Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
avgvstvs

Ritrovamento

Risposte migliori

Vitocleziano

Cacchio!!! Ci sono stato l'anno scorso a Sovana!! Ad averlo saputo...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Sovana era sede vescovile in età tardoantica, spero che il tesoro torni in paese, laddove ha riposato per 1600 anni, lì sarà adeguatamente valorizzato.... altrimenti marcirà in qualche scantinato :( <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

Errore storico grossolano:

«È probabile - dice Cerreti - che proprio al tempo delle invasioni barbariche qualche abitante tesaurizzò ciò che aveva. Si preparò il suo pentolino d'oro. Si mise da parte le monete per prepararsi al peggio, e, magari per dimenticanza o morte, non lo riprese più».

...al tempo delle invasioni barbariche Teodora non era neanche nata...hehe. Comunque dubito che un generico abitante avesse fra le mani 500 solidi d'oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

In effetti questa storia del solido di teodora mi suona strana, probabilmente l'avranno confusa con qualche solido dielle variePulcheria, Eudossia o galla Placidia...

Da ciò che emerge nell'articolo non troppo preciso la tesaurizzaione avvenne intorno al 550-60; io mi sono immaginato il tesoro di qualche ricco senatore fuggito da Roma al tempo del tira e molla greco- gotico, esttamente nella fase in cui molti patrizi romani vennero o uccisi o espulsi dalla città dal re ostrogoto.

Sarebbe interessante reperire in rete il documento che censisce le monete rinvenute. :unsure: Ho paura che sia una pia illusione... a meno che Sovana non sappia riperendersi il tesoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz
E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome  :o

178666[/snapback]

Giusto...anche a me non risulta...per lo meno non della Theodora citata nell'articolo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

Il dubbio che mi viene e' questo. Giustino II ha fatto solidi a nome suo e della moglie Sofia con due figure sedute in trono. Ora esistono solidi simili anche per Giustiniano, solo che la seconda figura e' Giustino I e non Theodora. Che sia stato questo a generale l'abbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti