Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019


Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno sa darmi info in merito alle due monete commemorative lussemburghesi contenute nella divisionale proof?

Si tratta di fatto di una variante in quanto sono differenti i simboli di zecca.... ma non riesco a trovare informazioni in rete.

Sapete se si tratta di un'unica divisionale contenente entrambe le monete oppure se sono due distinte?

La tiratura è di soli 1.000 esemplari, temo costi parecchio alti.

Grazie,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • pandino

    94

  • diego84

    61

  • Lifonzo

    36

  • Papillon

    35

Unica divisionale, tiratura 1.000 pz, con entrambi i 2 euro comm

Segni di zecca : il ponte di San Servazio, simbolo del direttore della zecca olandese Stephan Satijn, e  il leone, simbolo della zecca lussemburghese.

Invece nei rotolini è presente il il leone, simbolo della zecca lussemburghese, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht; nella Coincard FDC è presente il Ponte di San Servazio, simbolo del direttore della zecca olandese Stephan Satijn, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle del recente passato costavano alla fonte fra i 95€ ed i 99€, quinid non penso si possano trovare a meno di 150€ nei negozi

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, carl dice:

Unica divisionale, tiratura 1.000 pz, con entrambi i 2 euro comm

Segni di zecca : il ponte di San Servazio, simbolo del direttore della zecca olandese Stephan Satijn, e  il leone, simbolo della zecca lussemburghese.

Invece nei rotolini è presente il il leone, simbolo della zecca lussemburghese, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht; nella Coincard FDC è presente il Ponte di San Servazio, simbolo del direttore della zecca olandese Stephan Satijn, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht.

Grazie mille per le info!

Meno male che non sono due divisionali.

10 minuti fa, pandino dice:

Quelle del recente passato costavano alla fonte fra i 95€ ed i 99€, quinid non penso si possano trovare a meno di 150€ nei negozi

Graie,

ma sai se la divisionale è già stata emessa? 

E' utopia comprare alla fonte o è fattibile? (Se sì, il sito è l'e-shop della zecca lussemburghese?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gabriele

Il sito è

https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/24+/id_prod/24_19.html

Ma a quanto pare c'è disponibile solo quella di quest'anno (nulla di strano, immagino che 1000 esemplari vadano via nel giro di pochi minuti ad ogni emissione), e sarà disponibile da dicembre: non ho idea di come funzioni sul loro sito, mi spiace

Controlla eventualmente la sezione del forum dedicata agli "annunci numismatici", magari trovi qualcosa

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AngryBird dice:

Al contrario i 2 euro CC della Finlandia emessi qualche giorno fa (https://eurocollezione.altervista.org/_FINLANDIA_/_2_euro_2019_commemorativo_costituzione.htm) non mi piacciono per nulla ?

non penso sia emessa, sul sito della zecca finnica non vedo notizie di una sua emissione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, AngryBird dice:
18 ore fa, diego84 dice:
non penso sia emessa, sul sito della zecca finnica non vedo notizie di una sua emissione
 

Pensavo fosse la versione definitiva...

il bozzetto credo di si ma il mio dubbio è sulla data di emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo condividere con voi i miei primi due acquisti di oggi, in un negozio numismatico specializzato in Euro, vicino al Vaticano. Sono le prime della mia collezione appena iniziata (l'altra è sempre del Vaticano, ma del 2017, quindi non so se potevo postarla qua). Le ho prese con il folder, ma poi tolto e incapsulata. Non sopporto i folder

73539181_140720353991739_5896777951793381376_n.jpg

75210206_140720130658428_4159575680423559168_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è assolutamente valida e indiscutibilmente significativa, però fin dai primi bozzetti mi ha sempre dato l'idea di una moneta molto caotica, forse hanno voluto inserire troppi dettagli e anche questa immagina non mi fa cambiare idea, magari quando l'avrò in mano e potrò osservarla meglio mi ricrederò. Ovviamente, nonostante tutto non mancherà nei miei album nelle sue 6 versioni.....☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


a me invece piace proprio perché sono riusciti a rendere l'epicità dell'evento riunendo insieme particolari diversi (le due parti del muro che si "aprono" sulla porta di Brandeburgo in lontananza, con le colombe che volano fra la folla festante) in modo anche molto riuscito secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Per quanto ho capito io, coniate sì ma non ancora emesse.

Per il 2 euro estone la data di emissione dovrebbe essere il prossimo 19 novembre, mentre nulla di certo ancora si sa per quello finlandese.

Modificato da marc8
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me quella tedesca sul muro di Berlino,  mi è  stata data come resto in un supermercato  circa 10 giorni fa'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, aldo marchesi dice:

A me quella tedesca sul muro di Berlino,  mi è  stata data come resto in un supermercato  circa 10 giorni fa'.

:clapping::clapping:

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/11/2019 alle 19:05, pandino dice:

Emessa due giorni fa anche la seconda di Andorra

Molto bella, come praticamente tutte le monete andorriane

 

IMG_2056.thumb.JPG.e8469ee0ab0565ef44dc6c580f56f1f1.JPG  IMG_2057.thumb.JPG.15c627c92f801dd8f71721556819edf6.JPG IMG_2058.thumb.JPG.de52ced70fb919d69cb02bfb87b4fac6.JPG

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniela Vidmar Podboj and Tomaž Podboj: sarei curioso di sapere chi ha dato loro l'autorizzazione per sostituire la facciata dell'università nel logo, con la scritta del 100enario....

Immagine.jpg.a77e23f7cb092bcb7a7c6c91bc0396a1.jpg

C'era spazio in abbondanza sulla moneta per inserire la scritta commemorativa senza stravolgere il logo dell'università: così come è la moneta è banale all'ennesima potenza.....

Bah

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riepilogo finale dei 2 euro commemorativi emessi nel 2019.

Italia
- 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
- 100° anniversario dell'Associazione Nazionale Alpini - ANNULLATA PER VETO EUROPEO

San Marino
- 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
- 550° anniversario della morte di Filippo Lippi

Vaticano
- 25° anniversario del restauro della Cappella Sistina
- 90° anniversario della fondazione dello Stato Città del Vaticano

Andorra
- 600° anniversario del Consell de la terra
- Finali di coppa del mondo di sci alpino a Soldeu

Belgio
- 25° anniversario dell'Istituto Monetario Europeo
- 450° anniversario della morte di Pieter Bruegel il Vecchio

Estonia
- 100° aniversario dell'università di Tartu
- 150° anniversario del festival della canzone estone

Finlandia
- 100° anniversario della Costituzione

Francia
- 60° anniversario di Asterix
- 30° anniversario della caduta del muro di Berlino

Germania
- 30° anniversario della caduta del muro di Berlino
- 50° anniversario del Bundesrat

Grecia
- 100° anniversario della nascita di Manolis Andronikos
- 150° anniversario della morte di Andreas Kalvos

Irlanda
- 100° anniversario del Parlamento

Lettonia
- Stemma di Stato "sole nascente"

Lituania
- Canzoni popolari
- Regione della Samogizia

Lussemburgo
- 100° anniversario del suffragio universale
- 100° anniversario della salita al trono della granduchessa Carlotta

Malta
- Natura e ambiente
- Tempio preistorico di Ta Hagrat

Portogallo
- 500° anniversario del viaggio di Ferdinando Magellano
- 600° anniversario della scoperta dell'isola di Madeira

Principato di Monaco
- 200° anniversario della salita al trono del principe Onorato V

Slovacchia
- 100° anniversario della morte di Milan Rastislav Štefánik

Slovenia
- 100° anniversario della fondazione dell'università di Lubiana

Spagna
- Città di Avila

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.