Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2019


Risposte migliori

  • Risposte 462
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • pandino

    94

  • diego84

    61

  • Lifonzo

    36

  • Papillon

    35

Anche per me commemorare un qualcosa per ogni regione sarebbe stupendo e avrebbe pieno senso logico. Le monete tedesche dei Land non mi sono mai piaciute, troppo piatte e simili tra loro e poco originali, molto meglio le spagnole. 

Penso che mettere in risalto le eccellenze del territorio, che siano esse architettoniche o paesaggistiche, sia una grande occasione. Si parla tanto di siti Unesco e di valorizzazione del territorio, penso che questo nel suo piccolo potrebbe aiutare a far conoscere maggiormente a tutti l'Italia nella sua totalità.

Alla fine anche se possono essere motivo di divisioni le regioni ci contraddistinguono e ci segnano, e penso che proprio quel minimo di campanilismo e di sana competizione possa essere anche positivo.  Io pur da europeista convinto non vedrei l'ora di vedere una moneta sulla mia regione, e credo che potrebbe anche avvicinare più persone alla numismatica in quanto tratta un tema più "sentito" e "vicino" a tutti. 

 

P.S. non so chi abbia proposto di metterci lo stemma delle regioni, ma vi consiglio di provare a cercarli tutti e vi assicuro che cambierete idea. Esclusi 3 o 4 gli altri sono orrendi e sulle monete non potrebbero mai stare bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra considerazione, mi sono capitate tra le mani un paio di monete commemorative lituane e lettoni, e devo dire che sono veramente curate e molto belle da vedere, oltre a rendere al meglio i temi e i disegni.

Ma le ultime due che sono state pubblicate qua le trovo tra le più belle che io abbia visto, sono veramente spettacolari. Parere personale ovviamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 5imo dice:

P.S. non so chi abbia proposto di metterci lo stemma delle regioni, ma vi consiglio di provare a cercarli tutti e vi assicuro che cambierete idea. Esclusi 3 o 4 gli altri sono orrendi e sulle monete non potrebbero mai stare bene.

Oddio, tutti i torti non li hai, se ne salvano davvero pochi, Lazio, Veneto, Sicilia (la trinacria sulla moneta la vedo davvero bene) e Sardegna su tutti

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, pandino dice:

Oddio, tutti i torti non li hai, se ne salvano davvero pochi, Lazio, Veneto, Sicilia (la trinacria sulla moneta la vedo davvero bene) e Sardegna su tutti

Già quello del Veneto per quanto io lo trovi stupendo non renderebbe secondo me, ma senza colori perdono tantissimo.

Onestamente fare una moneta con lo stemma della Lombardia, che mi ricorda più il logo di un'azienda di software che altro, non mi sembra una buona idea. (Niente contro la Lombardia o i lombardi, è il primo che mi è venuto in mente)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, 5imo dice:

Anche per me commemorare un qualcosa per ogni regione sarebbe stupendo e avrebbe pieno senso logico. Le monete tedesche dei Land non mi sono mai piaciute, troppo piatte e simili tra loro e poco originali, molto meglio le spagnole. 

Penso che mettere in risalto le eccellenze del territorio, che siano esse architettoniche o paesaggistiche, sia una grande occasione. Si parla tanto di siti Unesco e di valorizzazione del territorio, penso che questo nel suo piccolo potrebbe aiutare a far conoscere maggiormente a tutti l'Italia nella sua totalità.

Alla fine anche se possono essere motivo di divisioni le regioni ci contraddistinguono e ci segnano, e penso che proprio quel minimo di campanilismo e di sana competizione possa essere anche positivo.  Io pur da europeista convinto non vedrei l'ora di vedere una moneta sulla mia regione, e credo che potrebbe anche avvicinare più persone alla numismatica in quanto tratta un tema più "sentito" e "vicino" a tutti. 

 

P.S. non so chi abbia proposto di metterci lo stemma delle regioni, ma vi consiglio di provare a cercarli tutti e vi assicuro che cambierete idea. Esclusi 3 o 4 gli altri sono orrendi e sulle monete non potrebbero mai stare bene.

A dirti la verità, rispettando comunque la tua opinione sulle tedesche, la maggioranza di quelle emissioni sono siti Patrimoni UNESCO ( Holstentor, Duomo di Colonia, Municipio di Brema, Porta Nigra di Treviri ad esempio ) ...

Qui i nostri cari amici Tedeschi hanno preso 2 piccioni con una fava, onorando il loro territorio con quanto di meglio a livello architettonico - culturale possiedono. E' un buon connubio, ma sono più propenso a celebrare il nostro patrimonio artistico che un territorio specifico. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Baylon dice:

A dirti la verità, rispettando comunque la tua opinione sulle tedesche, la maggioranza di quelle emissioni sono siti Patrimoni UNESCO ( Holstentor, Duomo di Colonia, Municipio di Brema, Porta Nigra di Treviri ad esempio ) ...

Qui i nostri cari amici Tedeschi hanno preso 2 piccioni con una fava, onorando il loro territorio con quanto di meglio a livello architettonico - culturale possiedono. E' un buon connubio, ma sono più propenso a celebrare il nostro patrimonio artistico che un territorio specifico. :hi:

Secondo me sono tanto simili tra di loro, quando mi capitano una Sachsen e una Berlin insieme fai fatica a distinguerle, secondo me avrebbero potuto uscire da un discorso prettamente architettonico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono tanto simili tra di loro, quando mi capitano una Sachsen e una Berlin insieme fai fatica a distinguerle, secondo me avrebbero potuto uscire da un discorso prettamente architettonico.
Magari invece per i tedeschi la differenza è facilmente distinguibile! :-)
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AngryBird dice:
11 ore fa, 5imo dice:
Secondo me sono tanto simili tra di loro, quando mi capitano una Sachsen e una Berlin insieme fai fatica a distinguerle, secondo me avrebbero potuto uscire da un discorso prettamente architettonico.

