Vai al contenuto

Risposte migliori

Sarà un occasione importante ( la prima di una serie) per incontrarci e confrontarci personalmente ...siamo già tanti....  nello spirito della nostra associazione costituisce una colonna portante l'ascolto della voce di tutti i soci. Vogliamo incontrarvi,sentirvi e raccogliere i vostri suggerimenti condividendo i nostri progetti . Sappiamo che da voi verranno quelle energie e quegli spunti per crescere e costruire qualcosa di nuovo e coinvolgente. Vi aspettiamo! Ma ovviamente aspettiamo anche tutti quelli che hanno la curiosità di sapere chi siamo e il desiderio di capire cosa possiamo fare prima di associarsi ed iniziare con noi questa avventura.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che una delle basi di una passione sia condividerla con altri, e la partecipazione ad un evento come questo rende possibile tutto ciò, oltre che chiaramente assistere a quelle che saranno interessanti relazioni. 

Questa giornata rappresenterà al meglio lo spirito della associazione e del suo oggetto. 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente si, l'Associazone sarà altro rispetto a quello che c'è già cercando di andare a colmare gli spazi e le richieste di appassionati e potenziali appassionati cercando innovazione, alternative, nuove proposte allargandosi anche alla società civile interessata.

La numismatica ha bisogno di ampliare il suo bacino, bisogna cercare dove c' è anche passione per la storia, cultura, le identità.

Siamo già in tanti e mi auguro che altri ci diano la forza e il consenso per fare per voi, per la numismatica, per la città.

Abbiamo voluto quote politiche in particolari per i giovani, solo le pubblicazioni per i soli soci, diciamo due Gazzettini e uno Speciale a colori andranno oltre la quota fissata ma capiamo che anche le quote devono essere invoglianti.

Vi invitiamo anche a fare proposte, proporre progetti, collaborare, molti ci hanno già contattato, parleremo con  tutti, indubbiamente le idee ci sono, sul 2018 le iniziative sono già scadenzate e quindi forza e con passione e determinazione per il futuro  !

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una grandissima occasione, oltre che per gli appassionati di numismatica in senso stretto, anche per chi guarda alla cultura e alla storia di Milano.... un'occasione per fare gruppo, incontrarsi, conoscersi e ascoltare, ma senza sottovalutare che quanto detto, per i soci, resterà impresso su di una copia a colori dello Speciale ivi distribuito.....

Per cui invito tutti a non mancare e ad essere così partecipi di questa grande opportunità culturale!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa iniziativa ha richiesto impegno, impegno che questa città merita. Merita la sua storia, merita la sua arte, merita la sua bellezza. Le nostre pubblicazioni abbracciano quanto citato, ed in modo particolare questa pubblicazione dedicata al suo fascino. Il tema dell'arte e della bellezza è centrale, verrà approfondito con grande piacere spaziando negli argomenti, numismatica, arte, storia.. che poi voglion dire la stessa cosa, spesso. Un piacere che poi ci accomuna, il piacere di raccontare questa città e fare di tutto per far si che ciò riesca bene. Una iniziativa che promette e che spera, una iniziativa apripista per altre iniziative, una iniziativa che manca solo della vostra partecipazione. Davide.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A breve sarà disponibile il programma dettagliato dell'evento; posso già anticipare che verranno trattate le emissioni milanesi dal periodo carolingio al Governo Provvisorio di Lombardia, passando per i collezionisti che hanno dato lustro al capoluogo lombardo. Un mix di numismatica e storia con un pizzico di storia dell'arte. Una giornata che - speriamo - interesserà soprattuto gli appassionati di monete di Milano...ma anche tanti altri!

Antonio

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente devo ammettere, e di solito non mi tiro mai indietro, di non avere mai lavorato così tanto per la numismatica.

Lo Speciale a colori sulla zecca di Milano che ormai ha la sua forma, la giornata del 27 gennaio con le conferenze sulla zecca di Milano, le numerose iscrizioni all'Associazione che vanno oltre ogni più rosea previsione e poi la programmazione, gli incontri futuri, il dialogo che molti addetti ai lavori ci hanno concesso e di cui siamo onorati, il pensare a innovazioni, idee, obiettivi...

