Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho già letto su diversi post che è sconsigliato pulire le monete, oltre al forte rischio di rovinarle, anche per questioni diciamo filosofiche.

Trattandosi però, e spero che la sezione sia giusta, di 2 euro commemorativi circolati, ho

letto che una lavata con acqua e sapone per piatti, non danneggia il metallo.

Ho fatto una prova con una moneta diffusissima e in effetti viene più lucida e brillante.

Ripeto sto parlando di monete da 2 euro.....

Modificato da Yak

Inviato (modificato)

Ciao, premetto che non ho grande esperienza, ne tantomeno non ho mai pulito monete, ma ho letto che qualcuno userebbe dentifricio per pulirle, dato che è leggermente abrasivo e secondo chi l'ha scritto funzionerebbe. Io non ho mai provato quindi non ho idea di cosa possa venir fuori, ma se vuoi puoi provare con una qualsiasi moneta che hai nel portafoglio... eviterei di farlo su monete da collezione :D

Se lo fai sappiaci dire il risultato:P

Modificato da And08

Supporter
Inviato
2 ore fa, Yak dice:

Trattandosi però, e spero che la sezione sia giusta, di 2 euro commemorativi circolati, ho

letto che una lavata con acqua e sapone per piatti, non danneggia il metallo.

Se proprio devi: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ottimo, in effetti,se proprio devo.

Cioè qualsiasi cosa abrasiva anche molto soft è comunque dannosa.

E quindi penso proprio che non devo.

Inviato (modificato)

Ho deciso di adottare il compromesso dei compromessi:

le tratto come le lenti degli occhiali.

Una "alitata" e una strofinatina con un panno per occhiali,

e poi subito nell' oblò.

Modificato da Yak

Inviato