Vai al contenuto
IGNORED

BANDO DI CONCORSO SUL TEMA "CIRCOLI NUMISMATICI"


gpbasetti

Risposte migliori

14 minuti fa, dabbene dice:

basterebbe un avallo del Presidente o del consiglio

Non c'è problema per questo, parteciperò personalmente ai prossimi incontri, salvo casi estremi, in tal caso cercherò un delegato. Ne parleremo a voce quando ci vediamo :) .

 

Grazie di nuovo 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a @Sator per l'importante riconoscimento, sicuramente meritato !!

é stato un piacere per me partecipare a questo lodevole evento del circolo bergamasco, mi rincresce solamente aver potuto prenderne parte solo a "metà", non essendo riuscito a completare l'elaborato a causa dell'influenza. Tuttavia spero che seppur in minima parte, possa aver dato una mano :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggendo questa discussione e vedendo anche ora tutti questi interventi dei giovani, e il bello deve ancora venire con la pubblicazione e lettura dei testi, pensavo che in fondo questo Bando/Concorso e' uno dei rari raggi di luce e anche di speranza della nostra numismatica.

Mi ricorda un po' il Concorso " Nascita di una passione " che fu fatto qui su Lamoneta da parte del Cordusio, mi ricordano le Giornate di Parma " La numismatica e i giovani ", in fondo basta poco per accendere la luce,  una idea certo quella ci vuole, bisogna poi realizzarla e farla certamente, ma in fondo quello che ci vorrebbe di più  e' la sensibilità , il rendersi conto della realtà e cercare di modificarla o meglio indirizzarla, tocca un po' a noi tutti prendersi queste responsabilità e pensare di più a cosa sarà la numismatica tra qualche anno e a chi saranno i nuovi attori ....a volte mancano i trascinatori, i motivatori , i divulgatori anche loro ormai sono merce rara, però non disperiamo ogni giorno anche su questo forum qualche raggio di luce si accende, bisogna poi condurlo e intercettarlo e forse questi 12 giovani numismatici oggi lo possono già fare, ecco perché questo Concorso e' stato per me un segno, un faro da seguire ora...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Marco ! La commissione sarà presente quasi al completo, al completo se ci sarà anche Sanavia; e spero che ci siano anche alcuni partecipanti, almeno quelli di provenienza non troppo lontana da Bergamo. Al Convegno saranno distribuiti anche gli atti del Congresso dei Circoli numismatici, comprendenti anche bando, relazione della Commissione giudicatrice e elaborato vincitore di questo concorso; gli atti saranno dati in omaggio ai partecipanti al Congresso e al Concorso, presenti o no (a questi ultimi saranno spediti). Ai giovani partecipanti saranno dati in omaggio i volumi, pubblicati dal Circolo numismatico bergamasco, "Le monete della Biblioteca civica Maj di Bergamo" e "50 anni di Circolo numismatico bergamasco".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/1/2018 alle 18:16, dabbene dice:

....

Mi ricorda un po' il Concorso " Nascita di una passione " che fu fatto qui su Lamoneta da parte del Cordusio, mi ricordano le Giornate di Parma " La numismatica e i giovani "....

Caro Mario

ricordiamo anche l’archetipo di questi concorsi, quello che venne prima di tutti e che forse ispiro’ iniziative similari che si sono succedute negli anni: il concorso riservato a giovani numismatici dedicato alla memoria del numismatico “Nino Rapetti” indetto, nel 2010 ( pubblicazione degli atti nel 2011)  in collaborazione tra LaMoneta e la SNI la cui premiazione, memorabile, si svolse nientemeno che alla Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco.

Fu un momento magico con tanti slanci e passioni che vennero a convergere nell’ottima riuscita del concorso. La pubblicazione degli atti fu pfferta dall’Associaziond Italia Numismatica attraverso la casa editrice Diana dell’amico Antonio Morello che vorrei ringraziare ancora una volta. Numerosi furono poi gli sponsor che offrirono premi e doni  ai partecipanti. 

Anchd  li l’età  di alcuni partecipanti era bassissima ( ricordo un paio di 14enni). Inoltre uno dei vincitori, allora studente universitario, Simone Ardizzi, si è avviato ad una promettente carriera di studioso numismatico, oggi è un operatore museale molto apprezzato, ed ha anche partecipato, vincendo un Borsa di studio al Congresso Numismatico internazionale che si è tenuto a Taormina nel 2015. E fa davvero piacere aver ritrovato nel concorso di Bergamo un altro partecipante al Nino Rapetti,  Magdi Nassar che da allora ha avviato e proseguito un’instancabile attività  pubblicistica e organizzativa che lo ha visto fondare il Circolo dei Giovani Numismatici, la rivista il Tondello, oltre a numerosi articoli e contributi che Magdi ha realizzato nel corso di questi anni.

come vedi Mario, il seme  di queste iniziative è prezioso e se ben piantato può ben germogliare, convogliando tante risorse, che in assenza, magari sarebbero andate disperse, e fungendo da catalizzatore alla passione di tanti giovani che trovano in questi concorsi la possibilità di esprimere il loro talento e condividerlo con gli altri. 