Eppure mai stato così felice a livello numismatico di vedere un gruppo così coeso, organizzato, che lavora tantissimo in sinergia, confrontandosi e aiutandosi.

Sono gratifiche, soddisfazioni nel fare, nel realizzare compiutamente gli obiettivi, i sogni e gli scopi sociali.

Ringrazio già da ora i tantissimi lamonetiani che si sono iscritti, quelli che so che arriveranno, ma tutti quelli che ci sostengono nei fatti sia al Cordusio, nella società civile, gli addetti ai lavori, i tanti appassionati della nostra penisola.

Quindi un grande grazie a tutti per il consenso dato che ci permetterà di lavorare  per una numismatica per sempre più , per tanti, per i giovani.

Chiudo con un appello ai giovani, i giovani sono stati sempre nei nostri pensieri, alcuni hanno già aderito, altri ci staranno pensando, le quote per loro sono veramente politiche ma se un giovane volesse comunque entrare in questo gruppo con tanti progetti su di loro, mi interpelli, mi scriva, io ci sono, noi ci siamo e un giovane che ci crede non si deve perdere mai, questo e' sicuro...

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vediamo un po' la location dell'evento, la Sala Duomo al 1° piano dell'Hotel De La Ville, Via Hoepli 6, Milano, fermata MM1 San Babila o Duomo.

Verrà allestita per conferenze con 80  posti a sedere.

sala duomo.jpg

sala duomo ristrutturata.jpg

sala duomo 3 (2).jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche link con mappa e indirizzo dell'Hotel De La Ville, a breve posteremo il programma completo della giornata

https://www.sinahotels.com/it/h/sina-de-la-ville-milano?gclid=CjwKCAiAjuPRBRBxEiwAeQ2QPoWGAoosAnLNbZmFHlPYfG_S6jr3yBoaKQzoqDBbo62Pg-kBAEqduhoCsKQQAvD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, dabbene dice:

Aggiungo anche link con mappa e indirizzo dell'Hotel De La Ville, a breve posteremo il programma completo della giornata

https://www.sinahotels.com/it/h/sina-de-la-ville-milano?gclid=CjwKCAiAjuPRBRBxEiwAeQ2QPoWGAoosAnLNbZmFHlPYfG_S6jr3yBoaKQzoqDBbo62Pg-kBAEqduhoCsKQQAvD_BwE

Bene cosi agevoliamo gli amici che verranno da fuori, numerosi e interessati all'evento.:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le carte sono ora un po' sul tavolo ...cosa e' RES NUMMARIAE MEDIOLANSES ?

Una esigenza sentita da tempo dagli appassionati e collezionisti milanesi, ma anche un modo di divulgare e fare proselitismo per questa zecca, un modo di radunare e coinvolgere tanti a ingresso libero per tutti in un sabato mattina , una possibilità per tanti che non conoscono o sanno poco di Monete di avvicinarsi  a loro, e' la voglia di fare qualcosa ci auguriamo di bello per tutti, il sentire di dover mettere tutte le Conferenze in una bella cornice cartacea a colori, non a caso Speciale e in tiratura limitata per i soci, ma nel contempo un accogliere e conoscere tutti in una cornice importante nel pieno centro, soci e non soci, il modo di spiegare ancora il motivo e lo scopo dell'Associazione, la possibilità di iscriversi, ricordo con quote volutamente politiche che a stento copriranno le spese delle pubblicazioni, un modo di presentarsi per essere facilmente accessibili a ogni interessato, e' un po' tutto questo il 27 gennaio 2018.

Indubbiamente un grosso impegno per molti di noi ma se la passione e' tanta non te ne accorgi, un cammino che vogliamo pieno di tappe e traguardi anche ambiziosi e importanti per la numismatica e per Milano città , le adesioni numerose ci stanno premiando più saremo e più potremo fare, se riusciremo ci piacerebbe abbracciare tutti anche chi e' lontano con una diretta streaming, vedremo...mentre il PDF e' in tipografia per realizzare sogni e traguardi, incominciamo dal 27 gennaio ...certamente il 2018 per noi e per chi vorrà seguirci sarà un anno che ricorderemo ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Una grande occasione per passare una mattina numismatica, con viva  passione e magari anche di approfondimento su alcuni temi. L'invito aperto a tutti:  neofiti , curiosi,  esperti e amici, sarà garanzia di una "festa " numismatica che ci auguriamo sia la prima di un percorso duraturo e condiviso con i molti che parteciperanno.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi cugini milanesi ;) ogni iniziativa come questa è da considerare come un ulteriore investimento nella conoscenza numismatica comune a tutti noi.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @gigetto13, ovviamente ci vorrà il supporto di molti perché dopo il 27 gennaio arriverà altro...

