o espulsi dalla città dal re ostrogoto.

Sarebbe interessante reperire in rete il documento che censisce le monete rinvenute. :unsure: Ho paura che sia una pia illusione... a meno che Sovana non sappia riperendersi il tesoro

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz
E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome  :o

178666[/snapback]

Giusto...anche a me non risulta...per lo meno non della Theodora citata nell'articolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

yafet_rasnal

Il dubbio che mi viene e' questo. Giustino II ha fatto solidi a nome suo e della moglie Sofia con due figure sedute in trono. Ora esistono solidi simili anche per Giustiniano, solo che la seconda figura e' Giustino I e non Theodora. Che sia stato questo a generale l'abbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.