Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia?


italov.

Risposte migliori

Spero che mi passiate in questa discussione una medaglia sui generis.

Si tratta di medaglione in materiale a sconosciuto sotto vetro ed è la riproduzione di una famosa medaglia .

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE91/35

Diam 43 mm. (coincide con quello della vera medaglia)

peso poco indicativo.

Scusate la divagazione sul tema. ma penso quantomeno curioso.

Grazie

pio3.jpg

pio4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso veramente! Argentata su smalto verde!

Sembra una riproduzione ad alto rilievo....ma il dritto è completamente differente oltre che per le legende anche per l'abbigliamento del Pontefice;

al verso ci sono parti non coincidenti con la medaglia originale (rametto, spada e triangolo con raggi più ampi)

Posso sapere se il modulo è comprensivo dell'anello esterno? 

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è argentata, è bianca.

Penso sia di gesso o qualcosa di simile con parti dipinte in verde, ne ho una altra con Carlo Alberto e Pio IX  che è rossa.

Il diametro è comprensivo della cornice.

Ipotizzo che sia stato fatto un calco della medaglia originale e sto cercando tra le altre medaglie da quale potrebbe essere stato tratto il verso con Pio IX,

per vedere se la mia ipotesi corretta.

Se ti interessa posto anche quella con Carlo Alberto.

 

Grazie

 

Italo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.