Vai al contenuto
IGNORED

4 cavalli 1756


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, vi presento l'ultimo ritrovamento in ciotola, non è proprio il massimo.... ma in questi casi è pur sempre una bella sorpresa :). Risulta un po' impiastricciata da quella sostanza bianca che non proverò nemmeno a togliere, magari è gesso, forse ha passato qualche centinaio di anni dentro un muro :D

Ha un buon rilievo al rovescio (ornato e numero), purtroppo questo rilievo che si sente alto al tatto lo scanner non lo fa visualizzare al meglio. bellina vero?

5a2a8f1aa0634_carlo17562.jpg.2b7e4a9e7acea01abc92b9cdec26a9f6.jpg

5a2a8f2186653_carlo17561.jpg.0ed31281f13484b97629aae5be598669.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, potresti provare ad immergerlo in acqua demineralizzata per vedere se le incrostazioni si ammorbidiscono, mal che vada non succede nulla... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @nikita_...molto bellina.

E' la monetina meno rara, assieme al grano del 56', tra i pezzi in rame di Carlo di Borbone, ma è un ottimo ritrovamento in ciotola...che cul...:D

Il rovescio è tutto leggibile valore, cartella, data e sigle di Maria Mazzara (figlio) e anche il dritto potrebbe migliorare mettendoci mano. Anch'io tendo a non pulire le monete ma magari con un semplice bagnetto, come suggerisce anche genny, quel impiastro bianco potrebbe venir via e i rilievi del dritto riemergerebbero...Ancora complimenti per il ritrovamento.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per i consigli, ci proverò con il bagnetto ma senza andare oltre naturalmente, sono contrario alle pulizie in genere, diversamente ci penserà tra 100 anni :D il prossimo proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un risultato molto scarso dopo 5 giorni nell'acqua demineralizzata.

(foto prima/dopo) rimarrà così :unknw:

5a32e55965f7d_17564ca.thumb.jpg.2487409946312b71d0415f95a235b8d3.jpg5a32e5620a94c_17564cb.thumb.jpg.58f13ebea12aa80a32d6e43380bd81cb.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, nikita_ dice:

Un risultato molto scarso dopo 5 giorni nell'acqua demineralizzata.

(foto prima/dopo) rimarrà così :unknw:

5a32e55965f7d_17564ca.thumb.jpg.2487409946312b71d0415f95a235b8d3.jpg5a32e5620a94c_17564cb.thumb.jpg.58f13ebea12aa80a32d6e43380bd81cb.jpg

Ciao @nikita_ provato ci hai provato ma qual'è il prima e il dopo:search:??? A parte gli scherzi, ma nemmeno tanto:D, quella di destra è il dopo giusto? le differenze sono infinitesimali, per ottenere di più bisognerebbe intervenire direttamente sulla moneta con qualche strumento ma già mi tremano le mani a pensarci...tienila così, resta un ottimo ritrovamento per una ciotola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Asclepia , quella di destra è il dopo :D

Non parliamo di strumenti... ho già fatto uno sforzo estremo a metterla a bagnomaria per tutto questo tempo.

Ho notato solamente una minima "pulizia" a sinistra della cartella (foto), una piccola porzione dell'ornato si è in parte liberata di qualche particella biancastra, ma va bene così dai :)

5a32eeec9581e_17564cabis.thumb.jpg.142312e12ba1bf5e491ca9d2c5e16fcf.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao @Asclepia , quella di destra è il dopo :D

Non parliamo di strumenti... ho già fatto uno sforzo estremo a metterla a bagnomaria per tutto questo tempo.

Ho notato solamente una minima "pulizia" a sinistra della cartella (foto), una piccola porzione dell'ornato si è in parte liberata di qualche particella biancastra, ma va bene così dai :)

5a32eeec9581e_17564cabis.thumb.jpg.142312e12ba1bf5e491ca9d2c5e16fcf.jpg

Hai occhio:D

A me comunque il rovescio piace, non è niente male.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao @Asclepia , quella di destra è il dopo :D

Non parliamo di strumenti... ho già fatto uno sforzo estremo a metterla a bagnomaria per tutto questo tempo.

Ho notato solamente una minima "pulizia" a sinistra della cartella (foto), una piccola porzione dell'ornato si è in parte liberata di qualche particella biancastra, ma va bene così dai :)

5a32eeec9581e_17564cabis.thumb.jpg.142312e12ba1bf5e491ca9d2c5e16fcf.jpg

Ciao, guarda che 5 giorni son pochi, se la lasci un mese cambiando l'acqua regolarmente vedrai che potrà solo migliorare, inoltre nei punti più duri puoi provare ad agire con uno stuzzicadenti... 

Anch'io ero uno di quelli che le monete non le toccava ma a volte un semplice bagnetto da grandi soddisfazioni... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con un bagno in aceto bianco e poi asciugala delicatamente con un panno morbido.

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Deciso :) ci penserà il prossimo collezionista che ne entrerà in possesso ad operarci sopra, spero tra tantissimo tempo, io sono già andato molto oltre le mie originarie intenzioni.

grazie a tutti per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.