Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho già letto su diversi post che è sconsigliato pulire le monete, oltre al forte rischio di rovinarle, anche per questioni diciamo filosofiche.

Trattandosi però, e spero che la sezione sia giusta, di 2 euro commemorativi circolati, ho

letto che una lavata con acqua e sapone per piatti, non danneggia il metallo.

Ho fatto una prova con una moneta diffusissima e in effetti viene più lucida e brillante.

Ripeto sto parlando di monete da 2 euro.....

Modificato da Yak

Inviato (modificato)

Ciao, premetto che non ho grande esperienza, ne tantomeno non ho mai pulito monete, ma ho letto che qualcuno userebbe dentifricio per pulirle, dato che è leggermente abrasivo e secondo chi l'ha scritto funzionerebbe. Io non ho mai provato quindi non ho idea di cosa possa venir fuori, ma se vuoi puoi provare con una qualsiasi moneta che hai nel portafoglio... eviterei di farlo su monete da collezione :D

Se lo fai sappiaci dire il risultato:P

Modificato da And08

Supporter
Inviato
2 ore fa, Yak dice:

Trattandosi però, e spero che la sezione sia giusta, di 2 euro commemorativi circolati, ho

letto che una lavata con acqua e sapone per piatti, non danneggia il metallo.

Se proprio devi: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ottimo, in effetti,se proprio devo.

Cioè qualsiasi cosa abrasiva anche molto soft è comunque dannosa.

E quindi penso proprio che non devo.

Inviato (modificato)

Ho deciso di adottare il compromesso dei compromessi:

le tratto come le lenti degli occhiali.

Una "alitata" e una strofinatina con un panno per occhiali,

e poi subito nell' oblò.

Modificato da Yak

Inviato

concordo con chi dice di evitare sostanze abrasive, il sapone neutro e strofinata con le mani non fa danni, al limite puoi utilizzare uno spazzolino a setole morbide (se proprio devi). Se ha incrostazioni di terra va bene qualche ora in acqua distillata

• Grazie 1

Inviato

Chiarissimo....

il post era nato per i 2 euro circolati,

ma ora ho trovato 4 o 5 vassoi con monete Regno e Repubblica e alcune mi sembrano un bel po' ossidate.

Comunque prima me le studio un po'.

Inviato
Il ‎07‎/‎12‎/‎2017 alle 20:32, Yak dice:

Ho deciso di adottare il compromesso dei compromessi:

le tratto come le lenti degli occhiali.

Una "alitata" e una strofinatina con un panno per occhiali,

e poi subito nell' oblò.

Da evitare assolutamente, un orefice lo fece sotto i miei occhi allibiti su questa moneta che allego ,  ti ritroveresti  su tutta la moneta  con  delle simpatiche   " hairlines " come dicono gli anglosassoni

IMG_0086r.jpg

IMG_0087r.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Wow  grazie mille, 

Ecco la dimostrazione di quanto sia importante frequentare persone con più esperienza.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.