Complimenti a te e a Giampietro e agli altri organizzatori per questa lodevolissima iniziativa. E complimenti a tutti i partecipanti. Bravi.  Avanti cosi!  :) 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, parole Sante, fu proprio così , ricordo ancora l'emozione dei giovani nella sala della Biblioteca Trivulziana, la loro gioia di essere chiamati, il libro di Morello Juvenilua, oggi un must, fu un grande momento, però la magia si e' ripetuta più volte pensiamo a Parma, Bergamo mi ha ricordato tutto questo, leggete, leggete ora i lavori di questi 12 straordinari ragazzi, avrete molto da capire e da apprendere, loro hanno parlato ...in fondo poi la palla ritorna ora da noi ....Buona lettura mi raccomando !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un po' il lavoro in fondo propedeutico di quello che sarà nel reale il coordinamento circoli, penso che a Parma un piccolo spazio verrà ritagliato su questo, ma anche qui sulla stessa Lamoneta con la  prossima area e box per comunicare per i Circoli e le Associazioni reali sul territorio , virtuale e poi reale, uno strumento importante che Lamoneta può offrire a tutti per il dialogo, la comunicazione e con la possibilità di raggiungere obiettivi comuni e stabiliti insieme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Confermo che la premiazione avverrà alle ore 11 di sabato 24, e saranno presenti Grazia e Violante Olivari che consegneranno il premio. Chiedo a "Quelli del Cordusio" di trovarsi qualche minuto prima alla nostra segreteria, così come ai componenti la Commissione giudicante che saranno a Bergamo e ai partecipanti al concorso, ai quali chiedo di farsi riconoscere perché non tutti li conosco. Tutto ciò oltre all'ormai tradizionale caffè. Ai "Commissari" e ai concorrenti verrà data in omaggio la pubblicazione con gli atti del Congresso dei Circoli e con l'elenco dei partecipanti al Concorso, comprendente anche l'elaborato vincitore.

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gpbasetti dice:

Confermo che la premiazione avverrà alle ore 11, e saranno presenti Grazia e Violante Olivari che consegneranno il premio. Chiedo a "Quelli del Cordusio" di trovarsi qualche minuto prima alla nostra segreteria, così come ai componenti la Commissione giudicante che saranno a Bergamo e ai partecipanti al concorso, ai quali chiedo di farsi riconoscere perché non tutti li conosco. Tutto ciò oltre all'ormai tradizionale caffè. Ai "Commissari" e ai concorrenti verrà data in omaggio la pubblicazione con gli atti del Congresso dei Circoli e con l'elenco dei partecipanti al Concorso, comprendente anche l'elaborato vincitore.

Caro @gpbasetti, sarò in quella data in Sicilia per altri impegni e mi dispiace molto di non poter essere presente con voi. Sarà possibile ricevere comunque il volume degli atti? magari per tramite di un amico. 

Un caro saluto,

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo Magdi, ti farò avere - concorderemo come - il fascicolo con gli atti e le due pubblicazioni del Circolo "Le monete della Civica biblioteca Mai di Bergamo" e "50 anni di Circolo numismatico bergamasco" come a tutti gli altri partecipanti al Concorso. Non ci è purtroppo possibile dare premi più consistenti, come avremmo desiderato dato l'impegno profuso da tutti e la validità dei contenuti. Ti rinnovo il ringraziamento per la tua, peraltro pregevole, partecipazione e ti auguro le migliori fortune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi per l'impegno che dimostrate nella ricerca di una numismatica inclusiva e attenta a tutti. Spero riusciremo a riportare i numismatici nei circoli, perché ce ne é bisogno.
Grazie anche per le pubblicazioni di cui omaggerete i partecipanti.
Magdi

Sent from my SM-G390F using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Mi unisco a titolo personale come Presidente dell'Associazione Culturale Quelli del Cordusio nella testimonianza di un piccolo segno a favore dei giovani, oltre a tutto quello che verrà dato sabato dal Circolo Numismatico Bergamasco, con la consegna di una tessera Junior gratuita per un anno dell'Associazione Culturale Quelli del Cordusio a favore del vincitore del Concorso  @Sator, un piccolo premio che accomuna in Federico Di Gennaro poi tutti e che verrà consegnata a Federico sabato mattina, spero possa essere di tuo gradimento,

Mario Limido

Link al commento
Condividi su altri siti


A seguito di questa Tragedia la Famiglia Olivari ha saputo regalarci questa encomiabile occasione per i giovani
numismatici.
 
Complimenti per l'organizzazione e la signorilità di Bassetti, Lamperi (che ho notato essere
anche grande appassionato di storia) e in generale di tutti i soci del circolo di Bergamo che insieme a Mario,
gran trascinatore e divulgatore, sono il motore del Premio.
 
@Sator Federico cosa puoi dirci da premiato? Quali sono le tue sensazioni? hai altro da aggiungere? :)
 
marco
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

innanzitutto vi ringrazio ancora tutti per i complimenti, mi lusingano veramente, specie in un contesto di amicizia, passione e cultura come si è dimostrato il convegno odierno. È stata una giornata ricca di nuove conoscenze e amicizie, ho avuto occasione di condividere spunti sulla gestione dei nostri circoli, ma soprattutto apprezzo e vi ringrazio di cuore nuovamente per il tangibile sostegno e la motivazione che mi/ci avete offerto, penso sia questo il premio più importante. Dunque complimenti a voi che avete pensato, organizzato e realizzato questo incontro, sono assolutamente certo che con l'interazione e il confronto avviati si sono poste le fondamenta per una collaborazione di lungo periodo che potenzialmente potrebbe fare la differenza nel futuro dei nostri cari circoli. Un grazie particolarmente sentito va a Violante e alla signora Olivari, il premio che mi avete offerto è un gesto di generosità che non dimenticherò certo e per cui vi sarò sempre infinitamente grato. Grazie grazie grazie!

Modificato da Sator
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @gpbasetti iniziativa lodevole come precedentemente esposto dai partecipanti e non, nuove proposte e considerazioni sullo sviluppo ed il futuro dei circoli nei prossimi anni non potranno che essere utili. Questa è stata una ottima iniziativa e sarà  da tenere in considerazione il monito delle Olivari, circa il desiderio e la proposta di ripetere il concorso. Rinnovo i miei complimenti a Lei, all'intero staff ed al vincitore. Davide.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.