Magari invece per i tedeschi la differenza è facilmente distinguibile! ?

Pochi dubbi su quello, ma è come per noi fare una moneta con il Colosseo e una con l'Arena di Verona, sono completamente diverse ma piuttosto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quante monete da 2 euro 2019 mancano all'appello?
Dovrebbero essere queste 9:

  • Francia - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Germania - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Finlandia - 100° anniversario della Costituzione
  • Malta - From Children with Solidarity (Natura e ambiente)
  • Vaticano - 25° anniversario del Restauro della Cappella Sistina
  • Estonia - 100° anniversario della Università di Tartu
  • Lussemburgo - 100° anniversario del suffragio universale
  • Andorra - 600° anniversario del Consell de la Terra
  • Slovenia - 100° anniversario dell'Università di Lubiana

È prevista una seconda emissione da parte della Lettonia? ?

Modificato da ilchi23
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, ilchi23 dice:

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quante monete da 2 euro 2019 mancano all'appello?
Dovrebbero essere queste 9:

  • Francia - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Germania - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Finlandia - 100° anniversario della Costituzione
  • Malta - From Children with Solidarity (Natura e ambiente)
  • Vaticano - 25° anniversario del Restauro della Cappella Sistina
  • Estonia - 100° anniversario della Università di Tartu
  • Lussemburgo - 100° anniversario del suffragio universale
  • Andorra - 600° anniversario del Consell de la Terra
  • Slovenia - 100° anniversario dell'Università di Lubiana

È prevista una seconda emissione da parte della Lettonia? ?

Le monete che ai citato sono quelle che ancora mancano all'appello... della Lettonia non ho notizie. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, ilchi23 dice:

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quante monete da 2 euro 2019 mancano all'appello?
Dovrebbero essere queste 9:

  • Francia - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Germania - 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
  • Finlandia - 100° anniversario della Costituzione
  • Malta - From Children with Solidarity (Natura e ambiente)
  • Vaticano - 25° anniversario del Restauro della Cappella Sistina
  • Estonia - 100° anniversario della Università di Tartu
  • Lussemburgo - 100° anniversario del suffragio universale
  • Andorra - 600° anniversario del Consell de la Terra
  • Slovenia - 100° anniversario dell'Università di Lubiana

È prevista una seconda emissione da parte della Lettonia? ?

forse finlandia emetterà anche una seconda.

e su certi siti è indicata una seconda anche per la lettonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/9/2019 alle 23:14, AngryBird dice:
Il 17/9/2019 alle 18:33, diego84 dice:

Ieri sera sul sito della zecca lettone la relativa coincard era già out of stock ?

Ti dico per certo che alle 9 del mattino già era esaurito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/9/2019 alle 01:52, Papillon dice:

Ti dico per certo che alle 9 del mattino già era esaurito!

Assurdo... 7mila pezzi spariti in un batter d'occhio?! ?

Mi sono rassegnato e alla fine l'ho presa a a soli 12.90 euro (con un rincaro di soli 5 euro, pari al 63% in più del prezzo originale ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/9/2019 alle 09:31, stefano080117 dice:

forse finlandia emetterà anche una seconda.

e su certi siti è indicata una seconda anche per la lettonia.

ma a questo punto finlandia emetterà almeno la prima?

perchè non ho trovato altri riscontri e il sito ancora tace

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/9/2019 alle 15:46, AngryBird dice:

Assurdo... 7mila pezzi spariti in un batter d'occhio?! ?

Mi sono rassegnato e alla fine l'ho presa a a soli 12.90 euro (con un rincaro di soli 5 euro, pari al 63% in più del prezzo originale ?)

eh si vede che non sei di Milano o paraggi: sol nascente Lettonia a 5 euro al mercatino di Cordusio. E mi sembrava caro.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, stefano080117 dice:

eh si vede che non sei di Milano o paraggi: sol nascente Lettonia a 5 euro al mercatino di Cordusio. E mi sembrava caro.

si anche io ho sentito quel prezzo l'altra domenica, purtroppo ho ceduto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sì, lo so: ci si riferiva al costo della FDC da rotolino per spiegarti che il prezzo che hai pagato per la cc non è poi così alto, visto quello delle FDC sfuse (in genere sono le lussemburghesi e maltesi che hano quei prezzi, intorno ai 5€)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/9/2019 alle 14:04, pandino dice:

Oddio, tutti i torti non li hai, se ne salvano davvero pochi, Lazio, Veneto, Sicilia (la trinacria sulla moneta la vedo davvero bene) e Sardegna su tutti

Da bravo siciliano, apprezzo il commento sulla trinacria

Ps. sto notando solo ora che il 2019 è il secondo anno con più emissioni (certe), 39 al momento se non sbaglio. Preceduto dal 2018 con 43

Modificato da euro collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/10/2019 alle 08:11, pandino dice:

Sì sì, lo so: ci si riferiva al costo della FDC da rotolino per spiegarti che il prezzo che hai pagato per la cc non è poi così alto, visto quello delle FDC sfuse (in genere sono le lussemburghesi e maltesi che hano quei prezzi, intorno ai 5€)

Già tutto chiaro - ahimè!

Per quello speravo di poterlo comprare direttamente dallo shop della zecca ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.