Sara' un viaggio tra scoperte, inediti, divulgazione nella storia della zecca di Milano, un excursus per incuriosire e attirare tanti da Ludovico il Pio alle monete storiche e affascinanti del 1848 passando da figure importanti per la numismatica milanese e italiana come quelle  dei fratelli Gnaecchi, figure che rappresentano i valori dei collezionisti e studiosi .

Una cosa e' certa scorrendo il Pdf vi passeranno davanti una infinita' tra le monete più significative, rare e fondamentali per la zecca di Milano e già solo quello varrà la pena per una vostra venuta...

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una giornata speciale, per tanti versi, oltre che un momento importante per la zecca di Milano, altresì per poter riuscire ad avvicinare tutti gli ambiti culturali e coloro che vorranno passare un Sabato diverso, in una Milano che racconta.

Se poi si riesce a far conciliare anche la Domenica, con la visita al mercato numismatico del Cordusio, beh un fine settimana da incorniciare.

 

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stiamo mettendo tanto impegno anche in questi giorni di festa, in modo che il 27 mattina chi vorrà essere presente, spero che siate veramente tanti, sarà partecipe di una bellissima carrellata di monete milanesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raccontare può essere la chiave di lettura di questo evento, raccontare Milano, la sua zecca, le sue monete, i periodi storici da ricordare, le monete simbolo, le imprese, ma anche figure di riferimento, questo sarà Res Nummariae Mediolanenses, un filo conduttore comune, un racconto in diretta per chi sarà al De La Ville, un piacere avervi tra noi quel giorno, potervi incontrare, per chi e' socio il poter ricevere subito gli Atti a colori in edizione limitata e numerata, il poter dare la possibilità in streaming di essere comunque presente anche da lontano, il poter dare a Milano un ulteriore momento culturale e numismatico.

Certamente impegno totale e assoluto per la nostra Associazione che vuole rivolgersi a tutti con questo evento che sta impegnando molti, sarà un po' una prima...ma poi arriveranno la seconda, la terza...i soci avranno modo di poter partecipare a eventi in futuro esclusivi e fatti ad hoc per loro ed ad avere prodotti cartacei dedicati sempre a loro  ...vediamo di essere una voce innovativa e di riuscire a portare un po' di entusiasmo in chi ancora non conosce la numismatica ... 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente complimenti per questa iniziativa - e non è la sola - dell'Associazione cordusiana, e in particolare al suo presidente e amico Mario Limido, motore instancabile di attività numismatiche. Leggendo la locandina mi ha sfiorato un pensiero fugace: che la Lombardia possa fungere da traino nazionale anche per la numismatica ? Questa non vuol essere una riflessione presuntuosa, ma il frutto della constatazione orgogliosa che qualcosa si sta muovendo, e che sarebbe nostro desiderio che alla locomotiva si accodassero molti vagoni, di un treno che arrivi fino a Napoli, Palermo, Cagliari ecc. ecc.

Detto ciò, sarei felice di poter essere a Milano per questa mezza giornata, chissà che una volta tanto ci riesca !

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/12/2017 alle 20:02, gpbasetti dice:

Veramente complimenti per questa iniziativa - e non è la sola - dell'Associazione cordusiana, e in particolare al suo presidente e amico Mario Limido, motore instancabile di attività numismatiche. Leggendo la locandina mi ha sfiorato un pensiero fugace: che la Lombardia possa fungere da traino nazionale anche per la numismatica ? Questa non vuol essere una riflessione presuntuosa, ma il frutto della constatazione orgogliosa che qualcosa si sta muovendo, e che sarebbe nostro desiderio che alla locomotiva si accodassero molti vagoni, di un treno che arrivi fino a Napoli, Palermo, Cagliari ecc. ecc.

Detto ciò, sarei felice di poter essere a Milano per questa mezza giornata, chissà che una volta tanto ci riesca !

Perchè no...

Una regione che cerca consensi, una regione che vuole parlare, una regione che vorrebbe incontrarsi, queste sono le tematiche che proponiamo anche indirettamente, nei circoli e nelle associazioni.

La numismatica potrebbe essere il nuovo veicolo culturale per tante realtà legate fra loro, una cenerentola che comunque si propone, nuovi gruppi stanno nascendo, nuovi appassionati hanno scelto di esserci di esporsi e provare ad essere parte di un progetto che sta partendo abbracciando tutta la cultura e non solo quella Lombarda.

Il riferimento è chiaramente ai circoli che stiamo cercando di coinvolgere ma non solo, se il coro aumenta maggiore sarà l'impegno e la voglia di costruire insieme ed essere parte.

Una giornata che va letta fra le righe...e che non parla solo Milanese..

Comunque mi farebbe tanto piacere averti fra noi, come mi farebbe felice avere tanti appassionati che potessero dire un giorno c'ero anch'io..

 

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto e auguri intanto a Gianpietro, in effetti Milano dopo anni di sonnolenza e immobilismo e' ripartita con nuovi fermenti, iniziative, passioni, il tutto e' molto evidente.

Nel contempo che il bacino milanese ,e aggiungo tranquillamente lombardo ,sia un buon riferimento e un buon punto di partenza puo' starci, e saremmo orgogliosi se lo fosse, certamente poi ci vuole il seguito di tutto questo, la più volte richiamata Unione o chiamiamolo coordinamento che non e' uno slogan o un mantra da invocare, e' semplicemente il modo per unire le forze attive e volenterose del nostro Paese per raggiungere alcuni obiettivi comuni.

La numismatica ha aspetti a prima vista irrazionali, ha le sue logiche, le sue dinamiche e tende a conservarle credendo che l'immobilismo possa essere un segno di continuità e tradizione.

Ma così facendo ci stiamo trascinando su certi aspetti e a volte bisogna creare effetti dinamici, di innovazione, del seguire l'oggi, di capire il momento che stiamo vivendo.

E quindi molto opportuno e utile sarà quello di leggere le considerazioni dei giovani su come vedono, considerano e propongono in merito alle realtà associative in base al Concorso organizzato dal Circolo Bergamasco.

L'ho scritto più volte e lo ribadisco ancora, siamo troppo fermi sui particolarismi, sulle individualità, su una visione numismatica che si ferma ai propri interessi di vario tipo e che non vede la numismatica a 360 gradi.

Penso che si debba uscire da queste logiche e mettersi a disposizione della collettività e in questo caso della numismatica, entrare nell'ottica  di service volontari.

 Ci siamo su tutto questo, almeno quelli che eravamo a Bergamo, ma certo mi rifiuto di pensare che ci si fermi al Po o giù di lì' come sembrerebbe in alcuni casi e quindi forse dai giovani proprio bisognerebbe ripartire di ogni bacino geografico e che si mettano anche loro a disposizione oltre alla loro specificità .

Per allargare le riflessioni vediamo cosa ne pensano i giovani dal CGN con @magdi, ma anche per esempio @providentiaoptimiprincipis o @Caio Ottavio, @rockjawe chi vorrà , certo sui giovani ci ritorneremo ...e' nel DNA del Cordusio dai tempi, dagli ex libri numismatici a Parma e Lamoneta può essere l'anello di congiunzione e di collegamento, almeno ce lo auguriamo ....

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare gli auguri di buon anno a tutti...a ormai poche settimane di distanza dall'evento del 27 di gennaio...

Riguardo alla questione geografica, seppure le conferenze avranno come filo conduttore Milano, e dunque sarà la cultura per così dire della Lombardia al centro, sappiamo bene che le interconnessioni storiche e numismatiche non mancano....

E dunque può essere veramente un evento di ampio respiro. Da una parte l'intersezione storia-numismatica e dunque tutto quello che riguarda la fusione fra di questi due mondi; dall'altra l'allargamento della tematica, in quanto proprio argomento numismatico, a tutte le realtà italiane e non.... 

Modificato da aleale
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.